Carissimo,
mi offre stimoli interessanti. Provo a coglierli.
Supporti multimediali. Vero, anzi verissimo che sono apprezzati da chi cerca casa in quanto arricchiscono l'informazione (risultato di un nostro questionario in luglio '10). Inoltre, un virtual tour di una stanza "offre una miglior presentazione" rispetto ad una o due foto classiche. Quindi aumentanto la soddisfazione del visitatore ed il contatto sull'immobile in proposta. Da qui... vanno introdotti.
Come Gruppo Immobiliare.it abbiamo attivato una serie di collaborazioni tecniche con i migliori fornitori di queste tecnologie. Nello specifico, ne abbiamo una che offre una piattaforma completa per Virtual Tour, Video Tour e Planimetria Dinamica. Per dare un riferimento, l'apparecchiatura più la possibilità di fare un numero di virtual tour illimitati è disponibile a meno di 100 euro al mese, in fin dei conti un investimento piccolo verso un punto fondamentale dell'attività professionale come quello di offrire un'eccellente presentazione dell'immobile in vendita.
Contratti mensili. Bene, qui mi alzo in piedi. Gruppo Immobiliare.it è l'
unico attore di questo mercato che in tutti i suoi contratti offre ai suoi clienti il diritto al rimborso del credito residuo in qualunque momento di vita del contratto e per qualsiasi motivo. Ovvero, non solo MAI abbiamo inserito quelle condizioni tipo "tacito rinnovo" che, secondo noi non ci devono essere in un rapporto di corretto tra cliente e fornitore, ma diamo anche facoltà ai nostri clienti di interrompere in qualunque momento il loro abbonamento. E noi restituiamo un eventuale credito residuo. Quindi sostanzialmente il nostro abbonamento ha durata a piacere... anche solo un giorno.
Alla base di questa nostra scelta è l'impegno che desideriamo prendere con voi: essere al vostro fianco nell'attività professionale. E se non siamo capaci ad assolvere questo impegno non deve certo esser un contratto ad impedirvi di dirci "non siamo soddisfatti".
Relativamente, poi, alla rateizzazione dei pagamenti offriamo diverse forme da trimestrale (o mensile se giustificato dall'importo) ad annuale (e per quest'ultima c'è uno sconto premiante). Al nostro abbonato, quindi scegliere la formula più adatta per lui.
Costi dei servizi. Tema importante. E' sempre difficile dire qual è il costo giusto di un servizio. Generalmente il mercato ne fa la sua definizione. Il servizio che oggi offre Immobiliare.it, come segnalato da Davide in altra discussione, in Francia o Germania costa 8-10 volte di più. Sbagliamo noi o loro? Mercati differenti, semplice.
Desidero, però, fare una considerazione con voi. Voi Agenti Immobiliari, in quanto imprenditori, siete gli unici titolati a valutare quanto "vale" il servizio che vi offre Immobiliare.it. E sono sicuro che sapete farlo bene. Se noi non valiamo i soldi che chiediamo è giusto non darceli, semplice così.
Bene, la domanda che io ho per voi è: "preferite che noi 'stabilizziamo' il servizio ed il canone oppure che noi investendoci di più vi offriamo un servizio migliore, purtroppo ad un canone maggiore?
Siccome su questa domanda non ci può essere una risposta unica, di nuovo è una valutazione personale del signolo AI, noi di Gruppo Immobiliare.it già oggi offriamo non solo svariate formule di abbonamento per permettere alla singola agenzia di costruire il profilo più adatto alle proprie necessità: 10, 20, 30, 40, 50 e così via per il numero di annunci pubblicabili. Ma anche due diversi livelli di visibilità: l'intero network di portali di Gruppo Immobiliare.it (Immobiliare.it, eureKasa.it, Affitti.it etc... per oltre 48 milioni di pagine viste ogni mese) oppure il solo eureKasa.it.
eureKasa.it è una formula "di ingresso" dove non viene definito un numero massimo di annunci pubblicabile e viene chiesto un canone di abbonamento di soli 20 euro al mese. eureKasa.it è così la scelta migliore per l'agenzia che vuole fare una prima valutazione di cosa può fare internet per la propria attività professionale. Riscontiamo, però, che fin qui gli AI preferiscono poi investire di più e, proporzionalmente ottenere di più passando al più grande network di Gruppo Immobilaire.it. Questo è per noi un messaggio di "dateci di più come visibilità e contatti" ovviamente questo richiede maggiori risorse ed -ahimè- questo implica che Gruppo Immobiliare.it le chieda a voi. Insieme troveremo il punto di equilibrio.
Ed infine... le chiedo un po' del suo tempo. Approfitti del nostro periodo di prova gratuito e ci aiuti a capire come possiamo esserle utili. La nostra sfida è che questo sia di valore sia per lei che per noi!
Aggiunto dopo 14 minuti :
Gentilissimo Frosty,
il tema di limitare la pubblicazione ai soli agenti immobiliari è già stato approcciato in un'altra discussione (provi a vedere
http://www.immobilio.it/f15/immobiliare-it-l-abusivismo-10064/index2.html ).
Come Gruppo Immobiliare.it il nostro pensiero di base è davvero legato al principio che la persona che cerca casa oggi vuole vedere anche le offerte dei privati, quindi per poter dare a voi AI il miglior servizio di visibilità è necessario aprire la pubblicazione al privato.
Mia valutazione è che, invece, andrebbe costruito un percorso dove l'inserzione di un privato "valga meno" agli occhi di chi cerca casa, esattamente come per chi vuol comprare un'auto usata. Questo sarà un percorso lungo in quanto è necessario portare in luce il valore del servizio che voi fate per chi vuol comprare casa (mentre oggi, ahimè, sovente la categoria è vista come solamente un maggior costo).
Però, esattamente come questo è vero in altri paesi, (cito sempre l'agente immobiliare in America, vera figura professionale apprezzata) si deve costruire giorno dopo giorno un percepito di servizio offerto. Questo deve partire da voi e dalle vostre associazioni.
Infine... Grazie per averci dato fiducia, ha il nostro impegno di non tradirla. Ma non mi faccia pensare che ci preferisce solo perchè "costiamo meno". Noi vogliamo esser scelti perchè "valiamo di più!".