Non me la sento di pubblicizzare nessuno, occorrerebbe inoltre qualcuno che operi sulla tua zona.
Certamente. Non mi aspetto nomi di professionisti o di aziende, ma vorrei capire come trovarne nella mia zona, di non truffaldini.
Come si chiamano aziende o professionisti specializzate nel trattamento dell'umidita'? Non sono ancora riuscita a trovare il nome della professione, per poter cercare via Google Maps.
Mi trovo d'accordo con chi ti ha consigliato nel forum di disfart dell'immobile anche a costo di abbassate notevolmente il prezzo.
I lavori per rimetterlo in sesto sono davvero alti e non ti verrebbero 'ripagati' nel momento in cui andresti a venderlo. Quindi sarebbe una spesa persa.
Secondo le agenzie che abbiamo sentito negli ultimi due anni, il valore di mercato di un fondo come il nostro, da ristrutturare, in una via secondaria nel centro storico, dovrebbe aggirarsi attorno ai 50,000 euro (circa 1,000 euro al metro quadro). Due anni fa lo abbiamo listato a 50,000. Col tempo siamo scesi ed adesso stiamo chiedendo 30,000 trattabili.
Cio' nonostante, poche persone si sono dimostrate interessate e nessuna ha fatto offerte.
Le agenzie sostengono che il problema sia solamente il poco mercato per un immobile simile: e' semplicemente difficile trovare una persona interessata ad un posto come questo.
Il mercato per negozi (C1) e' di nicchia rispetto a quello per appartamenti, e questo periodo e' particolarmente di crisi. L'immobile si trova poi in una via secondaria poco transitata e molto lontana da parcheggi o da strade con traffico automobilistico.
Secondo le agenzie dovremmo solo aspettare: prima o poi arrivera' qualcuno interessato ad un posto simile. Ci hanno anzi sconsigliato di abbassare il prezzo a 30,000, perche' dicono che una persona interessata sarebbe felice di pagare 50,000 euro: e' gia' un ottimo prezzo, dicono, in quanto non si trovano altri C1 (ne' C2) nel centro storico a meno del doppio.
Abbiamo scelto di abbassare comunque, contro il parere dell'agenzia, perche' ci pesa tenere questo fondo ad accumulare polvere e richiederci di pagare tasse e di incontrare periodicamente vari professionisti.
Lo dareste via a gratis?
Se si', mostratemi una lista di tutti i posti che date via a gratis: magari me ne potrebbe interessare uno.
L'idea che abbiamo al momento e' di risistemarlo un po' senza spendere troppo (a meno che le spese non ne aumentino il valore), in modo che diventi utilizzabile.
Il bagno va rifatto completamente, e' pieno zeppo di polvere, l'intonaco e' a pezzi, il soffitto e' imbiancato in maniera orribile, un tubo passa a vista in mezzo ad una stanza e cosi' via.
Aggiustare questi problemi dovrebbe costare poco e dovrebbe renderlo molto piu' appetibile sia per la vendita, sia per affittarlo.
Ho intenzione di usarlo come spazio personale finche' non riusciamo a venderlo: studierei li' e ci passerei tempo col mio ragazzo, tenendolo pulito e gestendo i problemi appena compaiono.
Non e' un'ottima idea, sia per avvalerci di questo posto finche' lo abbiamo, sia per renderne piu' appetibile la vendita e/o l'affitto? Avete idee migliori?
Del problema dell'umidita' ce ne siamo accorti solo adesso che abbiamo contattato un amico (professionista edile) per fare qualche lavoro.
Se i lavori di risanatura costassero veramente decine e decine di migliaia di euro, ovviamente non li farei: proverei ad andare di deumidificatore o eviterei di passarci tempo nei mesi invernali.
Prima di decidere di tirare via tutto pero' vorrei capire meglio quanto l'umidita' sia un problema e cosa abbia senso fare per per affrontare tali problemi.