Capirei se a dire così è un legale "nuovo", ma se dicono così i legali che hanno impostato la causa dall''inizio... è come ammettere che hanno impostato male la causa! Tutto dipende da cosa c'è scritto sul rogito, cosa è stato chiesto al Giudice (su quali articoli di legge era basata la domanda) e se il Giudice ha risposto adeguatamente ...
Infatti dovrebbe sentire un'altra campana.
L'agibilità manca ed è stato accertato dal CTU che ha trovato anche delle difformità fra lo stato dell'immobile e il progetto, difformità dell'impianto del gas, presenza di muffa. Sul rogito non si parla di agibilità, c'è un permesso di costruire di cui non c'è la fine dei lavori, ovviamente essendo stato un magazzino di quello il certificato di agibilità c'è .Il Giudice sentenzia sulla base di quanto scritto dal CTU . quindi se è facilmente ottenibile l'abitabilità non è grave da risolvere il contratto. Ovviamente deve pagare tutto il venditore non so come, mi rivolgerò a un tecnico di fiducia
In un contenzioso durato anni, a me è capitato di subentrare ad un CTP.
Inizialmente fu dato ragione all'altra parte, con una perizia assurda, quando il CTP era un mio collega e non io. Dagli atti e dagli elaborati, questo tecnico non aveva lavorato proprio male, tuttavia a mio avviso si era "perso" in alcune parti, dimenticando dettagli importanti, da verificare durante i sopralluoghi e non ha imposto al CTU di fare determinate verifiche, in contraddittorio e opportunamente verbalizzate.
(A proposito, i tuoi CTP erano presenti nei sopralluoghi??????)
L'Avvocato nostro (che era rimasto lo stesso) non ricordo se ricorse o improntò uno "stratagemma" per cui con una mia relazione convincemmo il Giudice a ricominciare tutto da capo.
Onestamente non ricordo i dettagli della vicenda giuridica, non essendo io un legale (mi pare di ricordare che inizialmente fu un accertamento tecnico preventivo; non ricordo neppure se nel frattempo il Giudice cambiò).
Fatto sta, dal momento in cui fu dato torto al nostro cliente, chiamammo in causa ANCHE le altre figure ritenute responsabili nell'elaborato del CTU (il mio cliente era un privato che aveva acquistato una casa con dei difetti; il CTU disse che non fosse colpa della ditta a cui fece causa il mio cliente, ma colpa dei tecnici del costruttore originario e dei costruttori stessi).
Su questa base, chiamammo tutti in causa, perchè il colpevole doveva saltare fuori. Con questo stratagemma, scelto dall'ottimo Avvocato, si ricominciò tutto da capo. Divenne un qualcosa di assurdo perchè ai sopralluoghi vi erano:
- parte attrice, io e un mio collega come CTP (eravamo in 2 perchè in accordo col cliente decidemmo di sparare col bazooka, talmente era palese il fatto che dovevamo vincere);
- parte convenuta (impresa di ristrutturazioni e tecnico direttore dei lavori) e loro CTP;
- costruttore come chiamato in causa e suo CTP;
- tecnico del costruttore come chiamato in causa e suo CTP;
- assicurazione del tecnico e suo CTP.
Non sbagliammo un colpo, e tutto ciò che era indicato negli atti di causa dell'impresa convenuta, fu smontata punto per punto durante il sopralluogo e opportunamente verbalizzato; se non lo scriveva il CTU, verbalizzavamo le nostre osservazioni come CTP, "dettando" al CTU le nostre dichiarazioni, nel verbale (sopralluogo invasivo; chiedemmo anche l'ausilio di una ditta edile con lo scopo di fare dei saggi; ovvio che tutte le spese furono anticipate da parte attrice).
Sono stato bravo io? È stato bravo l'Avvocato? Questo non lo so, ma so solo che vincemmo la causa contro l'impresa a cui inizialmente fu data ragione. Di sicuro è stato bravo il cliente.
Questo per dirti che se ci vai coi piedi di piombo, "non badi a spese" e soprattutto ti circondi di gente preparata e scrupolosa (e soprattutto, ben pagata, direi!), che già intuisce che, per esempio, immedesimandosi nel giorno del sopralluogo, potrebbe servire un operaio o un'impresa per una scala o un ponteggio, per fare dei saggi ecc., e quindi va fatta la richiesta al Giudice, preventivamente, la causa potresti anche vincerla.
Dovrai essere brava a scegliere i consulenti giusti, questo è il tuo problema.
PS suggerisco un elaborato preventivo redatto da un tecnico, che "indottrini" in qualche modo il nuovo CTU.