L1fe7

Nuovo Iscritto
Professionista
E quindi pagheresti il compenso all'agenzia, e oltre a questo il compenso a lui???

Ciò che lui ha detto evidentemente evidenzia che di fatto è una abusivo, che per dare una parvenza di "accettabilità" alla cosa si spaccia per consulente.
Parliamo di uno che non è abilitato per fare l'agente immobiliare, che non ha competenze, che non fa contratti, che non ha un portafogli clienti ......
Parliamo di uno che si presenta in agenzia al posto tuo e ti "seleziona" gli immobili ...... chissà con quali competenze e con quanto riguardo per le tue necessità e i tuoi interessi ........

La fattura la emette almeno o li prende in mero?

Allucinante solamente pensare di prendere in considerazione la possibilità di accettare.
Detto ciò, fai un pò come ti pare.
I soldi sono i tuoi.
Non ho tempo di vedere gli immobili.
No,io pago sia lui che l’agenzia.E comunque sono le agenzie che collaborano con lui perché sceglie clienti che hanno credenziali.Il resto burocratico lo fa solo l’agenzia.Beh a quanto pare può,è un personal shopper e se mi trova la casa per mezza mensilità gliela lascio eccome! È un po’ come quando vai con un personal shopper e ti trova le scarpe giuste o quelle gialle blu che non trovi mai.Non ha bisogno di grandi competenze.Fa ricevuta prestazione occasionale
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quel che spiace di più è la gente dispostra a pagare lavori abusivi/inventati; magari senza neppure una partita IVA. Se fosse un tuo caro amico potrebbe anche passare, ma se è uno sconosciuto che senso ha NON chiamare direttamente le agenzie ma rivolgersi a costui?
Una cosa normale sarebbe stata che "tizio" ti metteva in contatto con l'Agenzia, anche dopo averti mandato foto planimetrie e info. Poi "tizio" avrebbe potuto prendere un compenso come segnalatore dall'Agenzia stessa e non da te, in caso di locazione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me sembra tutto sommato un servizio anche utile, per chi lavora tanto e non ha tempo per telefonare a destra e manca per prendere appuntamenti e per vedere case: a Milano conosco molta gente in quella situazione, e avere qualcuna che fa scrematura può aiutare anche molto.
Lo vedrei però più efficace per chi cerca in acquisto, mentre per l’affitto si rischia che l’immobile individuato dal “personal shopper” non sia più disponibile quando il cliente è pronto per vederlo, soprattutto se ha caratteristiche molto interessanti ed è quindi davvero appetibile.
Resta da capire che tipo di inquadramento formale abbia questa figura.
Se fa ricevuta per prestazione occasionale sembrerebbe che faccia questo “lavoro” in modo così sporadico da non avere l’esperienza necessaria ne i contatti giusti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A me sembra tutto sommato un servizio anche utile, per chi lavora tanto e non ha tempo per telefonare a destra e manca per prendere appuntamenti e per vedere case: a Milano conosco molta gente in quella situazione, e avere qualcuna che fa scrematura può aiutare anche molto.
Lo vedrei però più efficace per chi cerca in acquisto, mentre per l’affitto si rischia che l’immobile individuato dal “personal shopper” non sia più disponibile quando il cliente è pronto per vederlo, soprattutto se ha caratteristiche molto interessanti ed è quindi davvero appetibile.
Resta da capire che tipo di inquadramento formale abbia questa figura.
Se fa ricevuta per prestazione occasionale sembrerebbe che faccia questo “lavoro” in modo così sporadico da non avere l’esperienza necessaria ne i contatti giusti.
Secondo me è utilissimo, per chi non ha tempo...

Oppure, poniamo che uno il tempo libero preferirebbe passarlo in altro modo, e poniamo guadagni 500e al giorno, invece di prendersi 10gg a cercare casa, magari preferirebbe pagare un servizio di 1000e o 2000e per farsela cercare da altri.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sto cercando casa in affitto e una persona mi ha contattato dicendo che ha contatti con agenzie
Sarebbe curioso sapere come ti ha rintracciato, è una mia curiosità.
Poi sinceramente io non capisco la necessità di questa figura, e poi, chi ti dice che non ti farà perdere tempo? Tanto poi gli immobili li dovrai pur vedere prima di firmare un qualsiasi contratto. Basta fare tu personalmente una bella scrematura, non dovrebbe essere difficile.
E comunque sono le agenzie che collaborano con lui perché sceglie clienti che hanno credenziali.
Certo, le agenzie non sono in grado di promuovere personalmente gli immobili in locazione e per questo cercano terze persone che lo facciano per conto loro?
Non vorrei sembrare truce ma questa cosa a me fa ridere. E chi verifica le tue “credenziali”? Il personal shopper? E a che titolo? Trovo questa cosa ridicola ma forse solo io non lo capisco.
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
La figura è il procacciatore di affari. E' una figura legale, ma non ha titolo per chiedere una provvigione, quindi se fa il contratto cercherà di costringerti a farlo firmare da un vero agente immobiliare, iscritto al ruolo dei mediatori, che gli darà una percentuale per loro accordi già presi. Tu, in questo caso, dovrai pagare solo l'agenzia immobiliare. Se, invece, ti fa fare il contratto da solo, senza "appoggiarsi" ad un agente, non ha diritto al compenso.
Avv. Stefano Duchemino
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi non sto facendo nulla di illegale e manco lui.Giusto?
Siccome la so tanto lunga ma tanto lunga che ho la vista che fa pure le curve, perche non rifai il post piu direttamente col titolo POSSO FARE QUESTO LAVORO ?
Faresti miglior figura che nasconderti dietro al patetico " un mio amico ha c omprato un Rolex cinese e mi ha detto che e' uguale..voi dite che si vede ?"
Stammi bene.
Trucemente, si intende.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Siccome la so tanto lunga ma tanto lunga che ho la vista che fa pure le curve, perche non rifai il post piu direttamente col titolo POSSO FARE QUESTO LAVORO ?
Faresti miglior figura che nasconderti dietro al patetico " un mio amico ha c omprato un Rolex cinese e mi ha detto che e' uguale..voi dite che si vede ?"
Stammi bene.
Trucemente, si intende.
cavoli...ma sai che lo avevo pensato pure io
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto