ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Per quel che riguarda la domanda, la seconda metà del 2013 registra comunque una inversione di tendenza nel numero di richieste di mutui da parte delle famiglie, che torna a crescere nel secondo semestre 2013 dopo due anni di profonda crisi che hanno visto la domanda contrarsi del 42% nel 2012 e 19% nel 2011. Ma nell'arco del 2013 il consuntivo risulta ancora negativo, con un decremento del -3,6% rispetto all'anno precedente. La ripresa della domanda nel quarto trimestre 2013 sembra essere trainata dalla fascia di età 36-55 anni che inizia progressivamente a riapprocciare il tema casa dopo averlo accantonato nel corso degli ultimi 18-24 mesi. Contribuisce alla ripresa della domanda il segmento dei lavoratori autonomi, che nel quarto trimestre 2013 spiega il 12% del totale delle richieste contro un 10% del terzo trimestre 2013.

leggendo l'articolo sembra dare un quadro inquietante del momento passato ma leggendo tra le righe anche di quest'articolo decisamente negativo, i segni di ripresa si avvertono eccome
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
cambia cambia, perlomeno a roma il mercato fu drogato da mutui dati con buste paga finte e al 110%
conoscerai bene la parte immobiliare, ma non la finanziaria del processo.

da un lato perchè, ormai si eroga, ben che vada, il 70% (su perizia "standard", non fatta dall'amico del giaguaro).
non solo.
ormai la quantità di controlli che viene fatta è tale da rendere abbastanza difficile fare fesse le banche e... i bancari che non vogliono farsi fare fessi.
al di là che penso che buona parte dei mutui venga erogato alla propria clientela, non è che per taroccare una busta paga basta darci dentro di photoshop.
cambiare in modo *coerente* tutte le singole voci del cedolino e del cud non è una cosa banale.

come che sia, anche nell'ipotesi che siano tutti mutui erogati su posizioni "farlocche", ciò non toglie che sono stati erogati per comprare case.

mi permetto un consiglio.
se proprio vuoi foraggiare i tuoi sogni di ribassi del 40%, sarebbe forse più opportuno sperare nella svendita degli immobili che le banche hanno in pancia... e prima o poi lo dovranno fare, per forza.

a condizione ovviamente che:
- quello che hanno in pancia non sia melma della peggior specie (da quanto ho visto lo è...)
- se pur vero quanto sopra, i ribassi finiscano con il "contagiare" anche l'invenduto "di qualità".

oppure puoi anche accarezzare l'idea che ormai l'80% circa degli italiani è proprietario di casa e che, ora come ora, mi pare abbastanza ristretto il numero di coloro che cambiano casa per migliorare.

secondo me sono due argomenti più concreti che non ripetere come un mantra "nonsivendecalacalanonsivendecalacala".
poi ognuno fa come meglio credo, beninteso...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
da un lato perchè, ormai si eroga, ben che vada, il 70% (su perizia "standard", non fatta dall'amico del giaguaro).
non solo.
ormai la quantità di controlli che viene fatta è tale da rendere abbastanza difficile fare fesse le banche e... i bancari che non vogliono farsi fare fessi.
al di là che penso che buona parte dei mutui venga erogato alla propria clientela, non è che per taroccare una busta paga basta darci dentro di photoshop.
cambiare in modo *coerente* tutte le singole voci del cedolino e del cud non è una cosa banale.

come che sia, anche nell'ipotesi che siano tutti mutui erogati su posizioni "farlocche", ciò non toglie che sono stati erogati per comprare case.

mi permetto un consiglio.
se proprio vuoi foraggiare i tuoi sogni di ribassi del 40%, sarebbe forse più opportuno sperare nella svendita degli immobili che le banche hanno in pancia... e prima o poi lo dovranno fare, per forza.

a condizione ovviamente che:
- quello che hanno in pancia non sia melma della peggior specie (da quanto ho visto lo è...)
- se pur vero quanto sopra, i ribassi finiscano con il "contagiare" anche l'invenduto "di qualità".

oppure puoi anche accarezzare l'idea che ormai l'80% circa degli italiani è proprietario di casa e che, ora come ora, mi pare abbastanza ristretto il numero di coloro che cambiano casa per migliorare.

secondo me sono due argomenti più concreti che non ripetere come un mantra "nonsivendecalacalanonsivendecalacala".
poi ognuno fa come meglio credo, beninteso...
Mi confermi che i bei tempi non sono tornati. Quindi non vedo come possano rifiatare i prezzi, espressione di epoche tramontate.[DOUBLEPOST=1392159425,1392159268][/DOUBLEPOST]
se proprio vuoi foraggiare i tuoi sogni di ribassi del 40%, sarebbe forse più opportuno sperare nella svendita degli immobili che le banche hanno in pancia... e prima o poi lo dovranno fare, per forza.
non piu di tre anni fa mi davano del pazzo perché sarebbero stati impossibili i cali anche solo del 20%. Ed eccoci qua, il 20% è andato ma le transazioni sono ai minimi termini dal 1980. Il 40% continua ad essere un target in cui credo.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
belle le % di richieste.... attendo % di erogato...
sei cocciuto :disappunto:

sei peggio di Ponz quando parla di rtn :D
Noooooooooooooooo scherzo ritiro tutto :^^:
Ponz è un grande (ti prego fai finta di non aver letto questo post) ;)

gmp se poi le % di richieste si tramutano % di erogato ti pentirai di aver aspettato tanto, troppo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto