• Creatore Discussione Utente Cancellato 86666
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86666

Ospite
Benché sua stati chiarito in #2.
Per "planimetria" a quale ti riferisci ?
"scopro che....per essere a norma serve l'antibagno"
Da cosa lo scopri, ossia cosa rende obbligatorio l'antibagno ?

Vorrei fare una riflessione:
Immobile del 1960, definibile datato, è non si pensa di investire per incaricare un tecnico per espletare i controlli del caso.
Poi a cose fatte si cercano cavilli per uscirne.
Mi riferisco alla planimetria che mi hanno fatto vedere nella documentazione dell'immobile.

Lo scopro perché mi è stato detto da terzi parlando dell'argomento.

Io non cerco nessun cavillo per uscirne, a me l'immobile piace e sono contento di acquistarlo, ma la legge mi tutela, e in caso di difformità l'agente in primis deve informarmi, è tenuto a farlo, e inoltre l'immobile per essere venduto dev'essere venduto a norma, tecnico o meno, questa è la legge. Chiedevo appunto delucidazioni sulla norma in questione inerente gli antibagni.

Se è a norma, perché antecedente al '75, perché alcuni mi hanno informato che un mutuo non mi sarebbe stato accettato?

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi riferisco alla planimetria che mi hanno fatto vedere nella documentazione dell'immobile.

Lo scopro perché mi è stato detto da terzi parlando dell'argomento.
Quindi non sai neppure la valenza della planimetria che hai.
Terzi ....CHI ?
Tu riferisci di "leggi non rispettate" per l'antibagno!!!

1) Dovresti verificare le tue fonti
2) farti rilasciare i precedenti edilizi dell'immobile
3) consultarti con un tecnico, tuo, di fiducia

Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
A comandare è il regolamento di igiene locale, si deve verificare quindi che l'immobile sia nato così, o condonato, o modificato in seguito con regolare pratica edilizia conforme alle norme del tempo. Tutte verifiche che un tecnico fa. Eviterei di ascoltare sedicenti esperti o guru dell' edilizia, anche in merito al rilascio di mutui.

U

Utente Cancellato 86666

Ospite
Grazie ad entrambi per la risposte.

Quindi non sai neppure la valenza della planimetria che hai.
Terzi ....CHI ?
Tu riferisci di "leggi non rispettate" per l'antibagno!!!

1) Dovresti verificare le tue fonti
2) farti rilasciare i precedenti edilizi dell'immobile
3) consultarti con un tecnico, tuo, di fiducia

In che senso la valenza della planimetria? Io ho chiesto all'agenzia di visionare quella depositata al catasto/comune (credo sia lo stesso) e me l'hanno fatta vedere così.
I terzi sono parenti che lavorano in banca e si occupano di rilasciare mutui.

A comandare è il regolamento di igiene locale, si deve verificare quindi che l'immobile sia nato così, o condonato, o modificato in seguito con regolare pratica edilizia conforme alle norme del tempo. Tutte verifiche che un tecnico fa. Eviterei di ascoltare sedicenti esperti o guru dell' edilizia, anche in merito al rilascio di mutui.

Purtroppo io non ho tecnici di fiducia, né ne conosco uno. Potrei capire esattamente che tipo di analisi (tipo intendete l'RRE?) dovrei commissionargli e a quanto potrebbe aggirarsi il costo?

Questi "precedenti edilizi" posso richiederli all'agenzia e mi permettono di verificare se il bagno è a norma o meno?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie ad entrambi per la risposte.

In che senso la valenza della planimetria? Io ho chiesto all'agenzia di visionare quella depositata al catasto/comune (credo sia lo stesso) e me l'hanno fatta vedere così.
I terzi sono parenti che lavorano in banca e si occupano di rilasciare mutui.

Purtroppo io non ho tecnici di fiducia, né ne conosco uno. Potrei capire esattamente che tipo di analisi (tipo intendete l'RRE?) dovrei commissionargli e a quanto potrebbe aggirarsi il costo?

