E proprio questo il problema.
Le previsioni sono appunto previsioni quindi rappresentazioni di un'ipotetica realtà che ha più probabilità di realizzarsi rispetto ad un'altra, conclusioni tratte sulla base dei dati di oggi ma proiettate in un prossimo futuro che al non mutare della situazione potrebbe vederle realizzate, oppure no...
Quante previsioni hai letto in vita tua?
Credo molte.
Ricordi quelli degli analisti di borsa prima del 2000?
E quelle sul mercato immobiliare nel 2006?
Pensa alle previsioni che gli abitanti di Kiev facevano sull'economia, sull'Europa e sulla loro stessa vita solo qualche mese fa.
Così a spanne direi che in momenti come questo hanno più o meno la stessa funzione dell'oroscopo, lo leggi per curiosità, se ti va bene ti ci riconosci e ci credi/speri altrimenti dici che sono solo fandonie.
Personalmente devo dirti che sulla quantità ne avrò negli anni viste realizzarsi circa il 50% nei momenti di stabilità presunta mentre al salire della pressione e al momento di avvicinarsi di un inevitabile qualcosa che cambiasse un po' la situazione la percentuale è drasticamente scesa.
Non penso dipenda dall'incompetenza di chi è chiamato a farle però, credo piuttosto che a volte chi sa preferisce mentire che scatenare il panico sui mercati e comunque non è detto che gli esperti di previsioni comunque sappiano.
Ricordo semplicemente tutte quelle trasmissioni sulle varie reti che davano consigli sulla borsa pre 2000, tutti votati a sostenere che la new economy non avrebbe avuto ostacoli, le aziende che operavano nel settore semiconduttori volevano come quelle legate alla telefonia, Seat pagine gialle quotava l'infinito rispetto ad un solo anno dopo e le previsioni la davano in ascesa.
Poi il tonfo.
Credi che le fonti non arrivassero da dati incontrovertibili e analisti attendibili?
È che a volte accadono cose strane, poco prevedibili ma in grado di condizionare il prossimo futuro.
Mi chiedi un esperto di previsioni affidabile?
Ne ho uno, il tempo.
Dopodomani sarò in grado di dirti senza paura di sbagliare cosa succederà domani.