Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è certo professionale fare un compromesso senza consegnare all'acquirente copia dell'atto di provenienza e le schede catastali, l'Agenti Immobiliari è pienamente responsabile insieme al venditore.
Purtroppo succede che la casa corrisponde alle schede catastali ma in comune la planimetria è diversa, la ci vorrebbe il geometra che si prende la briga di controllare in comune la corrispondenza.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quante volte si fanno proposte d'acquisto senza avere in mano la perizia tecnica?
Quante senza avere la planimetrie?
Negli anni passati forse,
Adesso bisogna cambiare registro,
o lavori con maggiore attenzione o ti tuteli con una sospensiva cat-urb

Sono passati gli anni delle proposte firmate sul cofano della macchina al termine della visita. Oggi rischi di risponderne anche tu.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Negli anni passati forse,
Adesso bisogna cambiare registro,
o lavori con maggiore attenzione o ti tuteli con una sospensiva cat-urb

Sono passati gli anni delle proposte firmate sul cofano della macchina al termine della visita. Oggi rischi di risponderne anche tu.
Atto provenienza, planimetrie catastali e se ci sono di progetto, e certificazione energetica sempre alla proposta di acquisto, quando c'è scambio soldi deciso il notaio verifica ipocatastale prima del preliminare e si va sul sicuro, sempre appunto che non ci siano difformità fra catasto e quanto risulta in comune la ci vuole geometra o architetto.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Il compito dell'agente è quello di mettere in contatto venditore e compratore. Non quello di fare i controlli. Controlli che fa un geometra.

Io lo dico sempre, un buon agente fa i controlli non perchè obbligato (obbligo che non esiste) ma perchè ha a cuore il proprio lavoro e per tutela nei confronti delle parti.

Questa posizione non è condivisibile.
L'art. 1759 c.c. impone al mediatore di avvisare le parti di ogni circostanza rilevante per l'affare e nella diligenza media rientra certamente l'obbligo di verificare se l'immobile è vendibile e se ci sono irregolarità, soprattutto qualora si tratti di irregolarità immediatamente riscontrabili.
Discorso diverso per l'agente in senso proprio, cioè il procacciatore di affari (art. 1742 e ss. c.c.): questo professionista agisce solo nell'interesse di una parte e cerca di fargli concludere il contratto. In questo caso il compito del professionista consiste "soltanto" nel promuovere la conclusione del contratto.

È buona regola, chiedere una planimetria, verificare le misure da se, chiedere le licenze edilizie, etc etc...prima di fare una proposta d'acquisto.
Concordo, ma ciò non basta per escludere l'obbligo di diligenza dell'Agenti Immobiliari nell'espletamento del proprio incarico.

O meglio ancora, chiedere la perizia del tecnico della parte venditrice...
Per quella che è la mia esperienza, difficilmente il venditore prima di mettere in vendita o, comunque, per agevolare la vendita, va ad incaricare un perito.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci sono diverse discussioni in merito.
L'agente è tenuto ad informare solo delle pregiudiziali di cui lui è a conoscenza. Non a fare controlli. I controlli li fa il geometra e il notaio. Gli agenti rispondono nel caso di oggetto invendibile. Per cui la buona norma è farli questi diamine di controlli...ma se un agente si limita a chiedere al proprietario: l'appartamento è ok? E lui risponde di si il problema sarà del venditore.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono anche io convinto che dovrebbe esserci l'obbligo per alcune cose. Il costo di ció è veramente poca cosa, e un po' di esperienza ti aiuta a capire dove possono sorgere problemi all'acquisto. Chi lavora con la testa i controlli li fa....chi vuole fare il furbo invece ti dirà: è tutto in regola garantisco io....tanto sa benissimo di non dover garantire niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto