mi.... ma quanti anni è che lo posti, sto grafico, nei forum? secondo me ce l'hai sul letto al posto della madonna
secondo me lasciano il tempo che trovano.
in primo luogo perchè è il classico "medione dei medioni".
e a te, purtroppo, non intereressa la "casa media nella città media"; ti interessa quel ca$$0 di attico con la cucina abusiva
in secondo luogo perchè, a guardarlo bene, ti renderesti conto di quanto i dati diano una correlazione tra i due fenomeni positivi ma blanda.
75-79; aumentano le transazioni ma i prezzi sono pressocchè costanti.
92-96; crollano i prezzi, ma con transazioni costanti
07-12; crollo delle transazioni e discesa dei prezzi.
purtroppo o per fortuna non la prendo come vangelo e valuto che, in questa (iper)semplificazione non sono state considerate troppo variabili.
una, discutibile, psicologica. i valori sono stati - correttamente - considerati "a moneta costante"; vale a dire deflazionati.
i primi anni 90% sono stati contraddistinti da inflazione al 4-5%; il che significa che un parte di quel -35% è da imputare al deflatore e non a un calo dei prezzi nominali.
nel periodo di sboom attuale il tasso è del 2%; il calo del 20% in termini reali quindi si apprezza di più.
è solo una questione psicologica; però un contro è aver comprato a 100 e rivenduto a 90 (che sono 70 di prima) e un conto è comprare a 100 e rivendere 80, anche se equivalgono sempre ai 70 di prima.
masturbazioni psicologiche/attuariali a parte, la seconda grande fallacia dell'analisi è voler legare legare indissolubilmente la domanda al prezzo.
è - secondo me - una fallacia grossolana.
è una semplificazione che va bene per l'esame di microeconomia.
il fatto è che la domanda non è infinita; in italia ci sono - ORMAI - un numero finiti di potenziali acquirenti di prima casa e ancora meno di case da investimento.
e questo è un aspetto nuovo che non c'era negli altri due ghirigori della tua pista cifrata.
per questo, secondo me, queste analisi vanno prese con le pinze.
ma anche se prese con le pinze, se davvero prendessi la teoria del pattern come vangelo, io comincerei a preoccuparmi del fatto che
la posizione del 2012 mi ricorda tanto quella del 1984.