federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della commu

il Custode ha scritto:
Qual'è il vero problema in tutto questo? Che milioni di Clienti sono già 2.0 e noi no.

Mi permettete di inserirmi come utente dall' esterno? Era un botto che aspettavo una sezione così e ho due argomenti che mi stanno a cuore. Come utente vendo casa e cerco casa nuova. Più o meno "disperatamente" ^__^. Nel primo caso ho finito col fai da te: blog mio, annunci e via.
Il che introduce al secondo caso ossia ciò che mi fa friggere.
Cerco casa non in una via o quartiere ma, come tanti, in un' area molto ampia e non posso mica girare per chilometri e agenzie se lavoro. Dunque web. Che trovo? Esageriamo che si rende l'idea.
-Agenzie che fanno lo stesso annuncio 300 volte, stile "mi è scappata la tastiera" o lo fanno fuori zona. Siccome non ci credo, lo trovo un sistema violento, invasivo e rubaspazio/tempo. Scartate.
-Foto solo degli interni. Ma non compero mobili, al massimo mi interessa la qualità del sanitario o dell' infisso, il resto se ne va (di solito) col vecchio proprietario. In più l'interno lo modifico mentre l'esterno è più in salita e poi il contesto, l'ambiente è fondamentale (secondo il mio modesto e irrilevante parere). No esterno? scartate.
- Definizione di "villa": esistono classi catastali per definire una villa, se mi trovo di fronte a una casa anni '50, muri da 20-25, un cortile asfaltato e tapparelle da sostituire, è al massimo una civile abitazione, una perdita di tempo e mi sento presa per i fondelli.
- Un' invasione di meravigliose foto del bagno con focus sul wc, tavoletta alzata, carta igienica appoggiata sulla lavatrice e repository di detersivi. Variante: cucina con stracci, stoviglie, biberon rovesciati, bavaglini e avanzi nel lavello. Ma diamine come cliente mi sento persino offesa.
- Nessuna foto on line, solo testo nel puro stile "crediammè" o quelli un unica foto "accontentati, zitta e telefona".
- Descrizioni (questa è una specialità gabetti, forse fa parte dell' istruzione del personale) a zero sostanza "vendesi casa meravigliosa, splendida vista, panorama, vicinanza mezzi" m2? bagni? vani? zona? appartamento? villa? stalla?
- Link orrendi nel loro uso: ce n'è in giro uno che è un programma tipo docs di google, non si può risalire a un sito per vedere che altro ha l'agenzia e si deve raspare in giro. Irritante e disfunzionale.
- Giardino: morrrirrre se mi dicono quanti mq ha il giardino ma il giardino fa anche metà della qualità di una casa. O può. Regolarmente 50-100 mq di giardino, uso recinto del cane con stenditoio, sono "ampio giardino" <grig>
-Si arriva alla telefonata, quella in cui ma non mi dire! la casa non c'è perchè il sito è obsoleto, fatto 20 anni fa dal moroso che oggi è alle Canarie, o la casa è venduta, opzionata, saddio. Era un annuncio civetta. Ho perso tempo.
- Lascio l'indirizzo, dico cosa cerco ma mai, mai, mai che mi abbiano richiamata. Ci sono siti dai quali una mail viene inviata a tutte le agenzie con la richiesta: in un anno ho avuto 2 offerte una per una casa bretone ( :shock: ???!) e una per un terreno. O la cosa non funzia o il rapporto con le mail è pessimo.
A questo punto è ovvio pensare che cerco la luna. Beh se la luna è una casa 150-250mq, con 1000-2000 mq di giardino a 30-40 minuti dalla città, anche lontanissima da scuole, mezzi e negozi, allora non ho capito niente io. E il cliente tipo è quello affascinato dai water e 50 mq di prato pelato a 40 cm dal vicino, così sta più caldo...

Credetemi son attonita. Ho passato una vita fra studio di psicologa e negozio di famiglia a capire anche le sfumature dei desideri del cliente, ad anticiparlo, a vivisezionarlo e questo approcio da mercato del sabato, di merce buttata lì su un banchetto "o così o pomì" mi lascia con la sensazione di dover subire un profondo senso di diseducazione e dunque segue il mio rifiuto. Allora torno/torniamo al "fai da te" e allora mi chiedo cosa cavolo costi a un' agenzia fare foto decenti, mettere le piantine delle case, aprire almeno uno straccio di blog, anche uno per casa se ha case che valgono, basta poi linkare...Ma questo aprirebbe un altro argomento che è la passione per il lavoro e non c'è peggior venditore di quello che non ci crede...

[naturalmente non è un discorso che copre tutte le realtà ma per trovare cose adeguate almeno in Lombardia bisogna salire molto di livello. Troppo. Secondo me poi..]
Grazie della pazienza, lo so che son prolissa (però scrivo raramente ;)) e mille scuse a chi si sente ferito, l'intenzione è uno spunto di riflessione non certo urtare delle sensibilità.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

Beh, Federica peccato che scrivi di rado, per come scrivi ;) Spero che sia una bugia, specie per quanto ci riguarda.

