LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
documenti pronti. venerdi il geometra mi ha fornito la planimetria catastale definitiva, la dichiarazione di fine lavori inviata con pec al comune e l attestazione di conformita e certificazione di agibilita. Il tutto inviato alla banca venerdi pomeriggio. Quanto passera secondo voi per la nomina e sopralluogo del perito?
l immobile è acquistato da costruttore. nella richiesta di contratto della banca è prevista l erogazione contestuale alla stipula del contratto con delega al notaio di consegnare la somma alla parte mutuataria decorsi 10 gg dalla data di iscrizione di ipoteca nel grado convenuto. Non so se il costruttore ha ipoteca, di sicuro aveva in atto un mutuo perche al momemto del compromesso mi aveva anche proposto di accollarmelo. il costruttore non dovrebbe avere problemi ad avere i soldi dopo 10gg, mi preoccupa la banca che magari vedendo che ce un mutuo ( con probabile ipoteca) possa creare problemi. qualcuno mi puo spiegare semplicemente se é una prassi comune? grazie in anticipo!

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quanto passera secondo voi per la nomina e sopralluogo del perito?
questo dipende dalla Banca comunque solitamente non passa tanto tempo
(pochi giorni)
Riferito a ciò che scrivi si evince che stai portando avanti tutto da solo senza supporto di nessuno
Fossi in te farei una telefonatina preventiva al costruttore per chiedergli se c'è ancora un mutuo residuo che grava su quell'unità immobiliare
(comunque tieni presente che oltre la perizia deve seguire la relazione preliminare del Notaio .. da lì si evince la situazione dell'immobile riferita ad eventuali ipoteche)

Se c'è un mutuo residuo si può estinguere contestualmente al rogito, ma è una cosa che và saputa prima per essere impostata correttamente (necessario saperlo prima anche ai fini della tua delibera)

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
sto facendo da solo. premetto che nel preliminare è indicato che l immobile sara libero da ipoteche al momento del rogito. al momento del preliminare il costruttore mi ha detto che su quell immobile c era un mutuo ( ritengo che ancora oggi esiste) e mi aveva anche proposto di acoollarmelo. la relazione del notaio ( ho scelto lo stesso che ha seguito la vendita del terreno al costruttore e che comunque conosco per un vecchio atto) devo richiederla io al notaio e la mando alla banca? grazie ingleman!

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
che mi consigli, visto quello che sto capendo mi conviene chiamare prima la banca, poi il costruttore cosi gli accenno dell erogazione del mutuo e poi il notaio per la relazione oppure solo il notaio al quale anticipo che dovro fare il mutuo e il rogito presso di lui e faro chiamare il costruttore dal notaio cosi gli spieghera della consegna della somma dopo l ipoteca?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la relazione del notaio ( ho scelto lo stesso che ha seguito la vendita del terreno al costruttore e che comunque conosco per un vecchio atto) devo richiederla io al notaio e la mando alla banca? grazie ingleman!
La relazione sarà la Banca a richiederla al Notaio che hai scelto
faro chiamare il costruttore dal notaio cosi gli spieghera della consegna della somma dopo l ipoteca?
Parla prima con il Notaio, magari con una visura vede pure se c'è un mutuo risiduo
fatti assistere da lui visto che lo paghi

anche per la consegna del denaro al consolidamento d'ipoteca fai contattare il venditore dal Notaio visto che è lo stesso che ha curato l'acquisto del terreno, quindi si conoscono
(l'erogazione non contestuale è cosa poco gradita per i venditori)

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie ancora ingleman. domani chiamo la banca per sollecitare il perito e comunicare il notaio. poi chiamo il notaio per anticipargli la situazione.... il costruttore è stato sempre disponibile, spero che lo sia anche per il tipo di pagamento dopo alcuni giorni ( tra l altro gli darei subito al rogito un altra parte di soldi oltre quelli che gli ho dato al compromesso)... spero anche che il notaio non vada subito in ferie. secondo la tua esperienza quanto impiega la banca tra perizia e relazione ( che il notaio dovrebbe fare subito perchè ha tutti i dati del costruttore)... riusciamo per fine luglio inizi agosto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto