Per tornare a bomba in relazione all'oggetto della discussione mi sono accorto che l'errore che faccio solitamente in acquisizione è il fatto di non ricordarmi quanto sotto riportato:
Vedi l'allegato 10750
Nelle mie tecniche di acquisizione ho fatto mio un metodo di ricerca telefonica.
Poche settimane fà ho contattato una cliente, che era prossima alla scadenza del mandato.
Non mi ricordavo neppure chi fosse, nè quali fossero stati gli argomenti nostri di conversazione avuti per telefono.
Fatto stà che fisso l'appuntamento di acquisizione.
L'indomani mi reco dalla cliente, contesto verdeggiante anni 80, gradevole, spazi generosi, completo di accessori, prezzo democratico.
Nelle fasi di appuntamento la cliente mi mostra alcune documentazioni.
Tra i vari fogli e foglietti e il contratto ormai in scadenza, fanno capolino diversi bigliettini da visita della concorrenza e che la cliente ha con cura conservato.
Addirittura spunta fuori una "Schindler's List"... !!
Giuro era la prima volta che ne vedevo una...
(Confesso pure di essere stato assai tentato di farmene consegnare una copia, ma "una vocina" mi ha sconsigliato di trovare l'azzardo di chiederlo...
)
Alle mie "avance" per la sottoscrizione dell'incarico in esclusiva, la Signora ribatte, prendendo in mano alcuni bigliettini da visita della concorrenza, dicendomi che alcuni di loro si sono resi disponibili a trattare l'immobile pure in assenza del mandato.
Eravamo prossimi alla fine di aprile.
Lascio la cliente dicendogli che avrei provveduto a richiamarla subito dopo il ponte del primo maggio, per verificare se si fosse convinta a conferirmi l'incarico in esclusiva, diversamente non avrei proseguito i rapporti di lavoro.
Il 4 maggio richiamo la Signora.
Subito Lei mi dice :
"Guardi la stavo chiamando Io. Venga pure domattina che firmiamo il contratto".
Incarico sottoscritto.
Domattina un cliente ( il primo in assoluto che abbiamo portato) torna a rivedere l'alloggio che ha già visto per la prima volta la settimana scorsa.
Vi sono serie e concrete probabilità che questi acquisti l'alloggio.
Abbiamo "battezzato" la procedura del primo appuntamento/una vendita "One shot"..
Secondo te, se vendiamo l'alloggio al primo colpo, "faccio brutto" a chiedere alla Signora una copia della "Schindler's List"...??...