federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Id0 ha scritto:
Per aprire una parentesi su casa.it, segnalo che su 100 richieste 50 sono dulplicati o Xplicati, 20 sono gente che se la contatti "ha già trovato"

solo per dire grazie :) anche dell' allegato. Mooolto interessante come anche l'altro tuo post. Concordo che anche io vado sui gratuiti perchè ci trovo i privati (avessivistomai) ma che per un professionista è un pò come se un medico facesse l'annuncio su Secondamano...:)
Vedo anche qui, rapido test d'ufficio, che la percezione è "cosa c'entri tu" e dunque ci sarebbe una partenza in salita, diffidente. Poi almeno s.m. e subito.it controllano (poco e male) ma ci sono portali, tipo kijiji che non controllano e trovi la casa fuori zona o l'annuncio ripetuto a volte per pagine e pagine.
Parentesi: che poi a chi usa i feed gli piglia un colpo: è come scaricare la stessa mail xxxvolte o riceve un botto di roba che non gli interessa. Io ho dovuto rinunciarci eppure era tanto comodo avere subito tutti gli aggiornamenti in automatico senza stare a pascolare per portali. Quanto alle newsletter è un buon modo per farsi dei nemici e lo dico a ragion veduta. Lavorando per la formazione mi devono partire anche 5-600 mail al colpo: gli allegati i mailserver spesso li segano, una parte finiscono nello spam (o per la forma/contenuto, o per il programma che invia, o per l'IP/mailserver di invio o per filtri del cliente...), quelle che arrivano talvolta son robe da 3GB quando c'è chi scarica con il palmare che gli si inchioda e ti manda a...(e oltre) o con la chiavetta che strapaga la connessione. Per non parlare che, se gli indirizzi non sono legalmente acquisiti, con tanto di conservazione dati, si rischia una denuncia per spam. Su questo io stessa non so come uscirne se non con il sito. Così si torna a quello che dicevi.

Casa.it meriterebbe un discorso lato utente: ha dalla sua che è leggero e di veloce consultazione e ci sono le hp delle piccole agenzie con a volte foto più dettagliate o immobili che non compaiono nell' elencone. Se poi le hanno lì dai tempi di Garibaldi non lo so.
Ammetto di aver trascurato eurekasa, chissà perchè, a volte è questione di quanto è accattivante la grafica ma Immobilmente non è possibile, la piattaforma è troppo pesante, pure con fastweb non mi si muove. Bisogna stare attenti perchè chi ci lavora ce l'ha facilmente in cache e questo induce in errore. Degli altri trovacasa.net mi ha dato la sensazione di essere copiata se non mirror di immobiliare.it e gli altri non val la pena. Tutto IMHO e nel mio piccolo e per quel che (non) conta, ovviamente.

basta, carissimi, siete stati tanto gentili ma adesso un pò mi sento logorroica, un pò che non c'entro e un pò che....vado a fare l'arrosto :)
 
I

Id0

Ospite
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

:D

Analizzando casa.it e immobiliare.it sono pesanti quasi uguali... mi pare... o poco diversi :risata: ... che SO usi?

Io la cache l'ho quasi sempre disattivata, per motivi di test... mm gli utenti mi risulta la tengano sempre attivata ;) quindi...

differenza di "peso" nella lista risultati di una provincia (la mia) Totale
casa.it 318 KB (894 KB non compresso) Slow (3.086 Seconds), 62% of sites are faster.
immobiliare.it Totale 531 KB (1288 KB non compresso) Slow (4.758 Seconds), 80% of sites are faster.

Dal punto di vistra dell'efficienza, sicuramente è molto peggiore di immobiliare.it, dal quale ricevo SOLO richieste specifiche (quindi ottime spesso).

Infatti su casa.it basta esserci (ho 15 annunci) mentre su immobiliare.it investo i soldi (500annunci).

Per gli rss, ritengo siano utili, ma nonostante li offra da anni sul sito e pur avendo buoni ritorni dallo stesso ho pochissimi abbonati ai feed ;)
 

EdoardoP

Membro Attivo
Privato Cittadino
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

Che post bellissimi, molto costruttivi.
Premetto che in questi giorni ho febbre e raffreddore :triste: , quindi cercherò di comporre a fatica alcune riflessioni.

E' ottimo l'intervento di Federica che, a parer mio, non dev'essere visto come una critica all'intera categoria degli Agenti immobiliari.
Ci sono AI che hanno professionalità sopra le righe, ciononostante alcuni non sono trasparenti e professionali e alla fine il soldato più lento rallenta un intero esercito gettando fango sulla categoria.

Gli annunci ahimè vengono usati come un mitra utilizzando l'errato concetto commerciale "sparo ovunque" tanto primo o poi becco qualcuno.
Niente di più sbagliato, sarebbe meglio identificare target di utenti e proporgli annunci inerenti al loro desiderio.

La quasi totalità dei portali sono obsoleti, si basano su concetti di ricerca e interazione ereditati dal "vecchio web" e da tempi in cui il contenuto di qualità veniva sacrificato da speculazioni pubblicitarie.

Parlando di qualità dei contenuti, ci sarebbero delle regole basilari di marketing da rispettare, ve ne indico una sola per ora ed è la più evidente.
Molti, non solo nel campo immobiliare, non mettono i prezzi per paura della concorrenza senza rendersi conto di mancare di fiducia nei confronti dell'acquirente.
L'acquirente si chiede "come mai non mi dice il prezzo?" "non si fida di me?" "mi nasconde qualcosa?".
L'elemento chiave da conquistare su web è proprio la fiducia, ora vi cito il significato, più o meno da dizionario:
La fiducia è un sentimento di sicurezza nel confidare in qualcuno o qualcosa, non può essere forzata e dipende sempre dalla reciprocità.
Quindi se un cliente sente che non avete fiducia in lui, come potrebbe avere fiducia in voi?.
Questo è un cliente perso... inutile dire che maggiore è la trasparenza su web e migliore sarà il rapporto di fiducia che verrà a crearsi con i vostri web-clienti.

Entrando nel mondo fotografico, è sicuramente vero, i cellulari moderni sono dotati di fotocamera da 6 Mega Pixel, tuttavia i megapixel non sono indicatore di qualità delle foto e chi ne capisce di fotografia sa di cosa parlo.

Il problema nelle foto (a parte rendere gli ambienti "puliti") risiede nell'obiettivo, per fotografare un ambiente interno serve una macchina fotografica digitale che abbia un obiettivo grandangolare (l'ideale è che partisse da un 24mm nel formato 24x36).
Questo permetterebbe di inquadrare l'ambiente nel suo insieme e non l'angolo della stanza.

In ultimo, parlando di RSS, i portali a causa della loro struttura di ricerca non riescono a differenziare gli rss, gli immobili andrebbero indicizzati, si può fare ma per ora non l'hanno fatto e quindi ci si ritrova con rss più o meno generici che intasano i vari RSS reader.

mi fermo quì.... ;) ;) per ora :occhi_al_cielo:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

grazie per i consigli..sopratutto per la macchina digitale :)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

io uso una fullframe con un 16mm Ma a dire il vero i grandangoli sono le ottiche più complesse da utilizzare.
Forse conviene prendere un 35mm e "tagliare" dei particolari per "ricostruire" tramite i dettagli un'idea complessiva della casa (come si fa per esempio in pubblicità).
i 35mm sono la lunghezza focale "base" del 90% delle compatte e dei telefonini per capirci...

I depliant delle cucine sono ottimi manuali.
E frequentare un forum di fotografia può essere molto molto utile ;)

g
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Ragazzi, con tutta la stima e l'amicizia che mi lega a voi, ma non vi sembra di esagerare?

D'accordissimo sulle foto e sui prezzi, è insensato fotografare la tavoletta del gabinetto (come ho visto fare :risata: ), ma adesso non esageriamo, e anch'io metto sempre il prezzo per evitare che il vicino (curioso) mi chiami per sapere quanto costa la casa simile alla sua.

Se è per questo io farei anche un catalogo di quello che si ha da vendere uno cartaceo ed uno digitale.

Magari allestire una saletta, in agenzia, dove offrendo un caffè, proietto su un maxischermo le immagini degli oggetti in vendita, magari poi, con l'aiuto di un architetto, presente in studiio, partendo dalla planimetria originale gli ridisegnamo la casa in diretta...

Dai, stiamo coi piedi per terra.

Se tutti gli iscritti a questo forum si mettessero d'accordo si potrebbe fare vero?, ma fino a quando siamo 4.700 singoli.... ma dove andiamo :?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

giusto alessandro..4700 singoli...come i 40 e rotti mila singoli in italia... :disappunto:
 
I

Id0

Ospite
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Alessandro Frisoli ha scritto:
Ragazzi, con tutta la stima e l'amicizia che mi lega a voi, ma non vi sembra di esagerare?
....

Magari allestire una saletta, in agenzia, dove offrendo un caffè, proietto su un maxischermo le immagini degli oggetti in vendita...

Dai, stiamo coi piedi per terra.

:confuso:

L'architetto però no! :D
 

Allegati

  • ops.jpg
    ops.jpg
    17,3 KB · Visite: 77

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto