P

Pochetti Casashare

Ospite
Sergio quella roba li non la usa nessuno. La vera rivoluzione si fa dando in mano agli agenti immobiliari quello che usano, non quello che non usano. E' finita l'era dei gestionaloni in stile aziendale con tabelle di un kilometro.
E' proprio su questa considerazione che abbiamo rivisto completamente strategia e di sviluppo di reboo che da gestionale si sta trasformando in piattaforma di informazioni.
Il web ci sta indicando la strada, non certo i colleghi col bocchetto. Se vuoi che la gente usi un software gli deve servire a qualcosa. Intendo che deve aumentare il suo business, altrimenti non farà mai lo sforzo di mettersi alla tastiera. Questo sarà il nuovo Reboo e non solo. Altro che segreterie intelligenti. Quelle esistono da 10 anni a dir poco. Basta vecchiume. La tecnologia deve servire per fare cose Nuove altrimenti non serviranno a nessuno.

Mi trovo totalmente daccordo con il custode aggiungerei che lo stesso ragionamento vale anche per il concetto Mls ...
Ci sono AI che comprano gestionali magari solo per utilizzare il sincronizzatore... invece di acquistare solo quello pagandolo in media 1/5 in meno.
Segno questo di disinformazione da parte dell'AI ma allo stesso tempo che il prodotto gestionale ha una fascia di clienti nettamente Bassa.
Guardiamo un classico Portale Immobiliare di annunci....lo si contrattualizza perchè funziona ..perchè produce businnes e allora tutti di corsa ad inserire immobili.
E allora ancora non abbiamo capito (parlo agli editori di software) qual'è la strada?

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa Seroli, ma io pensavo una cosa:
personalmente lavoro utilizzando (con grande soddisfazione, aggiungo) un gestionale immobiliare online.
fra le varie applicazioni c'è anche quella dell'agenda. Tutti gli appuntamenti (acquisizioni, visite, ecc...) li annoto lì. Ora, come si sa, l'utente non è "fisicamente" proprietario di questi dati, nel senso che ne può disporre, li può modificare, ma poi, oltre a ciò, null'altro può in quanto la proprietà "fisica" dei dati è unicamente del gestore.

Adesso ti faccio un esempio:
diciamo che io, in data 01-01-2010, annoto sull'agenda del gestionale che domani (02-01-2010) farò vedere un certo appartamento al Sig. Mario Rossi, e poi il giorno seguente, finito l'appuntamento, annoto: "ok, visto e piaciuto. Mi farà sapere".
Sei mesi dopo viene fuori che il Sig. Mario Rossi ha acquistato quell'appartamento privatamente mettendosi d'accordo direttamente col proprietario.
Ora, il mio ragionamento è questo: io ho inserito nella mia agenda dei dati che posso modificare ma non - diciamo così - mistificare, in quanto non ne ho il potere. Ossia, io posso anche inserire un finto appuntamento pre-datato, ma nei "registri" del mio gestore si vedrà che quell'appuntamento presente nell'agenda al 02-01-2010, l'ho inserito in realtà il 30-06-2010.
Di per contro se il 01-01-2010 ho inserito un appuntamento per il 02-01-2010, il gestionale "registrerà" che quell'appuntamento l'ho inserito effettivamente prima della visita e nessuno mi potrà accusare di aver manipolato le date per ricavarne - illecitamente - un utile.

Capito dove voglio arrivare?

no, non registrano un bel nulla e quando gli dovessi chiedere di fornirti una prova loro dicono che non hanno registrato nulla che non tengono traccia di nulla, non è quindi una fonte di prova.

Per i softwaristi/inventori: se esiste fate il nome.....che lo facciamo diventare ricco.

enrikon

Membro Senior
no, non registrano un bel nulla e quando gli dovessi chiedere di fornirti una prova loro dicono che non hanno registrato nulla che non tengono traccia di nulla, non è quindi una fonte di prova.
Come fai a sapere queste cose? Ci hai già provato?
Ad ogni modo che non registrino un bel nulla non ci credo nemmeno... .
Che invece non ti forniscano alcunchè al momento tu gli dovessi chiedere una cosa del genere, ...a questo ci credo.
Comunque con un mandato del giudice si riuscirebbe a scucirgli qualcosa; ci fosse di mezzo un omicidio, sarebbe ancora pensabile, ma per una mediazione...:confuso:
...e comunque sarebbero indizi, ...non prove.

Aggiunto dopo 24 minuti :

Ci sono AI che comprano gestionali magari solo per utilizzare il sincronizzatore... invece di acquistare solo quello pagandolo in media 1/5 in meno.

Io non so cosa fanno gli altri.
Il primo gestionale immobiliare che ho utilzzato ce lo siamo fatti in casa, sul Mac, con l'aiuto di un amico esperto, io e il titolare dell'agenzia in cui lavoravo, nel lontano 1993; ed era un'agenzia di 3 persone, ...non di 30! E non so, a quell'epoca, quante fossero le agenzie che gestivano gli immobili tramite computer.
Se tratti poche decine di immobili (ma veramente poche) puoi ancora farne a meno, ma oltre no; non è che il computer ti semplifica la vita: ti permette proprio di lavorare!
Concordo invece sul fatto che un gestionale dev'essere semplice; non ti deve consentire di fare TUTTO perchè alla fine diventa macchinoso e spaventa, ma deve permetterti di fare TUTTE le poche cose che ti servono realmente.

Quello di adesso l'abbiamo scelto perchè con grande facilità (e intuibilità) ci permette di stampare dei bei cartelli colorati da mettere in vetrina, di inviare gli annunci ai portali e ai giornali, di inserire rapidamente un appuntamento in agenda (ce n'erano alcuni, improponibili, che per fissare un appuntamento dovevi prima fare la scheda cliente, poi registrarla, infine tornare sull'agenda e ripescare la scheda del cliente per inserirla al giorno e all'ora fissati. Dico, scherziamo davvero? Ti capita una cosa del genere mentre c'hai due o tre telefoni che squillano e devi scappare per un appuntamento ...), di verificare velocemente gli incroci casa/cliente (strumento da utilizzare con parsimonia ma che, vi assicuro, funziona; soprattutto quando incominci ad avere dai 100/150 immobili in sù da gestire), ecc... .
Ripeto, tutto chon grande facilità e intuibilità (abbiamo imparato ad usarlo da soli con pochissime telefonate a quelli dell'assistenza).
D'accordo, questo costa paro-paro il doppio della media degli altri gestionali, ma abbiamo valutato che ne valeva la pena.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema di coloro che inventano gestionali, è continuare a pensare che la maggior parte delle Agenti Immobiliari siano grandi come multinazionali :D quando invece il 90% è grande come un moscerino (io compreso) e quindi tante di quelle funzioni sono totalmente inutili.

Io inserisco a mano nei portali e non ho un gestionale......eppure vivo lostesso e non credo proprio che il gestionale mi avrebbe cambiato in meglio ne' aiutato (l'ho provato, e per me è cosi').

Quindi se questi gestionali vogliono cominciare a crearsi uno spazio vero all'interno dei ns uffici, sarebbe interessante farlo attraverso delle VERE utilita'.......................ma pare che tutti sappiano fare solo il multinvio ai vari portali :disappunto: (che non è assolutamente vero, perchè non gli riesce nemmeno quello, l'annuncio lo mandano ma gli accessori spesso vengono persi, come presenza di giardino, balcone, stato luoghi, cantina).

P

Pochetti Casashare

Ospite
Il problema di coloro che inventano gestionali, è continuare a pensare che la maggior parte delle Agenti Immobiliari siano grandi come multinazionali :D quando invece il 90% è grande come un moscerino (io compreso) e quindi tante di quelle funzioni sono totalmente inutili.

Io inserisco a mano nei portali e non ho un gestionale......eppure vivo lostesso e non credo proprio che il gestionale mi avrebbe cambiato in meglio ne' aiutato (l'ho provato, e per me è cosi').

Quindi se questi gestionali vogliono cominciare a crearsi uno spazio vero all'interno dei ns uffici, sarebbe interessante farlo attraverso delle VERE utilita'.......................ma pare che tutti sappiano fare solo il multinvio ai vari portali :disappunto: (che non è assolutamente vero, perchè non gli riesce nemmeno quello, l'annuncio lo mandano ma gli accessori spesso vengono persi, come presenza di giardino, balcone, stato luoghi, cantina).

Seroli è prorpio questo il problema...parli di gestionale e lo confondi con il sincronizzatore.
"Io inserisco a mano nei portali e non ho un gestionale......eppure vivo lostesso"
Sono 2 cose distinte e separate...tu rientri in quella fascia che non ha bisogno di strumenti organizzativi ma esclusivamente di strumenti dedicati all'aumento del Businness.
Spero di averti fotografato bene anche io;)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Seroli è prorpio questo il problema...parli di gestionale e lo confondi con il sincronizzatore.
"Io inserisco a mano nei portali e non ho un gestionale......eppure vivo lostesso"
Sono 2 cose distinte e separate...tu rientri in quella fascia che non ha bisogno di strumenti organizzativi ma esclusivamente di strumenti dedicati all'aumento del Businness.
Spero di averti fotografato bene anche io;)

mi hai fotografato bene:D

e lo so' che sono 2 cose distinte, resta il fatto che la maggioranza (tutti?) dei gestionali, dentro hanno un'agenda, la possibilita' di fare i cartellini delle vetrine e planimetrie, gli incroci (che non ci azzeccano mai) e il multiinvio........nulla di piu'.............a noi servirebbe qualcosa in piu' e soprattutto qualcosa che funzioni bene, perchè anche il multiinvio di portale funziona cosi'.......male.

P

Pochetti Casashare

Ospite
Certo è chiaro che molti gestionali sono attualmente commercializzati esclusivamente dietro la facciata del sincronizzatore.
Ma non per demeriti degli stessi, semplicemente perchè in Italia (per la maggior parte delle realta sul territorio) non è ancora indispensabile.
Però è importante sempre e cmq separare le cose altrimenti ci saranno sempre agenti che compreranno gestionali solo per il sincronizzatore.

In merito alla scelta del prodotto..bisogna necessariamente partire da quelle che sono le singole esigenze per poi individuare il prodotto più adatto al raggiungimento del proprio obiettivo.
Non mi permetto di esprimere giudizi su Sincronizzatori e Gestionali (non mi compete) ma di certo posso dire che c'è bisogno di un confronto serio tra Editori e AI e sopratutto BASTA cercare di fare tutto (più o meno bene) con un unico strumento con risultati disastrosi.
Ad ognuno il proprio.:)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo è chiaro che molti gestionali sono attualmente commercializzati esclusivamente dietro la facciata del sincronizzatore.
Ma non per demeriti degli stessi, semplicemente perchè in Italia (per la maggior parte delle realta sul territorio) non è ancora indispensabile.
Però è importante sempre e cmq separare le cose altrimenti ci saranno sempre agenti che compreranno gestionali solo per il sincronizzatore.

In merito alla scelta del prodotto..bisogna necessariamente partire da quelle che sono le singole esigenze per poi individuare il prodotto più adatto al raggiungimento del proprio obiettivo.
Non mi permetto di esprimere giudizi su Sincronizzatori e Gestionali (non mi compete) ma di certo posso dire che c'è bisogno di un confronto serio tra Editori e AI e sopratutto BASTA cercare di fare tutto (più o meno bene) con un unico strumento con risultati disastrosi.
Ad ognuno il proprio.:)

Giusto, pero' sforziamoci anche di fare roba che funziona,
-per fare una planimetria ci si mette 2 ore
-per sincronizzare gli annunci 4 ore (perchè in 1 secondo li carichi, poi il giorno dopo si deve andare a carroggere manualmente sui singoli portali, gli errori inviati)
-gli incroci, magari diamogli un range di 40.ooo euro tra la richiesta e l'immobile, non 5.000
-i cartellini delle vetrine fanno pena.
-per scaricare le foto, ridimensionarle, allegarle a quell'immobile ecc.....un'altra ora

poi chiedi di registrare le telefonate e allegare quel file a una scheda e dite: c'è gia'....ma dove è?

Gli strumenti vanno anche tarati per l'epoco in cui si vive, oggi siamo all'agenda elettronica......approposito, perchè non la si fa' come ha detto Erikon? cioè quasi probatoria..........

Ci date da mangiare sempre la solita minestra..........noi ora vogliamo la pasta.............ma la volgiamo anche semplice, non che ci voglia un'ingegnere aerospaziale per mangiarla.

Datevi da fare.

