Ciao Limpida, scusami una prima domanda: sulla base si cosa per te é obbligatorio che le parti che si incontrano nella compravendita, mettano in chiaro, chi si farà carico della eventuale non certificazione degli impianti?
Poi, su quali parametri incide il prezzo per la mancanza di un certificato di regolare esecuzione?
Perdonami, io non sono un AI, e non mi voglio mettere nel vostro campo, ma collaborare con voi per migliorare, ma quando è capitato a me, che ci sia o meno il CRE, non importava a nessuno, mi hanno detto prendi l'immobile nello stato in cui si trova, poi quando sei dentro ne fai ciò che vuoi, anche con gli impianti...(e questo per i motivi della precedente risposta...)...
Vedi Architetto, molte persone che si rivolgono alle agenzie immobiliari, pretendono e a mio parere giustamente, di essere messi al corrente, di tutte le informazioni possibili sull'immobile che stanno per acquistare. Se acquistano un immobile in buono stato dove tutto sembra a posto e poi dopo l'acquisto scopre che deve rifare gli impianti, oppure che l'immobile non ha l'abitabilità o altro ancora, tu credi che io possa pensare di aver svolto bene il mio lavoro? Il prezzo pattuito prevedeva delle cose che in realtà sono diverse, in peggio. Ecco perché mi obbligo a conoscere esattamente come stanno le cose e il venditore, se non può dimostrare quello che afferma, avvio io stessa delle ricerche oppure dovrà sottoscrivere quello che afferma. Una volta per certificare un impianto elettrico ,dall'elenco dei certificatori della Camera di Commercio, qualcuno ha chiesto 1000,00 euri. Il discorso che hanno fatto a te quando hai acquistato é giusto perché te lo hanno detto. Tu lo sapevi e lo hai acquistato lo stesso e sapevi che potevi farci quello che volevi. Io parlo solo per questo principio: l'acquirente deve conoscere ciò che acquista e cosa gli costa.
Ma ne sei certa (perdonami senza offesa), ma non pensi che ti prendi una pretestuosa per richieste che non sono obbligatorie e magari dovute (visto che non sei un organo di vigilanza?)...