Per il resto hai reso un servizio favoloso alla comunità degli agenti immobiliari perchè hai spiegato con parole chiare e lucide quello che pensa un cliente quando cerca casa su internet. Ed è esattamente come hai spiegato.

Contenuti duplicati, inettitudine al media, strutture dei portali inefficienti. Hai purtroppo messo in luce quelli che io chiamo "Cascading Real Estate Mistakes" ovvero la cascata di errori che si innescano a partire dagli errori di base.

Credo di poterti chiarire il "perchè" visto che hai inquadrato così bene le conseguenze.

Tutto inizia dal rapporto sbagliato col cliente venditore (reciproco ovviamente).
L'agente immobiliare di mette d'accordo con il venditore (cioè il venditore impone il prezzo all'agente che per codardia e fame accetta nella stragrande maggioranza dei casi, magari in cambio dell'esclusiva).
Poi siccome gli agenti immobiliari si temono e sono rivali e spesso tentano di farsi le scarpe lun l'altro nessuno di questi può dire/far vedere prezzo e location dell'immobile per paura che il collega si faccia sotto al venditore.

Ad ogni modo il pezzo entra in agenzia e l'agente immobiliare che ci capisce niente di informatica e portali anche se sa che non può più fare a meno, "butta" sui portali che ha a disposizione l'inserzione mutuata secca dalla carta.
E il povero agente immobiliare nemmeno sa che i portali si scambiano a sua insaputa le inserzioni quindi questa inserzione comincia un lunghissimo giro per i server del mondo duplicandosi, duplicandosi, duplicandosi all'infinito e qualche volta perde pure i connotati iniziali: Parte come appartamento e arriva come villa. Questo a causa degli errori di copisteria digitale dei vari portali. Molti dei quali sono in mano a improvvisati, ragazzini, ex agenti immobiliari falliti, grandi aziende, editori e chiunque altro esiste al mondo.

Questo nel caso in cui l'agente abbia l'incarico in esclusiva. Se addirittura non c'è l'esclusiva e ci lavorano in 30 moltiplica tutto per questo per 60.

Le foto. Le foto meritano un capitolo a parte. Cosa fa l'agente immobiliare? Ci sono tre approcci:

1. Faccio le foto col telefonino tanto la gente la casa la vuole vedere. Le faccio solo perchè sul portale le inserzioni con foto son fatte vedere per prima (per la cronaca qualcuno dei colleghi ci mette il gatto di casa per attirare l'attenzione).

2. Faccio le foto con la mia compatta delle vacanze che ce n'è d'avanzo. Del resto un servizio "vero" costa 150 euro e a me chi me lo fa fa, di spendere tutti sti soldi per vendere una stupida casa?

3. Ma che foto e foto, come se la gente comprasse le case su internet! Che boiata!

Naturalmente nonostante le persone cerchino sempre più massivamente casa su internet di fronte a questo casino rinunciano. Ed è così che l'agente immobiliare pensa: "Che cacchio con quello che spendo, internet non funziona!" LO SAPEVO!!!.

Nel frattempo l'inserzione di duplicazione in duplicazione va e torna. 1.000.000 inserzioni per 200.000 case in vendita. Che furbi... L'inserzione è importante che venga inserita... non che venga CANCELLATA!
E così i poveri clienti come te, vagano di casa venduta in casa venduta. E ricorda che l'agente immobiliare se la casa non l'ha più perchè non l'ha venduta e i venditore non gli ha rinnovato l'incarico... lui per i clienti l'ha venduta! Spargendo false informazioni su quel singolo immobile.

100.000 operatori, 500 portali immobiliari per il peggior servizio mai offerto nella storia del consumo. Questa è la verità cara Francesca. Noi siamo qui anche e proprio per cambiare questa situazione a dir poco incredibile.

g
 
I

Id0

Ospite
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Sono d'accordo col 99% di quanto sopra scritto. Sottoscivo.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

E pensa che io sono d'accordo al 99% con te sull'1% su cui siamo in disaccordo ;)

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Punti reputazione a Francesca per aver così ben descritto, con ironia e simpaticamente, il punto di vista del cliente, ed a Giorgino (virtualmente, non me li fa mettere! :rabbia: ) per aver così esaustivamente esaminato il post di Federica!
Due richieste:
Fede, continua a farci conoscere il tuo punto di vista ... per noi sei preziosa! :applauso: :applauso:
Giorgino, anche no! (scherzo, naturalmente! :risata: ) :stretta_di_mano:

;)
 
I

Id0

Ospite
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

giorgino ha scritto:
E pensa che io sono d'accordo al 99% con te sull'1% su cui siamo in disaccordo ;)

g
Le foto?

:D

Io non sono d'accordo sulle foto che sembra debbano esser fatte per forza da un fotografo.

Io credo ch ele foto debbano riflettere il piùpossibile lo stato attuale dell'immobile (disordine a parte) e non abbellirlo (tecnica american) chiaro che sul sito metto spesso pure gli esterni (quando i proprietari non me lo impediscono) ;) perchè non m'importa nulla se i colleghi poi fanno acquisizione dalle mie pagine, non voglio avere l'esclusiva e non me ne frega nulla... capisco che l'approccio è inconcepibile per molti ... ma per me non lo è :)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

Io non ho detto che le foto debbano essere per forza fatte da un professionista. Tuttavia credo che quello sia il futuro, com'è accaduto in altri settori.
Io mi diletto di fotografia da 30 anni (per i curiosi http://www.flickr.com/giorgino ) e mi rendo conto che senza nessuna preparazione fotografare interni e architettonici sia una delle discipline più complesse da "improvvisare", per non dire impossibile.

Forse è meglio rinunciare alle foto per avere foto inutili. Oppure usare strumenti professionali adatti allo scopo come alcuni tipi di virtual tour (che personalmente detesto, ma forse sono un caso particolare). Magari non quello della homebit che è ridicolo anche se costa "poco".

Certamente il debutto nel mondo dei media degli agenti immobiliari è uno dei passaggi più complessi per una categoria così destrutturata come la nostra.

g
 
I

Id0

Ospite
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progre

io detesto i vt, e non mi pare siano così determinanti ( e mi fermo qua) se dai informazioni meno appariscenti ma più utili sembra che funzioni lo stesso.

Pensa che ne avevo trovato uno di un francese, essenziale ma leggerissimo GPL (no flash,anche senza java, solo js) che ho in locale che non voglio montare su per adesso...

Però uso degli stitcher, che trovo più interessanti e d'effetto. Le foto hanno una importanza notevole ma non da servizio fotografico a mio parere, tranne rare (e lautamente pagate) occasioni bastano decenti. (pensa fotografiamo spesso anch e particolari del pavimento, ch eda una indagine interna risultano gradite alla clientela).

Insomma, orientandosi al cliente si ottengono informazioni impensabili, certo non devi essere aperto di testa e sopratutto aver fatto la scelta di "vendere" meno e "informare" di più facendo della "scelta" la tua forza, ecco perchè la foto che fa apparire una reggia il soggiorno di 14mq diventa quasi un offesa, a parere mio (vedi foto grandangolari tanto di moda), preferisco valorizzare uno spazio o con foto visibilmente sticchate (sono quelle foto che incollate l'una al'altra danno l'impressione di un campo visivo enorme)

Se invece vivi di particolare, specie promuovendo poche case, oltre a scegliere bene il tuo portafogli, devi promuoverlo bene, ma lo ritengo fuori dall'ambito del lavoro come lo intendo io, lo vedo più da mandatario e se facessi un lavoro del genere probabilmente lo imposterei con il mandato...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Io faccio solo foto dall'esterno, perchè chi mi ha insegnato il mestiere mi diceva "tanto l'interno se lo porta via il venditore" ... ovviamente appena posso fornisco la piantina! :occhi_al_cielo:
.. effettivamente le foto le faccio con il telefonino o con la digitale di mio figlio :confuso: .. però non mi posso lamentare dei risultati! :? :risata:

;)
 

Giuseppe Fox

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Il web degli Agente Immobiliare di Immobilio: work in progress della community

Mi definisco un Agenti Immobiliari anomalo, amo tutti gli strumenti che possono facilitare la ricerca via internet. Parlo di ricerca ... è chiaro che dopo, il cliente vuole recarsi sul posto e tastare con mano.
Quando posso cerco di fare mlte foto (interno- esterno) allego piantine descrizione... quando posso inserisco alcune immagine di come potrebbe essere ristrutturato l'immobile per esaltare il suo potenziale.
Tutto questo non è facile per tanti motivi.
costi, tanti software da comprare ... imparare... gestire
tempi, si corre da un angolo all'altro della città e spesso si comincia con un semplice annuncio poi si cerca di fare con calma le foto (ridimensionamento - formato ecc ..da impazziare se il lavoro viene fatto su differenti piattaforme o siti)
volontà dei proprietari, non voglio foto pubblicate
e poi il problema di cui parlavoa Giorgino "il miracolo della moltiplicazione dei pani/ annunci". Il web è un marasma di annunci, foto orrende e pubblicazioni a costi scandalosi.
Da tempo in questo forum ci stiamo organizzando per creare una linea, per fare chiarezza, per migliorare ma è dura anche per colpa nostra ma non solo per colpa nostra. Il sogno di tutti sarebbe un portale unico dove tutti inseriscono il proprio annuncio, dove ci siano foto, video o virtual tour, descrizioni, sinergia tra colleghi per facilitare il cliente durante la sua ricerca. Stiamo lavorando per questo sogno ... ;) Le richieste dei clienti devono essere gestite con un sistema di collaborazione coordinato di contatti diretti tra Agenti Immobiliari che COllaborano e gli stessi clienti che interagiscono ... ci vuole tempo ... e molta pazienza :disappunto: ma ci stiamo provando :affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto