Arianna Ascione

Nuovo Iscritto
Buonasera, sono una neo iscritta, ho comperato casa su progetto in edilizia convenzionata x giovani coppie nella provincia di livorno,2 anni fa, ora arrivati quasi alla consegna, il costruttore ci chiede il pagamento delle spese da lui sostenute x gli allacci alla rete elettrica, fogniaria, idrica e metanizzazione. Ma queste spese non sono comprese nel prezzo di acquisto??? tra l'altro ce le chiede con il ricarico dell'IVA al 20%. AIUTO!!! grazie

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nell'acquisto di un immobile di nuova costruzione, queste spese sono sempre fatturate a parte e quindi al 20%, penso per un recupero di IVA da parte dell'impresa.

Certo, che se ve lo diceva era meglio... Sei sicura che non ci sia scritto niente nel compromesso ???

Silvana

Arianna Ascione

Nuovo Iscritto
Sul compromesso c'è scritto spese x gli allacci, ma io credevo fossero gli allacci veri e propri, alle varie forniture(contratti e contatori) e non le spese che secondo me sono di urbanizzazione, tipo, l'ASA chiede 20.000 euro x portare il gas dal tubo centrale allo stabile (xchè, come dicono loro, non possono fare una rete di derivazione da un tubo più vicino)... ma questi lavori li devo pagare io cittadino??? insomma alla fine della fiera ci hanno chiesto 3200 euro x gli allacci + IVA... che l'IVA poi è gia compresa in bolletta!!! io non ci capisco niente, ma mi da l'idea che tendino a fregare un pò!!!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, sono proprio gli allacciamenti delle utenze (gas, acqua, luce, ecc) quelle che si pagano a parte.
Si, le paga l'acquirente.
Quanto all'IVA non intendevo solo quella, ma tutte le forme di IVA a cui sono soggette le imprese (IVA al 4, al 10 e al 20%).

Silvana

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, sono una neo iscritta, ho comperato casa su progetto in edilizia convenzionata x giovani coppie nella provincia di livorno,2 anni fa, ora arrivati quasi alla consegna, il costruttore ci chiede il pagamento delle spese da lui sostenute x gli allacci alla rete elettrica, fogniaria, idrica e metanizzazione. Ma queste spese non sono comprese nel prezzo di acquisto??? tra l'altro ce le chiede con il ricarico dell'IVA al 20%. AIUTO!!! grazie

Esprimo un parere personale e come si opera, credo correttamente, nella zona dove io opero con i cantieri
Preventivamente gli accordi sono ben definiti in sede di stipula del preliminare.
Per chiarezza !
a) agli allacciamenti al nuovo fabbricato dei servizi luce, acquedotto, gasdotto, fognature ecc. sono di norma a carico dell'impresa essendo da considerare opere di completamento della costruzione
b) le spese dei c.d. "allacci" ai servizi intesi come quota potenza per la luce/Enel , quota contatori per gas e acqua sono certamente e quasi sempre a carico dell'acquirente, ma possono anche essere sspeese prese a carico dall'impresa e comprese nel prezzo di vendita se cosi' si conviene nel preliminare. In pratica queste spese per allacci ai servizi consistono in un rimborso all'impresa.
Per quanto riguarda l'importo varia da zona a zona e dall' Ente fornitore dei servizi: diciamo che mediamente il rimborso che richiedono da noi le imprese, per i nuovi contatori luce, acqua e gas, si aggira attorno ai 1500 €.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Luciano, mi dispiace , ma in tutti i cantieri che io ho seguito, gli allacciamenti sono stati sempre pagati a parte.
Purtroppo, ma è così.

Silvana

studiopci

Membro Storico
Purtroppo è così e bisogna anche dire che le varie Enel, Telecom, Azienda del Gas, a volte per pochi metri di scavo ( fatto molto spesso dal costruttore per recuperare tempo) si prendono belle migliaia di Euro!

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un malvezzo di quasi tutte le imprese di costruzione quello di far pagare gli allacci con una fattura extra prezzo dell'immobile.
Approfittano del bisogno del cliente, ma se vogliamo essere precisi il costruttore deve consegnare, per il prezzo pattuito, il bene definito in ogni sua parte, allacci compresi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto