undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo, se vuoi verificare per sapere della asl devi chiedere di vedere se è stata depositata l'autocertificazione.

Ora scrivo al notaio che mi è più comodo del costruttore.
Gli chiedo se è stata depositata l'autocertificazione per richiedere l'abitabilità o quando è stato chiesto permesso di costruire?
Non capisco...
Ah, ricordi il discorso dei due muri in cartongesso che debbo realizzare?
Sono ristrutturazione ordinaria o straordinaria?
Vorrei trovare ASSOLUTAMENTE un modo per farli in ristrutturazione STRAORDINARIA per usufruire degli incentivi detrazione mobili, dato che la mera installazione dell'impianto d'allarme non mi da certezza di usufruirne.
Ah, sopra il mio appartamento ho acquistato anche soffitta inagibile.
Posso farci qualcosa per "agganciarla" alla detrazione mobili?
Help... :pollice_verso:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ora scrivo al notaio che mi è più comodo del costruttore.
Gli chiedo se è stata depositata l'autocertificazione per richiedere l'abitabilità o quando è stato chiesto permesso di costruire?
Non capisco...
Ah, ricordi il discorso dei due muri in cartongesso che debbo realizzare?
Sono ristrutturazione ordinaria o straordinaria?
Vorrei trovare ASSOLUTAMENTE un modo per farli in ristrutturazione STRAORDINARIA per usufruire degli incentivi detrazione mobili, dato che la mera installazione dell'impianto d'allarme non mi da certezza di usufruirne.
Ah, sopra il mio appartamento ho acquistato anche soffitta inagibile.
Posso farci qualcosa per "agganciarla" alla detrazione mobili?
Help... :pollice_verso:
Mi sembra che il geometra ti abbia risposto chiaramente a riguardo dei muretti... rispetto alla tua problematica...
Semmai indagherei perché Federlegno ha scritto quella frase che non coincide con quanto dice la norma.
Parliamo da mesi di fare l'interpello per il chiarimento che è l'unico strumento vincolante per l'AdE... :pollice_verso:

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
"nel caso si voglia procedere alla presentazione di una pratica edilizia, sicuramente i lavori rientrerebbero in un ambito di manutenzione straordinaria, presentando cioè una C.I.A. Asseverata
( Comunicazione di Inizio Attività asseverata da Tecnico )".
Hai ragione, dimentico ogni tanto le cose, a furia di leggere/scrivere...
Quindi sarebbe straordinaria e potrei usarla per detrarre i mobili...
Da capire, ora, se mi "scadono" i giorni a breve, per abitabilità, o se sono 60...
Ora scrivo al notaio e chiedo...

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
"nel caso si voglia procedere alla presentazione di una pratica edilizia, sicuramente i lavori rientrerebbero in un ambito di manutenzione straordinaria, presentando cioè una C.I.A. Asseverata
( Comunicazione di Inizio Attività asseverata da Tecnico )".
Hai ragione, dimentico ogni tanto le cose, a furia di leggere/scrivere...
Quindi sarebbe straordinaria e potrei usarla per detrarre i mobili...
Da capire, ora, se mi "scadono" i giorni a breve, per abitabilità, o se sono 60...
Ora scrivo al notaio e chiedo...
Dimentichi che tu hai un altro problema... non ti perdere i pezzi :confuso:

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Eccomi qua.
Mi sono fatto mandare il Permesso di Costruire dal notaio.
Leggo: "Vista la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del parere igienico-sanitario del GG/DD/AAAA, prot. n. XXXXX".
Ergo... sono, SIGH..., 60gg. di silenzio assenso riguardo l'abitabilità? :confuso:

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Io avrei un appunto da fare comunque perché per il permesso di costruire il parere alla asl è stato richiesto a suo tempo, con la dia si autocertifica, ovvero il professionista si prende le responsabilità. Per me sono 30 giorni.
E da dove hai dedotto che il parere dell'asl e' stato richiesto a suo tempo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità