nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
il testo "Andrea Russo" è solo una delle ipotesi sul tavolo : durata corta e quindi gestibile dalle parti.
Ma un "vero" rent-to.buy" potrebbe avere una durata lunga, lunga quanto un mutuo. L'agente immobiliare ha , a mio modesto parere, dirittoalla provviggione sulla vendita sin dalla sua stipula. O quantomeno regolato.
Il lavoro di mediazione sarebbe importante e non remunerabile come un affittino.
 

AndreaRusso

Oggi è il mio Compleanno!
Affitto con opzione di acquisto > commissione sull'affitto subito + commissione sulla vendita al rogito;
Locazione con patto di futura vendita > commissione sulla vendita subito (con movimentazione della fiscalità alla stipula);
Preliminare ad effetti anticipati > commissione sulla vendita subito (con movimentazione della fiscalità alla stipula);
Rent to Buy A.R. style > commissione immediata sulla vendita (senza movimentare la fiscalità alla stipula).
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi i compratori sappiano che di formule di affitto con seguente acquisto esistono almeno 4 varianti con una che si chiama "alla Andrea Russo".
sono tutte diverse fra loro con effetti diversi e costi diversi.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ancora dubbi sul Rent to Buy

La conversione in legge dello Sblocca-Italia conferma nella sostanza
i tratti distintivi del Rent to Buy:
1) concessione in godimento di un immobile con opzione di acquisto a favore del conduttore;
2) pagamento di canoni nella fase di godimento, parte dei quali imputata al corrispettivo;
3) possibilità di trascrizione con effetto prenotativo decennale;
4) diritto del conduttore all`esecuzione specifica ex art. 2932 c.c. della cessione dell`immobile.

L`unica integrazione apportata in sede di conversione riguarda la previsione per cui, in caso di mancato esercizio dell`opzione, il conduttore ha diritto alla restituzione della parte di canone imputata nel contratto al corrispettivo Il Rent to Buy rappresenta in astratto uno strumento idoneo a favorire la convergenza delle diverse esigenze in gioco nelle compravendite immobiliari, introducendo significative deroghe alla disciplina generale delle locazioni (ad esempio, quanto alla durata minima).

L`efficacia dello strumento si gioca sul piano della predisposizione dei testi contrattuali, dai quali deve emergere in maniera univoca la sussistenza degli elementi costitutivi richiamati dalla legge. Allo stesso fine, si renderà
necessario apprestare una specifica disciplina di tutti gli aspetti non
espressamente disciplinati. In primo luogo, gli aspetti fiscali, del tutto scordati, attesa la scissione civilistica tra fase di godimento ed
eventuale trasferimento del bene.

Se il criterio generale è quello di valutare gli effetti tributari del Rent to Buy al momento dell`esercizio dell`opzione e del trasferimento del bene, residuano tuttavia profili di incertezza: si pensi al trattamento della quota di canoni imputata a corrispettivo che, si è visto, va restituita al conduttore che non eserciti l`opzione. Rimborso, risarcimento, reddito diverso: un chiarimento legislativo non guasterebbe.

Nulla poi si prevede neppure circa le sorti dell`immobile in caso di mancato esercizio dell`opzione. Il problema si pone soprattutto quando il conduttore rimane nel possesso del bene. Delle due l`una: o il contratto contempla un`ulteriore scadenza per l`esercizio dell`opzione da parte del conduttore, e allora si rimane nel Rent to Buy, o il contratto nulla prevede in merito, e allora la norma in esame non trova applicazione e l`ulteriore godimento da parte del conduttore non potrebbe che essere riqualificato come locazione, con applicazione della relativa più rigorosa disciplina.

Il che conferma la centralità di un`oculata costruzione dei contratti, volta a disciplinare in maniera compiuta e puntuale tutti gli aspetti oggetto di distrazione legislativa.
 

nuova H&F

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un contratto rent-tobuy richiede esperti contrattualisti da ambo le parti (venditrice ed conduttrice/possibile compratrice ). Non è cosa da metterci mano con leggerezza, anche perchè vedere la restituzione di quote di canoni versati non sarebbe tacita ed agevole.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@H&F....esperti contrattualistici ? Non bastano quelli che ci sono in giro? ....il guaio vero e' che sti grandi capoccioni quando fanno le leggi non sanno nemmeno loro di che trattano.....sono così superficiali (io credo a proposito) per correggere il tiro ,con altri decreti ,qualora risultasse poi il provvedimento in contrasto con altri leggi e decreti .....dello stato. Come che queste contraddizioni non potessero valutarle in fase di stesura....forse è li che mancano teste pensanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto