Vabbè, ora lascio stare le polemiche tra forumisti e vedo cosa dire a
@Stefano 64 .
Caro
@Stefano 64 , ora voi (tu e tua moglie, se ho capito bene) siete comproprietari di un immobile con questo signore, esattamente come due fratelli che hanno ricevuto un'eredità. Non avete scelto questo socio, esattamente come non si scelgono i fratelli o i genitori, ma questa è la situazione e bisogna cercare di andare d'accordo.
Il comproprietario ha acquistato la sua metà all'asta. Ora, se avesse voluto abitarci, non avrebbe acquistato un 50% ma un intero, perché non ci si ficca volontariamente in una situazione di comproprietà con uno sconosciuto, che non si sa cosa vorrà fare della sua metà.
Posto che non vuole abitarci, l'acquisto lo ha fatto per investimento. Cioè ha speso dei soldi e vuole che gli fruttino. E ha comprato un 50% perché ha ritenuto che gli occupanti fossero motivati a rimanere in casa pagando un mezzo affitto, e a tenere l'immobile in buono stato perché per metà è ancora di loro proprietà. Forse non aveva nemmeno i soldi per acquistare un intero. Si è quindi assicurato un piccolo reddito, senza nemmeno l'onere di dover trovare un inquilino né di preoccuparsi per il rischio che la casa sia tenuta male.
Mi ha già detto che non ha intenzione di mandarmi via ma chiedermi un affitto. Può farlo ?
Certo che può farlo. Tu ora abiti in una casa che per il 50% è vostra , e per il 50% è sua. Quindi lui può chiederti un affitto per il 50% che è suo. Se ti chiede una cifra onesta (vale a dire la metà di un canone di mercato), potete fare un contratto e tu resterai in casa tua, pagando l'affitto e le spese condominiali. Per le spese straordinarie, dovrete fare a metà perché siete proprietari per metà.
posso dirgli che venga ad abitarci nella sua metà facendo lui i lavori.
Certo che se non vuole abitare lì, non puoi certo costringerlo. E nemmeno puoi costringerlo a fare i lavori, se non vuole. Siete comproprietari, le decisioni le dovete prendere insieme e devono andare bene a tutti e due.
oramai dal dispiacere mi sta rovinando la vita.
Certo non è una bella situazione non essere riusciti a pagare metà casa, ma sempre meglio che avere perso l'intera proprietà e doversene andare, perché questo è quello che succede quasi sempre . Il mio consiglio è quello di rimanere pagando metà affitto, e quando le tue finanze si saranno rimesse in sesto ricomprarti la metà. Se il signore è un investitore, vi metterete d'accordo per una cifra onesta, tale che lui ci guadagna e potrà fare un altro investimento, e tu compri senza salassarti.
L'alternativa è che tu dica no, piuttosto vado ad abitare altrove e ti trovi un'altra soluzione abitativa (magari ce l'hai già). In questo caso, sarete sempre comproprietari di una casa... al momento vuota, e dovrete mettervi d'accordo su cosa farne. O la affittate, o la vendete a prezzo di mercato, e ognuno per la sua strada... e con i suoi soldi.