Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie Penny per essere intervenuta a riepilogare la situazione: non dubito sulla sostanza di quanto dici, ma forse c'è qualche inesattezza nei riferimenti.Legislatore in evidente stato confusionale.
La L 147/2013 Legge di Stabilità è del 27 dicembre.In caso di omessa dichiarazione o allegazione, se dovuta, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro 18.000; la sanzione e' da euro 1.000 a euro 4.000 per i contratti di locazione di singole unita' immobiliari
Normattiva non può tenere in considerazione il fenomeno dell'abrogazione implicita (quello in virtù del quale una legge antecedente - o una sua parte - è tacitamente abrogata da una legge successiva, che disciplina in modo diverso la stessa materia), poiché l'accertamento di tale fenomeno, frutto di una valutazione di merito talvolta delicata e complessa, spetta a chi è chiamato a interpretare la legge.
non dubito sulla sostanza di quanto dici, ma forse c'è qualche inesattezza nei riferimenti.
Il DL 145/2013 Destinazione Italia è del 23 dicembre,
e per inciso già li qualche dubbio sorge circa l'esclusione per le singole u.i., visto che al paragrafo successivo commina sanzioni da 1000 a 4000 € proprio per i contratti di locazione di singole u.i.; a salvarci rimarrebbe solo quell'inciso precedente dove dice "se dovuta" :
La L 147/2013 Legge di Stabilità è del 27 dicembre.
nella sostanza rimane una situazione paradossale [...]
I politici non sono mica eletti sulla base della preparazione professionaleI
Il parapiglia normativo che si è scatenato ultimamente attorno all’APE ha dell’incredibile. Mai la confusione è stata così evidente. A volte ho seri dubbi sulla preparazione professionale di coloro che sono chiamati a gestire la “cosa pubblica”, visti i risultati…
Come dicevo anche prima, in questi casi non c'è solo la responsabilità dei politici: qui dimostrano assoluta confusione i "tecnici" degli uffici legislativi che mettono in atto i testi da far approvare; ed a me pare ancor più grave, perchè "questi" sono assunti e retribuiti sul presupposto della competenza e preparazione professionale.I politici non sono mica eletti sulla base della preparazione professionale
Se con il DL 145 elimino il 3 bis e con la Legge 147 lo riporto in auge e' una scelta e responsabilità politica non un problema tecnico; Che i tecnici abbiano le loro responsabilità nella stesura di leggi poco chiare posso essere d'accordo; ma se si sostituiscono ai politici perche' questi delegano e' sempre un problema politico.Come dicevo anche prima, in questi casi non c'è solo la responsabilità dei politici: qui dimostrano assoluta confusione i "tecnici" degli uffici legislativi che mettono in atto i testi da far approvare; ed a me pare ancor più grave, perchè "questi" sono assunti e retribuiti sul presupposto della competenza e preparazione professionale.
A volte ho seri dubbi sulla preparazione professionale di coloro che sono chiamati a gestire la “cosa pubblica”, visti i risultati…
Confesso di non essere esperto di meccanismi legislativi: posso solo leggere i risultati. L'impressione che ne ho avuta è che il testo della legge di stabilità fosse in sostanza "vecchio", cioè precedente alla approvazione del Dl 145.
Indubbiamente c'è formalmente una responsabilità politica, ma mi sembra utopistico pensare che i parlamentari siano onniscienti e abbiano una memoria legislativa onnicomprensiva.
Con la prassi italica di formulare testi legislativi criptici (tipo "si emenda l'art. 3 comma 2 del Dl xyz, sostituendo la parola caio con sempronio"....) credo sia impossibile a chiunque in sede deliberante verificare in tempo reale le reali conseguenze: questo credo avvenga nelle retrovie, e se queste dormono, tanti saluti alla logica.
p.s.:
1) il DLgs 192 riporta 4-5 pagine di aggiornamenti agli atti: è stato un continuo andare e venire: con modifiche prevalentemente burocratiche. Sulla sostanza non so quanti ne abbiano recepito il significato. Credo solo quelli che, per evitare rogne, hanno appunto suggerito e sollecitato le assurde continue modifiche con il conseguente richiamo della CE.
2) nella situazione odierna, vi sembra che la cosa più urgentemente sentita dai cittadini, sia se si debba o no allegare l'APE ai contratti di locazione? Ne va della stabilità dell'Italia?...
Gratis per sempre!