Questi "precedenti edilizi" posso richiederli all'agenzia e mi permettono di verificare se il bagno è a norma o meno?
Devi incaricare un tecnico che faccia un accesso agli atti in Comune (non in Catasto, che non è probatorio) per verificare il progetto originale di costruzione, che è l'unico strumento probatorio.

E' una verifica che dovrebbe fare il venditore, ma se vuoi essere sicuro sicuro, fallo tu.

marcanto

Membro Senior
Professionista
visionare quella depositata al catasto/comune (credo sia lo stesso)
Più sopra ti è stato anche chiarito

Certi contesti mi fanno ...come si suol dire...cascare le braccia, neppure a livello di A, B, C.
Non serve essere grandi esperti di settore per sapere cosa sia un titolo edilizio è a cosa serve.
Dovrebbe far parte di quella che si definisce cultura genersle.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Certi contesti mi fanno ...come si suol dire...cascare le braccia, neppure a livello di A, B, C.
Non serve essere grandi esperti di settore per sapere cosa sia un titolo edilizio è a cosa serve.
Ma non lo è, ti devi rassegnare.

U

Utente Cancellato 86666

Ospite
Devi incaricare un tecnico che faccia un accesso agli atti in Comune (non in Catasto, che non è probatorio) per verificare il progetto originale di costruzione, che è l'unico strumento probatorio.

E' una verifica che dovrebbe fare il venditore, ma se vuoi essere sicuro sicuro, fallo tu.

La ringrazio per i chiarimenti, quindi in breve dovrei commissionare un tecnico affinché faccia l'accesso agli atti al comune (che non coincide col catasto quindi) per verificare tramite i precedenti edilizi che non ci siano difformità? Giusto?
Ma indipendentemente che decida di affidarmi ad un tecnico trovato da me, il proprietario sarebbe tenuto a fornirmi questa documentazione su mia richiesta?

Con tutto il rispetto, io sono ingegnere come lei, ma su tutt'altro settore, e potrei considerare "cultura generale" qualcosa della quale lei nemmeno sa dell'esistenza.
Io sinceramente reputo che qualora mi ritrovi costretto (non per mia scelta, ma scelta del venditore) a pagare un'agenzia, abbia il diritto di usufruire del servizio che pago secondo gli obblighi professionali che quest'ultima ha, senza omettere nulla per favorire il venditore. Se non stessi pagando nemmeno queste garanzie, cosa starei pagando?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La ringrazio per i chiarimenti, quindi in breve dovrei commissionare un tecnico affinché faccia l'accesso agli atti al comune (che non coincide col catasto quindi) per verificare tramite i precedenti edilizi che non ci siano difformità?
Esatto.
L’accesso agli atti puoi farlo anche tu: ma la verifica, dopo sopralluogo all’immobile, è decisamente meglio che la faccia un tecnico.
Ma indipendentemente che decida di affidarmi ad un tecnico trovato da me, il proprietario sarebbe tenuto a fornirmi questa documentazione su mia richiesta?
Ni. Nel senso che, se non ce l’ha, deve procurarsela anche lui allo stesso modo: e farlo in prima persona è decisamente più sicuro e tutelante.
Se non stessi pagando nemmeno queste garanzie, cosa starei pagando?
L’agenzia non ha nessun d’obbligo professionale in merito, per legge.
Certo è che le agenzie più preparate i controlli li fanno, ma non va dato assolutamente per scontato.
Paghi per aver trovato tramite agenzia l’immobile che ti interessa.

U

Utente Cancellato 86666

Ospite
Esatto.
L’accesso agli atti puoi farlo anche tu: ma la verifica, dopo sopralluogo all’immobile, è decisamente meglio che la faccia un tecnico.

Ni. Nel senso che, se non ce l’ha, deve procurarsela anche lui allo stesso modo: e farlo in prima persona è decisamente più sicuro e tutelante.

L’agenzia non ha nessun d’obbligo professionale in merito, per legge.
Certo è che le agenzie più preparate i controlli li fanno, ma non va dato assolutamente per scontato.
Paghi per aver trovato tramite agenzia l’immobile che ti interessa.
Tutto chiaro, ma come potrei fare io autonomamente l'accesso agli atti?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto