Di principio hai pienamente ragione.
Ma l'esperienza (mia naturalmente) mi detta il contrario: non basta aaffatto mettere in contatto le persone purtroppo, le devi seguire fino alla fine, come sono sicuro fai anch etu.
Siccome non sono un tencico, invito i clienti a contattarne uno immediatamente per arrivare al compromesso con le carte in mano (da noi, nelle nostre zone, si lavora così nomralmente, non sono un fenomeno) e la definizione di fatto e di diritto dell'immobile, non si rimanda MAI la cosa DOPO il compromesso o proposta/compromesso che sia.
In sostantza, fino al compromesso NON è concluso l'affare, siamo tutti a rischio, garanzia c'è il deposito causzionale per alcuni, per alti c'è una penale... per altri ancora arrivano alla proposta già con la rtn fatta, a firenze infatti non è raro che chi lavora lavori così: RTN dal proprietario (a firenze è uso che sia a carico del proprietario la stesura della rtn).
Ma la RTN (relazione tecnico notarile per i clienti che leggono) la fa un tecnico, non l'Agente immobiliare, noi ci limitiamo a consigliarla, se poi il cleinte pensa ch enon sia da fare per risparmiare 1000 euro rischiandone decein di migliaia... beh cavoli sua!
Sarebbe molto bello potere anch eoggi far stringere la mano e presentarsi al rogito, ma devo dire che non accade quasi mai... c'è sempre da sistemare qualcosa nonostsante il tutto.
E mi risulta, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista e dal modo di pensare) che la recetne giurisprudenza sia orientata nell'addebitare al mediatore le colpe di eventuali mancanze nell'esposizione di informazioni che, mi pare sia cosìla frase, " il limite delle informazioni e degli adempimenti (la famosa diligenza del buon padre di famiglia) sia proporzionale alla struttura nella quale opera..." Il che se vuoi è ancor apiù inquetante...
Da'ltronde, se succedono beghe dopo un compormesso fatto senza aver almeno consigliato l'iter corretto, con chi se la prendono?
MA con noi!
Succede perfino quando facciamo le cose per bene e i guai non dipendono da noi! Figurati quando le cose le avremmo potute evitare...
Ecco perchè, visto che bene o male sono legato al buon andamento dell'affare a prescindere dai miei obblighi di legge non lo indichino espressamente, e visto che il mio buon nome dipende molto da queste azioni, trovo che farle fare sia il modo migliore di prevenire eventuali guai.