Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre
giorgino ha scritto:
quelli che io chiamo "Cascading Real Estate Mistakes" ovvero la cascata di errori che si innescano a partire dagli errori di base.
Rispondo qui ma gli stimoli sarebbero tanti a ogni post, stasera leggo tutto per bene-bene
giorgino ha scritto:
L'agente immobiliare di mette d'accordo con il venditore (cioè il venditore impone il prezzo all'agente che per codardia e fame accetta nella stragrande maggioranza dei casi, magari in cambio dell'esclusiva).
Capisco, ma non ha logica.
L'agente è l'unico che ha il polso del mercato ed è in grado di dirmi a quanto si vende il mio coso, se no rischio di tenerlo finchè è "bruciato". Dopo 12-18 mesi che sta sul mercato il pensiero in me cliente diventa: "Non l'hai venduto? Ha qualcosa che non va. Cosa non lo so ma intanto mi abbassi il prezzo". E non perchè sono un cinico opportunista ma perchè la mia percezione emotiva non è coerente col mercato, non mi fa dire "son tempi difficili, i giovani non hanno lavoro/soldi, non acquistano, non c'è mobilità, ecc" (che costa un ragionamento) ma mi fa dire che il coso ha un bug (che invece viene d'istinto ). Così ho di botto ribaltato la fatica sull' agente che, invece di aver usato il suo tempo con me da subito per farmi ragionare sul prezzo, dovrà perderlo più del normale coi clienti a far balletti linguistici, a spiegare la rava e la fava e il cliente lo guarderà con sospetto e diffidenza, si sentirà oggetto d'imbroglio e lui sarà frustratissimo. Dov'è l'economia?
Ok ho esagerato ma mi sa che i confini son + o - così.
Per contro ho ben in mente casi di immobili venduti perchè l'agente ha fatto giochi svalutativi di vario genere e pesantezza.
Poi siccome gli agenti immobiliari si temono e sono rivali e spesso tentano di farsi le scarpe lun l'altro nessuno di questi può dire/far vedere prezzo e location dell'immobile per paura che il collega si faccia sotto al venditore.
Io non so cosa succeda. So che vedo case che un giorno costano 5 poi 7 poi di nuovo 5 e che viaggiano di agenzia in agenzia o addirittura contemporaneamente Mario la vende a 5 e Giuseppe a 7. Ma quel Giuseppe sta svalutando tutto il suo lavoro perchè per me cliente la
casa vale 5 giacchè assumo che Mario non sia scemo.
In my humble opinion poi e per quel che vale la "trattativa riservata" è un errore tragico se fatto sul mercato di massa: siamo tutti abituati al cartellino esposto in vetrina, a sapere e far i conti al volo. Pensa all' immaginario del cliente: "arrivo, mi siedo, mi offri il thè e comincia il mercato, mi racconti che il diavolo è morto di freddo e via a un tira-e-molla che mi costa fatica + ferie o permessi. Per un prezzo che poi alla fine, valutato tutto, magari non posso spendere. Fossi matto."
Perchè: perchè è normale che il cliente lavori in difesa, tutti lavoriamo in difesa...ma questa è una storia a parte.
Ad ogni modo il pezzo entra in agenzia e l'agente immobiliare che ci capisce niente di informatica e portali anche se sa che non può più fare a meno, "butta" sui portali che ha a disposizione l'inserzione mutuata secca dalla carta.
E il povero agente immobiliare nemmeno sa che i portali si scambiano a sua insaputa le inserzioni quindi ...-cut-
Per quanto sapevo l'agente entra col bottino, lancia il fascicolo alla signorina, la quale, come tutte le signorine, fa la fortuna o la disgrazia della ditta: si mette al software che in contemporanea piazza l'immobile sui vari portali.
Ed è così che troviamo gli errori grammaticali tipici dei rumeni...
O no?
Facciamo nomi e cognomi?
Io uso primariamente secondamano, subito.it, vivastreet, kjiji, idealista. Poi casa.it spp per le pagine delle agenzie e sporadicamente immobiliare.it. Abbandonato l'irritante ebay e gli annunci dei giornali. Potessi sopprimerei i vari trovacasa.net, case-trovit.it ( impestano google
immagini che sarebbe una risorsa potenziale ma "rovinata" dal page rank di costoro, il che porta a discorsi più tecnici sul web)
Sarebbe estremamente utile un unico portale per una ricerca a mappa tipo maiom che funziona malissimo. Perchè la mappa: perchè se cerco su un' area vasta localizzo subito comodo/scomodo poi evito la fatica boia del ricordarmi dove sono i paesi, spesso frazioni e mi tocca viaggiare fra google maps e annuncio...e avanti e indietro...e alla terza pagina pianto lì... Mi si dirà "brava tè che così faccio sapere.." Ma tu mi fai prendere mezza giornata di ferie per scoprire che la casa sta dietro l'inceneritore? O che la bellissima casa "comoda con Milano" sta a Palestro, periferia di Vercelli? Ma io cliente ti faccio i riti vudù!
Le foto. Le foto meritano un capitolo a parte. Cosa fa l'agente immobiliare?
Ci sono tre approcci:
1. Faccio le foto col telefonino tanto la gente la casa la vuole vedere. Le faccio solo perchè sul portale le inserzioni con foto son fatte vedere per prima (per la cronaca qualcuno dei colleghi ci mette il gatto di casa per attirare l'attenzione).
2. Faccio le foto con la mia compatta delle vacanze che ce n'è d'avanzo. Del resto un servizio "vero" costa 150 euro e a me chi me lo fa fa, di spendere tutti sti soldi per vendere una stupida casa?
3. Ma che foto e foto, come se la gente comprasse le case su internet! Che boiata!
'spetta 'n attimo.
1. Pensiero del cliente: hai fatto le foto col telefonino, per te la casa non valeva una foto "normale", era esattamente "una stupida casa" quindi tu stesso la svaluti e allora io gioco pesante al ribasso ma perchè me l'hai messo in bocca tu, mica perchè io ho il braccino corto.
2. La compatta va benissimo sul mercato di massa....non si pretende son et lumière in piscina.
Più avanti Id0 dice che le foto devono riflettere lo stato dell' immobile. Vero ma penso dica lo stato *possibile* non lo stato reale. Se entro in un negozio la commessa che SA vendere mi dice "via questo, meglio questo, guardi così, lei poi può fare cosà" ossia mi costruisce una potenzialità, non mi tira dietro i vestiti. Se devo vendere casa tiro via le foto di zia Caterina, le gondole veneziane e magari anche i quadri alle pareti (se non lasciano il segno) perchè la casa sembri più grande e luminosa. Questo è effettivamente quello che vendo, non sto imbrogliando nessuno. Quindi che costa dire "signora maria, mi faccia trovare la casa pulita, senza torri di Pisa che vengo a fare le foto"? E cosa costa a me agente togliere la colonna delle flebo in bagno e il triciclo del bambino dal corridoio? Costruirsi la vetrina, l'immagine, è il mio lavoro alla fine e le ragioni per non farlo rischiano da una parte di essere alibi e dall' altra di mostrare di essere degli improvvisati, invece che perder tempo al bar faccio l'agente.
Piccola nota: i tour virtuali sono carini e imho molto incentivanti ma okkio che con linux mica sempre li vedo. Il che fa pensare che anche con mac...
se la casa non l'ha più perchè non l'ha venduta e i venditore non gli ha rinnovato l'incarico... lui per i clienti l'ha venduta! Spargendo false informazioni su quel singolo immobile.
come no, "la casa che non c'è" e altro rito vudù: l'altro giorno so che Tizio vende casa, non ci voglio parlare perchè tipicamente se son io che chiedo mi spara un botto sul mio bisogno. Vado dall'agente del paese che pigramente mi dice "già venduta". Ma io SO che NON è così. Non so le ragioni ma se io venditore dico al cliente "la casa non l'ho ma posso chiedere e le farò sapere" non ho detto una bugia, ho agganciato il cliente e ho 1 possibilità. Se dico che la casa è venduta ho zero possibilità. Se cliente o proprietario vengono a saperlo io vado sotto zero.