L1fe7

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,
sto cercando casa in affitto e una persona mi ha contattato dicendo che ha contatti con agenzie.Che non è un’agente immobiliare.Che si occuperà solo di vederle prima e poi farmi mettere in contatto con l’agenzia nel caso mi piacesse ma che non mi farà il contratto lui ma l’agenzia e farò tutto con l’agenzia.Ha detto che lui è solo un consulente d’acquisto occasionale.A me chiederà una mensilità nel caso in cui il contratto venga fatto per la sua consulenza.
Si può fare? È abusivo?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
sto cercando casa in affitto e una persona mi ha contattato dicendo che ha contatti con agenzie.Che non è un’agente immobiliare.Che si occuperà solo di vederle prima e poi farmi mettere in contatto con l’agenzia nel caso mi piacesse ma che non mi farà il contratto lui ma l’agenzia e farò tutto con l’agenzia.Ha detto che lui è solo un consulente d’acquisto occasionale.A me chiederà una mensilità nel caso in cui il contratto venga fatto per la sua consulenza.
Si può fare? È abusivo?
Se volessi acquistare casa potrei anche delegare una persona (magari esperta di immobili) di trovarmela, scovando tra gli annunci delle agenzie, anche andando a vedere diversi immobili, perchè magari non ho tempo o sono lontano, perchè no?

Potrebbe essere un tecnico, per assurdo, che fattura una consulenza. Non mi pare una cosa vietata.

Come inquadrare questa figura (se fa solamente ciò ma mi pare strano) a livello di P.IVA, questo è da capire.
 

L1fe7

Nuovo Iscritto
Professionista
Se volessi acquistare casa potrei anche delegare una persona (magari esperta di immobili) di trovarmela, scovando tra gli annunci delle agenzie, anche andando a vedere diversi immobili, perchè magari non ho tempo o sono lontano, perchè no?

Potrebbe essere un tecnico, per assurdo, che fattura una consulenza. Non mi pare una cosa vietata.

Come inquadrare questa figura (se fa solamente ciò ma mi pare strano) a livello di P.IVA, questo è da capire.
Quindi sarebbe un consulente? Può farlo? Può chiedermi tramite contratto mezza quota per avermi trovato una casa che deciderò semmai di prenderla?
 

L1fe7

Nuovo Iscritto
Professionista
Lecito lo è ......... tristemente e purtroppo, anche se evidentemente pare essere un modo "creativo" di svolgere abusivamente la professione e/o di racimolare 4 soldi alle spalle degli altri, non avendo competenze e preparazione idonee per fare il tutto in maniera "corretta" e regolare.

Che tristezza !!!!!!!
Lui ha detto che non fa contratti e che per quello sono costretto a rivolgermi e pagare l’agenzia il compenso come sempre
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lui ha detto che non fa contratti e che per quello sono costretto a rivolgermi e pagare l’agenzia il compenso come sempre

E quindi pagheresti il compenso all'agenzia, e oltre a questo il compenso a lui???

Ciò che lui ha detto evidentemente evidenzia che di fatto è una abusivo, che per dare una parvenza di "accettabilità" alla cosa si spaccia per consulente.
Parliamo di uno che non è abilitato per fare l'agente immobiliare, che non ha competenze, che non fa contratti, che non ha un portafogli clienti ......
Parliamo di uno che si presenta in agenzia al posto tuo e ti "seleziona" gli immobili ...... chissà con quali competenze e con quanto riguardo per le tue necessità e i tuoi interessi ........

La fattura la emette almeno o li prende in mero?

Allucinante solamente pensare di prendere in considerazione la possibilità di accettare.
Detto ciò, fai un pò come ti pare.
I soldi sono i tuoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto