Il bagno va rifatto completamente, e' pieno zeppo di polvere, l'intonaco e' a pezzi, il soffitto e' imbiancato in maniera orribile, un tubo passa a vista in mezzo ad una stanza e cosi' via.
Non mi fascerei la testa, sono interventi normali per chi rileva un locale per un'attività
Mi limiterei a pulirlo e tenerlo digintosamente
Al riguardo dell'intervento di risanamento
QUALSIASI intervento con QUALSIASI modalità prevederà innanzitutto di demolire tutto l'intonaco ammalorato e lasciare asciugare la muratura per 2-3 mesi; una volta asciugata la muratura andrà ripulita dai sali
solo allora si interverrà con gli interventi per arginare la risalita di umidità, che siano taglio chimico, deumidificatori con elettrosmosi, stregoneria ecc
Infine si rifarà l'intonaco, magari scegliendo un intonaco e una vernice specifica
A quel punto avrai un muro asciutto, pulito dai sali e con l'intonaco nuovo.
Per i successivi 5-6 anni, che tu abbia utilizzato un metodo con ragionevoli basi scientifiche o una super****ola parascientifica che mentre toglie l'umidità migliora anche il karma ( e giuro che mi hanno detto così)
non ci sarà muffa sui muri
Il pavimento era coperto da uno strato di linoleum
In caso di risalita d'umidità dal pavimento il linoleum di sarebbe scollato e ci sarebbero evidenti segni di efflorescenze nelle connessure della pavimentazione sottostante
Fatti consigliare dal tuo amico un architetto che usualmente si occupa di edifici storici, parla con lui del tuo problema e fatti consigliare