Come intuivo, non avete capito il problema.
L'irretroattività non c'entra niente ( e per la cronaca solo le norme penali non possono essere retroattive, ma tanto che vi sto a dì...)
Il decreto è stata pubblicato sulla Gazzetta alle ore 20:00 del 31 maggio, con entrata in vigore immediata !
Quindi il decreto è entrato in vigore ben 20 ore prima della sua pubblicazione, cioè dalle ore 00:00 del 31 maggio. Questo ha comportato, tra le altre cose, che chi ha emesso assegni trasferibili di 5.000 e passa Euro alle 8 del mattino del 31 maggio (quando, lo ripeto, il decreto non era ancora pubblicato ma comunque in vigore) ha violato la legge! Chiedete in Banca per conferma...
Tornando a noi, la norma oggetto di questo post non è entrata in vigore il 31 maggio, ma entrerà in vigore il 1 luglio. Ma tutto questo si è saputo dopo!
Quindi ripeto per i più duri di comprendonio, la mattina dell'atto fatidico in teoria era possibile che la norma fosse in vigore benchè non conosciuta in quanto non pubblicata.
E' chiaro adesso? Volete che vi faccia un disegno?
A questo punto sarebbe auspicabile, per i più saggi, chiedere scusa al suddetto notaio ed anche all'autore del post per le informazioni sbagliate che avete dato.
Ed un consiglio: meglio astenersi dal commentare questioni giuridiche se non si ha nemmeno una laurea in giurisprudenza...(come minimo....)
Ciao.