Premesso che l’intera vicenda non è ancora del tutto chiara (ad esempio caparra incassata dal venditore o no), mi pare che non sia necessario “sbranare” un utente che si rivolge al forum per un suo problema , per quanto possa avere delle responsabilità dovute a inesperienza e non conoscenza della materia.
Io penso che
@Mario00 si sia fidato del professionista sbagliato: mi piacerebbe leggere la mail con la quale è stato avvisato che la proposta era stata accettata (cosa c’è un mediatore non si dovrebbe assolutamente permettere di dire, se ciò non corrisponde al vero).
Il mediatore ha approfittato della situazione, per poter trattare la vendita della casa di
@Mario00: ma avrebbe dovuto spiegargli che, non avendo ancora una accettazione scritta, l’acquisto non era ancora certo.
Insomma,
@Mario00 è stato ingenuo, ma l’agente è indifendibile , sia se ha comunicato un’accettazione fantasma, sia per aver trovato un acquirente per Mario00 prima di avere certezze sull’altro fronte.
Purtroppo questo non significa che l’agente sarà perseguibile, ma professionalmente , per me, ha agito malissimo.