Senza togliere niente al valore delle Associazioni immobiliari che molti A.I ritengono indispensabili, questa é la mia riflessione:
- Bisognerebbe far iscrivere alla fiaip i proprietari!
Non vedo che agevolazione posso avere io come agente immobiliare; la mia attività é piena di consigli, consulenza gratuite, ( mo' devo stare a combattere con chi ha sparso l'abitudine di fare le valutazioni immobiliari gratis), agevolazioni per far lavorare gli altri e via di questo passo. Se un proprietario si rivolge a un tecnico per redigere la certificazione energetica o mi chiede un suggerimento a chi potrebbe rivolgersi, preferisco indirizzarlo a un professionista di fiducia piuttosto che fare valutazioni sulla sua parcella. Io preferisco un uovo oggi, la gallina non mi interessa più domani, domani potrebbero rimanere solo le penne!
La certificazione energetica di fatto e' diventata indispensabile per noi Agenti Immobiliari per attivare la vendita e per una corretta intermediazione.
La fornitura di servizi e' il futuro della nostra professione.
La iscrizione ad una associazione di categoria non e' certo un obbligo, ma certamente un vantaggio.
Vedi la convenzione per la prediposizione degli A.C.E. ( € 200 !!!!!!!!!!!!!! ), ecc. ecc. ecc., almeno nella tua/nostra Bologna.