noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ne hai piu' bisogno te di una buonissima giornata.
Comunque per le infiltrazione od altro, non e' che serva il regolamento di condominio.
Potete agire nei confronti del costruttore direttamente, se non lo fa l'amministratore che 'e comunque obbligat0o alla conservazione delle parti comuni.
Altrimenti rivolgetevi direttamente alla magistratura, tramite un Avvocato , li potrete agire contro l'Amministratore per negligenza.
Cordialmente
Noel
Daiu che tifiamo tutti per te
Se sei A roma ti possiamo aiutare direttamente
altrimenti auguoni.
 

Faccy07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie... Glielo abbiamo ripetuto piu volte, ma rimanda....
Anche solo per sistemare piu o meno piccoli difetti (tipo crepe, cemento del sottotetto che cade sul mio balcone, pittura che si scrosta)
Qui ci dobbiamo riunire noi condomini e agire...
Grazie mille, ma purtroppo sono di Brescia........
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque potete chiedere tramite Avvocato, con costi limitati, veramente una perizia preventiva , prevista dal codice, per fare in modo che venga nominato un perito al volo che accerti i danni nonche' le responsablita'.
Di solito i costruttori e gli amministratori si mettono un po' di paura.
Auguroni comunque
Noel
 

diccecca

Nuovo Iscritto
anche io sono cascato nello stesso errore. ma il costruttore non pagherà nulla ... nel mio regolamento c'è scritto che il costruttore sarà esonerato da qualsiasi spesa condominiale...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutti gli acquirenti di case di nuova costruzione cascano su questo punto, perchè non ho mai visto un compromesso e un rogito di un'impresa senza questa clausola....:rabbia:

Silvana
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Tutti gli acquirenti di case di nuova costruzione cascano su questo punto, perchè non ho mai visto un compromesso e un rogito di un'impresa senza questa clausola....:rabbia:

Silvana

io non l'ho mai visto invece ....

una volta ho chiesto all'Avv Colangelo di Rimini, il mio maestro :) della validità di questa clausole di cui ho spesso letto nei blog
lui mi ha detto di aver studiato la cosa per un costruttore una volta e secondo lui è possibile solo se <limitata nel tempo> non si può fare senza scadenza, per una serie di motivazioni che non ho capito, troppo complesse...

Silvana l'assicurazione non è obbligatoria, consigliabile ma non obbligatoria
L'amministratore è utile all'inizio, avviare un condomino è una faticaccia, ma non si può nominare un amministratore fino a quando non esiste il condomiino, e il condomino esiste quando ci sono almeno 2 proprietari.
Si pensa che l'amministratore nominato dal costruttore lavori per lui contro il condomino, non tutelandolo in caso di problemi del fabbricato ... non è del tutto vero, la realtà è che l'assemblea non è "decisa" quando si tratta di fare le denuncie vizi, spesso ha la pretesa che la lettera dell'amministratore faccia il miracolo di far spostare il costruttore, la realtà è che i costruttori sono bravissimi a ricevere fax, lettere ... promettere che vengono, rimandare, rimandare ... e far scadere i termini di prescrzione

a scuola mi hanno insegnato che fai la denuncia vizi, poi la rinnovi di anno in anno
ma ho imparato facendo le cause che molti magistrati ritengono i tempi di denuncia prescritti se non fai la causa entro un anno dalla denuncia vizi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vendo immobili di nuova costruzione da 17 anni e questa clausola è sempre stata inserita in tutti i rogiti, addirittura, in alcuni casi, con la citazione dell'art. del Codice Civile: " La Parte Promittente la Vendita, in deroga a quanto disposto dagli artt. 1123 e seguenti del C.C., resta esonerata dal partecipare ad ogni spesa condominiale per le quote riguardanti eventuali unità immobiliari invendute e non occupate dopo l'attivazione dei relativi servizi, fino alla scadenza del primo anno di gestione.
Questo è sempre stata la prassi, ma finchè si vendeva tutto e prevalentemente sulla carta, nessuno si rendeva conto della clausola, perchè non si verificava la condizione... Oggi è diverso, gli immobili invenduti sono tanti e i primi acquirente pagano anche per quelli che non hanno ancora comprato...

Silvana
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Vendo immobili di nuova costruzione da 17 anni e questa clausola è sempre stata inserita in tutti i rogiti, addirittura, in alcuni casi, con la citazione dell'art. del Codice Civile: " La Parte Promittente la Vendita, in deroga a quanto disposto dagli artt. 1123 e seguenti del C.C., resta esonerata dal partecipare ad ogni spesa condominiale per le quote riguardanti eventuali unità immobiliari invendute e non occupate dopo l'attivazione dei relativi servizi, fino alla scadenza del primo anno di gestione.
Questo è sempre stata la prassi, ma finchè si vendeva tutto e prevalentemente sulla carta, nessuno si rendeva conto della clausola, perchè non si verificava la condizione... Oggi è diverso, gli immobili invenduti sono tanti e i primi acquirente pagano anche per quelli che non hanno ancora comprato...

Silvana
Silvana, tu parli di deroga alle spese per un anno, mi pare che nel quesito si parli di deroga fino a quando non si vende, è molto diverso ... (amministro immobili costruiti da Isoldi,noto immobiliarista della romagna con veri problemi dall'aborto procurato all'ex ragazza facendola picchiare al problema del fisco) dove ha ancora immobili dopo 10 anni dalla costruzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto