Sono allibito : art.1754 codice civile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! il cardine del concetto di mediazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Proprio perché l'art. 1754 cc è il cardine della mediazione, bisogna analizzarlo bene, prima di dare giudizi trancianti e inoppropriati. Facciamolo.
Art. 1754 cc: È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Come si vede, il rapporto di parentela non è minimamente contemplato.
Quindi, o dobbiamo pensare che il nostro legislatore abbia commesso una svista terribile, non facendone menzione, oppure dobbiamo prendere in considerazione l'ipotesi che non abbia parlato di parentela, perché ha ritenuto che non fosse necessario.
Cioè ha ritenuto che il rapporto di parentela non configuri di per se stesso un ostacolo alla mediazione, come invece per il rapporto di collaborazione,dipendenza , e rappresentanza.
Se poi un mediatore non si comporta secondo etica, nascondendo informazioni cruciali al fine di avvantaggiare una parte a scapito dell'altra, converrai che questo può succedere in qualsiasi occasione ( troppo spesso, se leggiamo certe discussioni), e riguarda il singolo che sbaglia.
Quindi continuo a restare della mia idea , e ti prego, come ho già fatto senza risultato, di argomentare le tue affermazioni, se vuoi contestare le mie.