Si, conosco l’art. 1326 cc; ma con il termine “comunicare” intendevo mica segnali di fumo 😉Non quando viene comunicata, ma quando ne viene a conoscenza l'acquirente.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si, conosco l’art. 1326 cc; ma con il termine “comunicare” intendevo mica segnali di fumo 😉Non quando viene comunicata, ma quando ne viene a conoscenza l'acquirente.
Allora la clausola condizionale deve ricollegarsi ad un evento preciso (nomina del geometra o scoprire difformità edilizie?)È indubbiamente un elemento importante.
Nel mio caso non e' per un mutuo (ho gia' fatto tutto in anticipo), ma per assumere un tecnico/geometra.
Non sono sicura di capire ?Allora la clausola condizionale deve ricollegarsi ad un evento preciso (nomina del geometra o scoprire difformità edilizie?)
E' ovvio che la clausola condizionale deve essere chiara, espressa, trasparente: collegare ad un evento futuro e incerto una conseguenza, che sarà ovviamente il perdere o acquisire efficacia il contratto, a seconda del tipo di clausola. Possiamo pensare non si debba arrivare ad una minuziosa descrizione delle conseguenze, ma stiamo parlando di voler sospendere l'efficacia in attesa di scoprire le eventuali magagne nella pratica edilizio-urbanistica, sicché non stiamo parlando di noccioline.Non sono sicura di capire ?
Che una clausola specifica deve essere ben scritta e chiara, per esempio non solo che voglio nominare un geometra, ma con le conseguenze se i suoi risultati trovano un problema, per esempio di conformita'?
Grazie. capisco adessoE' ovvio che la clausola condizionale deve essere chiara, espressa, trasparente: collegare ad un evento futuro e incerto una conseguenza, che sarà ovviamente il perdere o acquisire efficacia il contratto, a seconda del tipo di clausola. Possiamo pensare non si debba arrivare ad una minuziosa descrizione delle conseguenze, ma stiamo parlando di voler sospendere l'efficacia in attesa di scoprire le eventuali magagne nella pratica edilizio-urbanistica, sicché non stiamo parlando di noccioline.
Se scritta a vanvera, è una clausola che va interpretata e può darsi anche che non abbia effetto.
Gratis per sempre!