tredita

Nuovo Iscritto
Buongiorno

vi presento il mio caso, tempo fa ho visionato un immobile tramite agenzia (firmando il foglio visite) ma al momento di formulare la proposta di acquisto, mi è stato detto dall'agenzia che era gia stata fatta un offerta congrua alle richieste del veditore e che quindi l'immobile non era piu disponibile e mi metto l'anima in pace. Tempo 2 mesi e trovo sul giornale locale un annuncio fatto da privato riguardo un immobile, fisso un incontro e noto che la casa è la stessa. La richiesta monetaria è diversa (150 mentre prima era 175)e, a quanto mi dice il venditore, lui ha firmato una disdetta con l'agenzia. Secondo voi è possibile che l'agenzia venga a reclamare la sua provvigione? e se si, in che misura?

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Strano che l'agenzia, visto il fallimento di quella trattativa, non ti abbia ricontattato. E' possibilissimo che venga a reclamare la sua provvigione (che spetta loro) nella misura pari agli usi e consuetudini della tua città. saluti

tredita

Nuovo Iscritto
ok, ho scaricato un documento della camera di commercio della mia città che parla del 3% sulla compravendità di immobili ad uso abitativo...l'agenzia mi aveva chiesto il 4% (quale valore tengo b...credo che l'agenzia non mi abbia ricontattato perchè il venditore ha tolto loro l'incarico...comunque non mi sembra regolarissimo il comportamento da parte loro...

tredita

Nuovo Iscritto
ok, il problema è che sto comprando una casa...non voglio nemmeno rischiare lontanamente di dover pagare altri soldi per un processo o altro

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ritengo che tu debba pagare la provvigione all'agenzia dal momento che non hai potuto acquistarla. E' un comportamento molto strano da parte dell'agenzia. Oltre ad aver tolto l'incarico, a mio parere, agenzia e venditore hanno avuto anche qualche discussione. Il prezzo il venditore può averlo abbassato per necessità e fretta di venderlo. La percentuale delle provvigioni è libera. Si chiede quasi sempre il 3% ma ci sono agenzie che applicano anche provvigioni più alte quindi, nel caso te la chiederanno, sarai costretta a dar loro il 4% Ma, ripeto, non credo che tu debba pagarla.

enrikon

Membro Senior
... La percentuale delle provvigioni è libera. Si chiede quasi sempre il 3% ma ci sono agenzie che applicano anche provvigioni più alte quindi, nel caso te la chiederanno, sarai costretta a dar loro il 4% ....
Su questo non sono d'accordo: in caso di assenza di pattuizioni diverse (ma occorrerebbe una forma scritta per comprovarle) la provvigione è quella stabilita dalla camera di commercio della tua città (quindi 3% nel tuo caso), ...sempre che sia dovuta.

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La Camera di Commercio ti consiglia la provvigione da applicare ma non è un obbligo. Siamo liberi di aumentarla o diminuirla anche se, tutti siamo sulla stessa linea. E' comunque una cosa da discutere in sede di firma della proposta tra agenzia e acquirente. Ho conosciuto venditori ai quali l'agenzia ha chiesto il 7-10% sulla vendita per poi scoprire che, la maggior parte chiedono il 3%. E, queste cose, ci mettono in cattiva luce!

enrikon

Membro Senior
Sì, d'accordo, ma in questo caso non si è discusso nulla in sede di firma della proposta (non essendoci stata), per cui ci si rifà necessariamente ai "consigli" della camera di commercio.

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma il venditore ti ha soltanto detto o anche fatto vedere la disdetta che ha firmato con l'agenzia ?
Non sarebbe certo la prima volta che vi è anche un venditore scorretto, disposto a far pagare meno la casa ad un cliente diretto rispetto a quello dell'agenzia perché anche lui ha un risparmio monetario (e spiega parte dell'abbassamento di richiesta).
Di certo, se non vi è una ufficiale e totale disdetta dell'incarico, controfirmata dall'AI, l'agenzia potrebbe chiedere non soltanto le provvigioni a te ma anche al venditore.
Circa l'usi e consuetudini, sono i valori medi rilevati dalla CCIAA, in caso di controversia il giudice che deve emettere sentenza si rifa agli stessi, pertanto, verosimilmente, nella tua zona dovresti pagare il 3%.
Ma il fatto che ti abbiano chiesto una percentuale più alta, di per sè, non evidenzia nessuna scorrettezza da parte dell'AI, come dice Tiziana, le agenzie sono libere di aumentare le proprie tariffe. Altra cosa invece se la diminuiscono vistosamente, in alcune province ciò può essere interpretato come concorrenza sleale e pertanto comportamento scorretto, sanzionabile da parte della stessa CCIAA.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto