Rosa1968

Membro Storico
il mio family banker mi ha detto che l assegno che mandera al notaio sara dato al venditore in teoria dopo l iscrizione della ipoteca a favore della mia banca.
Quindi ora che ho riletto è chiaro. Il costruttore ha un mutuo da estinguere. Il giorno del rogito si presenterà il funzionario della banca del costruttore il quale si prende gli assegni e firma l'assenso alla cancellazione. Stop.
La tua banca potrebbe anche intestare l'assegno dell'importo del mutuo del costruttore direttamente alla banca.
Nessun consolidamento dell'ipoteca quindi. Però chiedi bene alla tua banca.

Rosa1968

Membro Storico
grazie, gentilmente mi potresti spiegare meglio che si intende per ordine di bonifico irrevocabile? La banca mi ha detto che spedira l'asegno con il contratto di mutuo da firmare direttamente al notaio, specificando che il notaio dara l'asssegno dopo che iscrive l'ipoteca. Ma iscrive subito l'ipoteca?
l'ipoteca viene iscritta con la registrazione di fatto, quindi con i tempi del notaio. Come ti ho detto su però devi chiedere appunto cosa intendono perché ha un nome specifico "consolidamento dell'ipoteca"

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho parlato con il costruttore che mi ha confermato che un funzionario della sua banca sara presente per concedere cancellazione ipoteca. GLi ho chiesto se vuole un unico assegno circolare intestato alla società oppure un assegno intestato alla banca pari al'importo del residuo mutuo (che mi dovra dire e che mi ha accennato essere minore del mutuo che io ho richiesto) e un altro con la differenza di prezzo. Ha detto che sentira il notaio (è lo stesso che ha curato la costruzione del palazzo per suo conto) e mi fara sapere....tra l'altro ho riletto il compromesso nel quale è scritto che l'immobile verra consegnato privo di pregiudizi ed ipoteche (quindi il problema del suo mutuo è anche un po suo)....speriamo bene. Secondo la tua esperienza si svlocca questa situazione?

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
...come fara il costruttore ad avere l assenso alla cancellazione all'ipoteca dalla sua banca (presente all'atto) se il notaio dovesse avere solo un assegno intestato alla società del costruttore?...mi spiego meglio, per avere l'assenso il costruttore non deve prima saldare il mutuo?

Rosa1968

Membro Storico
...come fara il costruttore ad avere l assenso alla cancellazione all'ipoteca dalla sua banca (presente all'atto) se il notaio dovesse avere solo un assegno intestato alla società del costruttore?...mi spiego meglio, per avere l'assenso il costruttore non deve prima saldare il mutuo?
quell'assegno il funzionario bancario lo prenderà lui con un ordine di versamento e con un ordine di bonifico alla banca mi sono spiegata? Quindi il costruttore firmerà due moduli, uno per il versamento sul conto e l'altro come bonifico alla banca per l'importo del mutuo.

Rosa1968

Membro Storico
quell'assegno il funzionario bancario lo prenderà lui con un ordine di versamento e con un ordine di bonifico alla banca mi sono spiegata? Quindi il costruttore firmerà due moduli, uno per il versamento sul conto e l'altro come bonifico alla banca per l'importo del mutuo.
dopo questo firma assenso alla cancellazione.

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
...allora mi conviene far preparare alla mia banca un unico assegno pari all'importo totale del mutuo intestato alla società del costruttore.

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
da quello che ho capito immagino che al momento dell'atto il notaio mostrera e consegnera l'assegno circolare della mia banca al costruttore il quale lo consegnera al funzionario della banca che fomalizzera l'assenso alla cancellazione all'ipoteca e si potra fare l'atto. Il notaio potra rogitare perche l'immobile in quel momento diventa sotanzialmente libero da ipoteca e può iscrivere la nuova ipoteca della mia banca che mi concede il mutuo. Nei giorni successivi il notaio trascriverà gli atti e l'ipoteca sostanziale diventera formale.

LorenzLorenz

Membro Junior
Privato Cittadino
...rileggendo il contratto di mutuo è scritto che"l erogazione è contestuale alla stipula del contratto con delega al notaio di consegnare la somma alla parte mutuataria decorsi 10 giorni dalla data di iscrizione dell ipoteca nel grado convenuto salvo diversr disposizioni previste nel contratto" nella parte iniziale è scritto che è un finanziamento a mediolungo termine garantito da ipoteca sostanziale di primo grado sull immobile"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto