fatto 100 i "foresti" non so chi d'emblèe compra casa appena arrivato, correndo il rischio di prendere trambate.
fatto 100 i pochi che lo fanno, non so quanti siano quelli che puntano a un cantiere.
Io ravviso due tipi di richieste e di mercati, nelle mie zone.
Quello del "forestiero turista" interessato all'acquisto della seconda casa.
Spesso e volentieri indirizzato alla nuova costruzione perchè i cantieri offrono le tipologie di cui l'usato non abbonda.
Generalmente l'acquirente di seconda casa, dalle nostre parti, predilige il trilocale piccolo, in un contesto privo di condominio o con condominio dalle spese modeste, con un terrazzo da poter utilizzare per mangiare all'esterno ed uno spazio per parcheggiare l'auto.
Generalmente l'edilizia "marittima" delle nostre zone di qualche decennio fa è fatta di condomini molto grandi, con spese elevate, balconi lunghi e stretti, penuria di posti auto, metrature ampie e rifiniture datate... si paga per un usato lo stesso costo del nuovo per non avere ciò che si vorrebbe veramente... (metri vs comodità)
Nell'entroterra effettivamente i cantieri sono appannaggio di un utente locale benestante ed informato, sempre più attento ai risparmi energetici ed a case di qualità. Non vi è dubbio che l'edilizia post-crisi 2009-2013 sia un'edilizia qualitativamente e tecnologicamente superiore alla maggior parte degli interventi speculativi che la precedettero.
I prezzi sono più elevati di quelli riscontrabili in un usato recente ma, a conti fatti, a fronte di tanti optionals in più.