cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma c'è qualche riscontro che funzionino sti attrezzi?

Di impianti definiti "elettrosmosi" ce ne sono vari tipi, l'elettrosmosi attiva ha una valida base scientifica
ma non è una soluzione valida per tutti i casi

l'elettrosmosi passiva... ehmmm... sembra qualcosa uscita da un romanzo di John Campbell, che effettivamente era un fisico, ma soprattutto un prolifico scrittore di Astounding Science Fiction

ma come dice
Innanzitutto non é detto sia umidità di risalita. Ti consiglio di investire un migliaio di euro in una diagnosi fatta da un professionista (e non con termocamera e igrometro a contatto). Professionista, non ditta che ti vende la soluzione.

bisognerebbe vedere se il locale è seminterrato o meno,
ci potrebbero essere perdite d'acqua dalle tubazioni circostanti, pluviali rotti, bocchette delle caditoie rotte, magari manca una guaina all'esterno
se c'è o meno il vespaio

se l'umidità risale dai muri portanti, in quel caso che ci sia il vespaio o meno cambia poco

se il taglio chimico è adatto e se ha un senso economicamente farlo, non è una soluzione economica
ecc ecc
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Di impianti definiti "elettrosmosi" ce ne sono vari tipi, l'elettrosmosi attiva ha una valida base scientifica
ma non è una soluzione valida per tutti i casi

l'elettrosmosi passiva... ehmmm... sembra qualcosa uscita da un romanzo di John Campbell, che effettivamente era un fisico, ma soprattutto un prolifico scrittore di Astounding Science Fiction

ma come dice


bisognerebbe vedere se il locale è seminterrato o meno,
ci potrebbero essere perdite d'acqua dalle tubazioni circostanti, pluviali rotti, bocchette delle caditoie rotte, magari manca una guaina all'esterno
se c'è o meno il vespaio

se l'umidità risale dai muri portanti, in quel caso che ci sia il vespaio o meno cambia poco

se il taglio chimico è adatto e se ha un senso economicamente farlo, non è una soluzione economica
ecc ecc
Esatto, quoto tutto.
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
prova a chiedere un preventivo per l'elettrosmosi
Da cio' che ho letto, questa tecnica dovrebbe funzionare, ma soltanto finche' l'apparecchiatura rimane accesa senza interruzioni per anni.
Provero' a chiedere un preventivo, ma per via di come uso questo spazio, vorrei poter chiudere acqua e corrente quando sono via per settimane/mesi.

Innanzitutto non é detto sia umidità di risalita. Ti consiglio di investire un migliaio di euro in una diagnosi fatta da un professionista (e non con termocamera e igrometro a contatto). Professionista, non ditta che ti vende la soluzione.
Sapresti dirmi come trovare (ad esempio come si chiami il suo mestiere) un esperto di umidita' che non vende soluzioni?

Credo l'amico di famiglia se ne intenda (lavora in campo edile da 30 anni e mi ha detto di rivolgermi ad aziende specializzate per i vari lavori possibile) e secondo lui e' indubbiamente umidita' da risalita per vari motivi:
  • non sembrano esserci infiltrazioni attive e tutto al momento e' asciutto: a detta sua e' normale che l'umidita' da risalita sia secca d'estate.
  • i sintomi dell'umidita' (intonaco sfarinato e bozze sull'intonaco) si vedono solo nel metro di muro piu' vicino al suolo e su tutte le pareti, anche in zone dell'edificio dove di sicuro non ci sono impianti idraulici ne' grondaie.
    A dire la verita', una delle quattro pareti (l'unica interna: le altre tre sono esterne) sembra piu' soggetta delle altre ed i sintomi arrivano quasi al soffitto. Secondo l'amico potrebbe essere perche' la parete potrebbe essere costruita di materiali piu' porosi; ma hai ragione, dovrei indagare.
  • Il pavimento era coperto da uno strato di linoleum e le pareti da pannelli. Pare che questi siano rimedi usati comunemente per combattere l'umidita' che trasuda dal suolo.

se l'umidità risale dai muri portanti, in quel caso che ci sia il vespaio o meno cambia poco
Il sospetto e' che l'umidita' risalga dai muri portanti, si'.

Il taglio chimico e' cio' che l'amico di famiglia ci ha consigliato, assieme al vespaio per il pavimento.

Ho cercato su internet per ore ed ho letto un sacco; da prodotti fai-da-te (barrette che inserisci in buchi trapanati nel muro) ad aziende che ti riempiono il muro di siringhe con appesi delle sacche di resine.
Ma ancora non mi e' chiaro se questi prodotti funzionerebbero nel mio caso, ne' come trovare aziende serie che li offrono.
L'amico di famiglia sostiene funzionino e che siano tecniche usate in questa zona, ma la ditta che conosceva in questo campo ha chiuso di recente e mi ha detto che la maggioranza di aziende in questo campo siano truffatrici.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Sapresti dirmi come trovare (ad esempio come si chiami il suo mestiere) un esperto di umidita' che non vende soluzioni?

Credo l'amico di famiglia se ne intenda (lavora in campo edile da 30 anni e mi ha detto di rivolgermi ad aziende specializzate per i vari lavori possibile) e secondo lui e' indubbiamente umidita' da risalita per vari motivi:
  • non sembrano esserci infiltrazioni attive e tutto al momento e' asciutto: a detta sua e' normale che l'umidita' da risalita sia secca d'estate.
  • i sintomi dell'umidita' (intonaco sfarinato e bozze sull'intonaco) si vedono solo nel metro di muro piu' vicino al suolo e su tutte le pareti, anche in zone dell'edificio dove di sicuro non ci sono impianti idraulici ne' grondaie.
    A dire la verita', una delle quattro pareti (l'unica interna: le altre tre sono esterne) sembra piu' soggetta delle altre ed i sintomi arrivano quasi al soffitto. Secondo l'amico potrebbe essere perche' la parete potrebbe essere costruita di materiali piu' porosi; ma hai ragione, dovrei indagare.
  • Il pavimento era coperto da uno strato di linoleum e le pareti da pannelli. Pare che questi siano rimedi usati comunemente per combattere l'umidita' che trasuda dal suolo.
Non me la sento di pubblicizzare nessuno, occorrerebbe inoltre qualcuno che operi sulla tua zona.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho un immobile molto datato, categoria C1 (negozio, in un vicolo secondario del centro storico difficile da raggiungere coi mezzi), che stiamo provando a vendere da due anni e recentemente ho deciso di usare come spazio personale, dove studiare e passare tempo in indipendenza dalla famiglia.
Un vano al pian terreno e' molto umido a causa dell'umidita' di risalita dal suolo. Un muro in particolare e' particolarmente problematico, probabilmente perche' costruito di materiali porosi. Ma anche le altre pareti ed il pavimento sono soggetti.
Questo vano e' di circa 18 metri quadri, con un perimetro di circa 18 metri (3x6 metri).

Un muratore amico di famiglia mi ha detto che durante l'inverno (nei mesi tra dicembre ed aprile circa) l'umidita' causera' enormi problemi: il posto sara' molto freddo, non sara' salubre passarci del tempo, gli oggetti in materiale organico si rovineranno e l'intonaco si sfarinera' creando molta polvere.
Alcuni di questi problemi sono raggirabili (per esempio uno stucco antiumido non si sfarinerebbe), ma l'unica vera soluzione e' risanarlo. Ma risanarlo non e' semplice.

Per togliere completamente l'umidita' mi' e' stato detto che sarebbe necessario fare lavori complessi, tipo iniettiare materiale nei muri per renderli impermeabili e ricostruire il pavimento ad iglu'.
L'amico di famiglia non ha saputo farmi una stima dei costi ne' passarmi contatti, ma ha detto che dovrei cercare diverse aziende specializzate nei vari lavori necessari e contattare loro.


Mi rivolgo ancora una volta a voi esperti del forum per farmi un'idea dell'entita' del problema e decidere come risolvere.
  1. Innanzitutto, e' vero cio' che ha detto l'amico?
    Dalle sue parole sembra che l'umidita' renda questo spazio incompatibile all'uso di negozio e magazzino (e ovviamente anche appartamento): legno, cartone e tessuti marcirebbero o si riempirebbero di muffa nei mesi invernali, e passarci 8 ore al giorno non sarebbe indicato.
    Mi domando se questo problema non giochi un forte ruolo nella difficolta' che abbiamo a vendere il fondo.

  2. Potete indirizzarmi verso tecniche da considerare per la risanatura?
    Iniezioni nei muri e pavimento a iglu' sono l'unica opzione sensata? Avete idea, anche solo grossolanamente, di quanto possano costare? Avete poi idea di come trovare aziende specializzate in questi tipi di lavori?

  3. Devo decidere tra due opzioni principali: non fare alcun lavoro ed usare questo spazio d'estate, per poi evacuarlo d'inverno. O alternativamente risanarlo di sana pianta. In entrambi i casi intenderei usarlo per qualche anno finche' non riusciamo a venderlo.
    Secondo voi quanto possono aver senso le due opzioni? Credete siano entrambe valide, o una vi suona piu' accettabile dell'altra? Vi vengono in mente ulteriori alternative?
    In particolare mi domando: se lo risanassi, il valore dell'immobile aumenterebbe proporzionalmente al costo, oppure sarebbe una spesa persa?

Mi scuso in anticipo, in quanto le domande che vi ho posto sono molto soggettive ed e' impossibile rispondere con precisione senza conoscere tutti i dettagli. Ma sono interessata a sentire che opinioni ed impressioni possiate avere, per aiutarmi a schiarire le idee.
Mi trovo d'accordo con chi ti ha consigliato nel forum di disfart dell'immobile anche a costo di abbassate notevolmente il prezzo.
I lavori per rimetterlo in sesto sono davvero alti e non ti verrebbero 'ripagati' nel momento in cui andresti a venderlo. Quindi sarebbe una spesa persa.
 

Lalla96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non me la sento di pubblicizzare nessuno, occorrerebbe inoltre qualcuno che operi sulla tua zona.
Certamente. Non mi aspetto nomi di professionisti o di aziende, ma vorrei capire come trovarne nella mia zona, di non truffaldini.

Come si chiamano aziende o professionisti specializzate nel trattamento dell'umidita'? Non sono ancora riuscita a trovare il nome della professione, per poter cercare via Google Maps.

Mi trovo d'accordo con chi ti ha consigliato nel forum di disfart dell'immobile anche a costo di abbassate notevolmente il prezzo.
I lavori per rimetterlo in sesto sono davvero alti e non ti verrebbero 'ripagati' nel momento in cui andresti a venderlo. Quindi sarebbe una spesa persa.
Secondo le agenzie che abbiamo sentito negli ultimi due anni, il valore di mercato di un fondo come il nostro, da ristrutturare, in una via secondaria nel centro storico, dovrebbe aggirarsi attorno ai 50,000 euro (circa 1,000 euro al metro quadro). Due anni fa lo abbiamo listato a 50,000. Col tempo siamo scesi ed adesso stiamo chiedendo 30,000 trattabili.
Cio' nonostante, poche persone si sono dimostrate interessate e nessuna ha fatto offerte.

Le agenzie sostengono che il problema sia solamente il poco mercato per un immobile simile: e' semplicemente difficile trovare una persona interessata ad un posto come questo.
Il mercato per negozi (C1) e' di nicchia rispetto a quello per appartamenti, e questo periodo e' particolarmente di crisi. L'immobile si trova poi in una via secondaria poco transitata e molto lontana da parcheggi o da strade con traffico automobilistico.

Secondo le agenzie dovremmo solo aspettare: prima o poi arrivera' qualcuno interessato ad un posto simile. Ci hanno anzi sconsigliato di abbassare il prezzo a 30,000, perche' dicono che una persona interessata sarebbe felice di pagare 50,000 euro: e' gia' un ottimo prezzo, dicono, in quanto non si trovano altri C1 (ne' C2) nel centro storico a meno del doppio.
Abbiamo scelto di abbassare comunque, contro il parere dell'agenzia, perche' ci pesa tenere questo fondo ad accumulare polvere e richiederci di pagare tasse e di incontrare periodicamente vari professionisti.

Lo dareste via a gratis?
Se si', mostratemi una lista di tutti i posti che date via a gratis: magari me ne potrebbe interessare uno.

L'idea che abbiamo al momento e' di risistemarlo un po' senza spendere troppo (a meno che le spese non ne aumentino il valore), in modo che diventi utilizzabile.
Il bagno va rifatto completamente, e' pieno zeppo di polvere, l'intonaco e' a pezzi, il soffitto e' imbiancato in maniera orribile, un tubo passa a vista in mezzo ad una stanza e cosi' via.
Aggiustare questi problemi dovrebbe costare poco e dovrebbe renderlo molto piu' appetibile sia per la vendita, sia per affittarlo.
Ho intenzione di usarlo come spazio personale finche' non riusciamo a venderlo: studierei li' e ci passerei tempo col mio ragazzo, tenendolo pulito e gestendo i problemi appena compaiono.
Non e' un'ottima idea, sia per avvalerci di questo posto finche' lo abbiamo, sia per renderne piu' appetibile la vendita e/o l'affitto? Avete idee migliori?

Del problema dell'umidita' ce ne siamo accorti solo adesso che abbiamo contattato un amico (professionista edile) per fare qualche lavoro.
Se i lavori di risanatura costassero veramente decine e decine di migliaia di euro, ovviamente non li farei: proverei ad andare di deumidificatore o eviterei di passarci tempo nei mesi invernali.
Prima di decidere di tirare via tutto pero' vorrei capire meglio quanto l'umidita' sia un problema e cosa abbia senso fare per per affrontare tali problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto