Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Atti tra privati.....
Visto che parla di giurisprudenza e visto che trattasi di...trattato, immagino che riporti anche gli estremi delle sentenze...Non ne sono molto convinto. Leggo sulla rete:
“La stipula del preliminare vale vendita obbligatoria e la giurisprudenza, ha, negli ultimi anni, sempre più decisamente imboccato la strada della svalutazione del definitivo. Il preliminare, infatti, è considerato non più mero contratto che obbliga a contrarre, ma fonte degli effetti e dei diritti ed obblighi finali, con un sostanziale riavvicinamento all’idea francese secondo cui la promessa di vendita, vale vendita, temperata dalla necessità di riconoscere al definitivo il ruolo di modus adquirendi.
Questo orientamento emerge netto se si considerano le questioni che sono sorte in materia di preliminare di compravendita.”
Ciò che riporto è preso da un capitolo del volume in tema di disciplina e formazione di un contratto, volume che è ventunesimo tomo del Trattato di diritto privato in corso di pubblicazione presso l’editore Giappichelli, con i contenuti indicati da un circostanziato indice analitico dell’opera.
A presto.
Io non sono molto d'accordo su questa tesi, dal preliminare nasce l'obbligo per la conclusione di un successivo contratto, il rogito, i cui effetti si produrranno SOLO E QUANDO QUESTO CONTRATTO DEFINITIVO SARA' STIPULATO. Il rogito non è la ripetizione del preliminare, ma un nuovo accordo (naturalmente in conformità dell'impegno precedente oppure a condizioni diverse nate da successivi accordi).La stipula del preliminare vale vendita obbligatoria e la giurisprudenza, ha, negli ultimi anni, sempre più decisamente imboccato la strada della svalutazione del definitivo. Il
hai postato male il link non si apreDalla apertura e lettura del link (www.ambientediritto.it/dottrina/.../contratto_preliminare_vendita.htm) ognuno trae le conclusioni che crede. Ciao
Gratis per sempre!