Prendi Getrix (senza offesa Getrix) ma forse forse è un tantinello complicato no? ma Ikea non ha insegnato nulla?lo sai che noi siamo Agenti Immobiliari quindi imbranati per natura. Lo sapete che c'è chi invia gli annunci ai giornali ancora con il fax? e UN ANNUNCIO A PAGINA!!!!!!!!!!!!! :)

Forza ragazzi, datevi da fare, voi siete il futuro pubblicitario, dimostrate di esserne all'altezza.

P

Pochetti Casashare

Ospite
Come ti accennavo prcedentemente non intendo occuparmi di Gestionali semplicemente perchè ho scelto di realizzare strumenti che aumentano il Business.I Gestionali servono (dovrebbero servire) per semplificare la gestione dell'agenzia poi se chi li produce non è all' altezza delle aspettative posso solo dispiacermi.
Secondo il mio punto di vista il futuro è all'insegna dei "Moduli" ognuno dei quali con caratteristiche specifiche sopratuuto integrabili in ogni gestionale.
E' ovvio che dietro ad ogni specifico Modulo c'è un'azienda che ci si dedica completamente altrimenti si finisce sempre con il "calderone".
Faccio un'esempio concreto.

Scelgo un Gestionale (sempre che mi serva), ci aggiungo il sincronizzatore (che scelgo io ovviamente e non quello che mi rifila il gestionale stesso), gli immobili li inserisco dal mio sito ed il gestionale li riceve (non viceversa) ovviamente il sito è il mio e non quello che intende rifilarmi sempre il gestionale.
In questo modo si è sempre pronti ad implementare nuovi servizi ma sopratutto quelli che decidiamo autonomamente noi in base ai nostri singoli ragionamenti che possono essere totalmente diversi da Agente ad Agente.

In merito ai servizi per aumentare il Business attualmente non ce ne sono molti.
Apparte i Portali di Annunci , le "Vecchie Mls" , e (permettetemolo ma faccio questo) il Modulo "Sca-Web" poi....Buio pesto!!.
Quindi vorrei stuzzicare la fantasia di chi come me produce, attraverso analisi di mercato, strumenti ORIGINALI che possano ,concretamente, realizzare risultati perchè solo così l' AI li utilizzerà.
I miei dati mi confortano in questo sopratutto perchè dietro un progetto serio c'è sempre un'analisi seria che porta il servizio inevitabilmente ad avere successo.

Voi che siete Agenti , avete mai chiesto ,nel momento in cui vi viene proposto un prodotto, per quale motivo nasce?
bene fatelo! ....e li sarete in grado di valutare se ciò che vi viene offerto è originale e può servire alla vostra causa.
E se mi dite "guarda già lo facciamo" allora mi dispiace ma devo constatare che comprate le cose che "vanno di moda"
Guardatevi intorno perchè il Web vi può offrire tanto.
p.s. Seroli non temere qualcuno prima o poi ascolterà la tua richiesta;)

enrikon

Membro Senior
e sopratutto BASTA cercare di fare tutto (più o meno bene) con un unico strumento con risultati disastrosi.

Risultati disastrosi? ...dipenderà dal gestionale.
Io nemmeno lo riuscirei a concepire un "modus lavorandi" in cui mi servo di un sincronizzatore per inviare gli annunci, poi un programma che mi fa l'agenda, poi un'altra applicazione che mi fa i cartelli, ecc... . Bonaaaa!!!!

-per fare una planimetria ci si mette 2 ore
-per sincronizzare gli annunci 4 ore (perchè in 1 secondo li carichi, poi il giorno dopo si deve andare a carroggere manualmente sui singoli portali, gli errori inviati)
-gli incroci, magari diamogli un range di 40.ooo euro tra la richiesta e l'immobile, non 5.000
-i cartellini delle vetrine fanno pena.
-per scaricare le foto, ridimensionarle, allegarle a quell'immobile ecc.....un'altra ora

Guarrda serolino bello, secondo me te sei incappato in qualche gestionalaccio da strapazzo.
Io consiglio di provarne un po' prima di sceglierne uno o addirittura di rifiutarli tutti.
Ogni casa produttrice ti da sempre un periodo di prova per testarli e consentirti di capire se è il prodotto che fa per te.
Provane qualcuno (almeno 3 o 4) e sono convinto che alla fine troverai quello giusto. ...Altro che ore per scaricare due foto!;)

Comunque mi sembra chiaro che tu abbia esigenze diverse; mi par di capire che tu cerchi un prodotto che ti tuteli anzichè ti snellisca il lavoro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità