fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho acquistato un villino ad aprile 2012 nel febbraio 2012 è stato fatto il fine lavori e presentata la richiesta di agibilità da parte del costruttore, dichiarazione scritta nell'atto notarile.
A distanza di due anni il costruttore non ci ha cosegnato nulla, dice che ci vuole molto tempo ..... io comincio ad avere dei dubbi...... nella mia stessa situazione ci sono altri tre villini ...e non vorremmo che "sparisse".
Gli abbiamo inviato una raccomandata dove chiediamo che venga rispsttato quanto scritto nel roggito. In caso di non consegna (ma quanto dobbiao aspettare?) possiamo chiedere un risarcimento ? in che percentuale ?

Grazie per le eventuali risposte

Ruggero78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
CONCESSIONE IN SANATORIA PER CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO IN RITARDO, POSSIAMO RINEGOZIARE IL PREZZO STABILITO DELLA CASA?

Come scritto nel preliminare di acquisto dovevamo rogitare entro Settembre 2013, ma la concessione in sanatoria per un cambio di destinazione d'uso (da cantina ad appartamento) non è ancora arrivata.
Ora siamo a Febbraio 2014 e probabilmente la concessione e il rogito verrano effettuati a Marzo 2014.
Possiamo chiedere un risarcimento dei danni da Settembre 2013 (data ultima per rogitare come indicata nel preliminare) a Marzo 2014(data in cui arriverà realmente la concessione in sanatoria).

Noi, dal momento che siamo in affitto, vogliamo chiedere il rimborso delle mensilità da Settembre a Marzo, e una somma da quantificare nel caso avessi vincolato i soldi in banca e avessi maturato degli interessi.

D'altrocanto:

I venditori sostengono che si poteva già rogitare prima in mancanza di concessione e non vogliono scendere di prezzo. Ci hanno proposto di cambiare notaio dal momento che sostengono che altri professionisti fanno rogitare anche in mancanza di questo documento.

Cosa prevede la normativa?Si può rogitare anche in mancanza di concessione in sanatoria?
Esiste qualche sentenza della Cassazione?

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
A proposito, sono passati mesi ed è tutto ok.
Devo sentire il Comune per il certificato di agibilità/abitabilità (è la stessa cosa?) che ancora nessuno mi ha dato o devo sentire il costruttore?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità