MOrale: o il notaio che non ha fatto l'atto è troppo scrupoloso o gli altri notai sono stati superficiali, questo a dimostrazione che in ITalia "fatta la legge" non ci si capisce ..............nulla.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
MOrale: o il notaio che non ha fatto l'atto è troppo scrupoloso o gli altri notai sono stati superficiali, questo a dimostrazione che in ITalia "fatta la legge" non ci si capisce ..............nulla.
Come intuivo, non avete capito il problema.
L'irretroattività non c'entra niente ( e per la cronaca solo le norme penali non possono essere retroattive, ma tanto che vi sto a dì...)
Il decreto è stata pubblicato sulla Gazzetta alle ore 20:00 del 31 maggio, con entrata in vigore immediata !
Quindi il decreto è entrato in vigore ben 20 ore prima della sua pubblicazione, cioè dalle ore 00:00 del 31 maggio. Questo ha comportato, tra le altre cose, che chi ha emesso assegni trasferibili di 5.000 e passa Euro alle 8 del mattino del 31 maggio (quando, lo ripeto, il decreto non era ancora pubblicato ma comunque in vigore) ha violato la legge! Chiedete in Banca per conferma...
Tornando a noi, la norma oggetto di questo post non è entrata in vigore il 31 maggio, ma entrerà in vigore il 1 luglio. Ma tutto questo si è saputo dopo!
Quindi ripeto per i più duri di comprendonio, la mattina dell'atto fatidico in teoria era possibile che la norma fosse in vigore benchè non conosciuta in quanto non pubblicata.
E' chiaro adesso? Volete che vi faccia un disegno?
A questo punto sarebbe auspicabile, per i più saggi, chiedere scusa al suddetto notaio ed anche all'autore del post per le informazioni sbagliate che avete dato.
Ed un consiglio: meglio astenersi dal commentare questioni giuridiche se non si ha nemmeno una laurea in giurisprudenza...(come minimo....)
Ciao.
Vuoi dirmi che il notaio ti ha detto che tutte le leggi non sono irretroattive?????????????guarda se in questo forum cè così tanta ignoranza mi ci cancello subito...
...beh credo che piu' che conoscere il diritto ,basta solo saper leggere...questo concedicelo.Non andate a cercare quì e lì tesi dottrinarie se poi non sapete che significano... bisogna conoscere il diritto in una certa maniera e poi discuterne...
...stai parlando del notaio che non ha stipulato...credo...,quindi tutti gli altri sono asini come noi???Giustamente chi si è calato anni e anni di giurisprudenza qualcosa in più pensate ne sappia no?
...non e' che questo mi faccia sentire meglio...ma per confermare la tua tesi ho chiesto..purtroppo non me l'ha confermatoMagari Soter si è espresso da"saputello" inveendo contro gli Agenti Immobiliari ok, ma anche voi non pensate di sapere tutto..penso che il notaio potrà confermarvi tutto quello che ha detto e che vi confermo anch io...
quello che in merito alla irretroattività della legge è quì stato scritto è che nessuna legge è irretroattiva..vai a rileggere i post precedenti. Ora tu stai specificando in materia tributaria e simili...come da me scritto le eccezioni ci sono...Bello rigirare la frittata così. Neanche da me il notaio ha bloccato alcuna stipula il mese scorso figuriamoci, ma quando vengono scritte certe papalate di diritto mi sembra dir poco controbattere che così non è.
Aggiunto dopo 9 minuti :
Visto che dobbiamo postare dei riferimenti autentici sono andata a cercare un'articolo che spero vi possa fare convinti in argomento. Poi per l'ambito tributario le eccezioni ve le andate a cercare voi. Ora vediamo se hai da rideire ancora sull'irretroattività della legge e dire ancora che siamo noi i saputelli.
Il Diritto di Tutti - Diritto utile
A questo quesito, noi poveri AI saputelli, abbiamo risposto certi, come tutti gli addetti ai lavori sull'immobiliare, che la norma entrerà in vigore dal 1° luglio.ma......ieri sera squilla il telefono: era la segretaria del notaio che mi avvertiva che la stipula non si poteva effettuare. motivo: le norme inerenti gli atti notarili stanno cambiando in funzione della nuova finanziaria e siccome non sanno quando quest'ultima entrerà in vigore, non vogliono correre il rischio di fare una stipula con norme che potrebbero risultare non corrette (relative cioè alla vecchia finanziaria) ed inefficiare la stipula stessa, rendendola non valida.
Gratis per sempre!