D'altra parte senza la sua segnalazione non avreste guadagnato la mediazione... magari un compenso ci sta, al di là di regole, leggi e dlgs io userei il buon senso. Chi l'ha detto che poi in futuro non vi possa portare altro lavoro?
Ciao
Sono d'accordo.
Ovviamente per legge il geometra non avrebbe alcun diritto alla mediazione, ma la storia della "mandorla" è vecchia come il mondo: lui ha aiutato a portare a termine un affare e ora vorrebbe che gli fosse riconosciuto una parte del merito.
Se si decide di ricompensarlo, in futuro potrebbe portarti degli altri clienti o aiutarti a concludere nuovi affari (o comunque potresti avere dalla tua parte un informatore in più che non fa mai male nel nostro mestiere); se decidi di non dargli nulla, questi non verrà più da te, non ti consiglierà ai suoi clienti e se avrà occasione per danneggiarti in qualche modo, sta sicuro che lo farà.
Personalmente sono dell'avviso che con i vari professionisti che si propongono di aiutarci a portare a termine un affare, è bene sempre riconoscere un qualcosa come compenso ( cifra che può variare a seconda della velocità e della semplicità dell'operazione..).
Non possiamo farci nulla: il mondo è così e nessuno ti fa i favori senza pretendere nulla in cambio.
Sta a te decidere se corrispondergli qualcosa ( se ritieni che un importo pari ad un terzo sia eccessivo rispetto al tipo di supporto che ti ha dato durante l'operazione, fagli una controproposta che ti pare adeguata), o cacciarlo e non dargli nulla.