Cosa fare quindi?
La inviamo solo alle agenzie che hanno pubblicato un immobile che corrisponde alla ricerca?
Oppure estraiamo a caso / a rotazione ed inviamo il contatto solo ad un numero massimo di agenzie? E quante?
Raccolgiamo noi tutte le vostre proposte e generiamo un unico documento (con tutti i riferimenti) riepilogativo?
O "freniamo" le richieste generiche... cercando di spingere il cliente a cercare la sua casa tra quelle pubblicate?
Suggerimenti?
Il problema non è di facile soluzione e penso che si più un modus operandi che andrebbe cambiato piuttosto che qualche piccolo accorgimento tecnico. Mi spiego meglio:
1. Ricerche specifiche: giusto dare alle agenzie il massimo delle informazioni compreso il numero di telefono per permettere un contatto rapido e contestuale all'annuncio pubblicato.
2. Ricerche generiche: visto che siamo nell'era di Internet e che Immobiliare.it è un portale Internet, bisognerebbe utilizzare questi contatti con strumenti web, quindi email, newsletter, questionari, ecc... Questi strumenti sono meno invasivi, naturalmente se utilizzati nella maniera corretta. Quindi non una mail con un testo del tipo "Mi spieghi meglio cosa sta cercando, la ricontatterò solo dopo aver ricevuto queste informazioni" (mail realmente ricevuta da un Agenti Immobiliari), ma mail di risposta e attenzione verso gli utenti, magari con una pagina web dell'agenzia dedicata a ottenere maggiori informazioni e quindi a dare un servizio migliore. Insomma Agenti Immobiliari che utilizzino il web in quanto tale,e non come una riproduzione web dei giornali.
Paradossalmente nelle richieste generiche bisognerebbe togliere il n° di telefono, al fine di evitare il continuo bombardamento di telefonate, e lasciare l'iniziativa all'Agenti Immobiliari
D.