Sta già avvenendo l'estinzione perché il mercato é saturo che dipende anche dalla disastrosa situazione economica in cui ci troviamo, ma non certo per quella inutilità di questo mestiere che traspare dal tuo scritto affidata tutta ad agenti a dir poco analfabeti e ladri.
Scusa se mi metto in mezzo tra Te e Penso : il mercato è saturo ....anche per l'overdose di figuranti tesserinati di ogni sorta e che generano la DIFFIDENZA ED IL FASTIDIO di chiunque possa fare a meno di un'agenzia!!!!
E' così facile trovarsi invischiati in questioni di lana caprina (ma a suon di migliaia di euro) da operatori di questo tipo che....c'è da capire (credo) se l'Utenza FUGGE dai tantissimi che la inseguono anche quando scrive "no - intermediari" e....o si rivolge alla brava persona che conosce da sempre (fregandosene se abbia o no patentini) ...o si rivolge al Geometra che ugualmente conosce da sempre, ...o...se proprio è sprovveduta e non vive su un forum immobiliare....magari va da sola in un'agenzia in franchising, confidando (chissà perchè) nella "garanzia del marchio"....