Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non sarei così sicura.il loro bell atto di divisione è bello e nullo come il tuo usufrutto.
La divisione in presenza di immobili va fatta si per atto scritto ma in presenza si pubblico ufficiale ( notaio ) e trascritta.
Continuo a ritenere che puoi farla, ma ha valore solo tra le parti, non potendosi trascrivere.puoi farla solo se non vi sono immobili per scrittura pvt.
Stessa cosa : puoi costituire usufrutto con scrittura privata, ed è un contratto perfettamente valido tra le parti, e non verso terzi.Anche la costituzione di usufrutto...non esiste possa effettuarsi per scrittura privata...
Dovrai dimostrarla e non ti sarà facile a distanza di dieci anni.Nessuno mi impedisce di appellarmi alla mia incapacità di intendere e volere all'atto della firma.
Dovevi farlo entro 5 anniNessuno mi impedisce di appellarmi alla mia incapacità di intendere e volere all'atto della firma.
Continuo a ritenere che puoi farla, ma ha valore solo tra le parti, non potendosi trascrivere.
Quello che è obbligatorio quando ci sono immobili è la forma scritta a pena di nullità, non l'atto pubblico.
La sentenza da te richiamata riguarda un altro aspetto di una divisione dichiarata nulla, perché fatta senza la presenza di tutti gli eredi.
Stessa cosa : puoi costituire usufrutto con scrittura privata, ed è un contratto perfettamente valido tra le parti, e non verso terzi.
Non dico che sia usuale, o che sia molto utile; ma da li a dire che non esiste...ce ne passa.
Gratis per sempre!