Scusa Seroli, ma io pensavo una cosa:
personalmente lavoro utilizzando (con grande soddisfazione, aggiungo) un gestionale immobiliare online.
fra le varie applicazioni c'è anche quella dell'agenda. Tutti gli appuntamenti (acquisizioni, visite, ecc...) li annoto lì. Ora, come si sa, l'utente non è "fisicamente" proprietario di questi dati, nel senso che ne può disporre, li può modificare, ma poi, oltre a ciò, null'altro può in quanto la proprietà "fisica" dei dati è unicamente del gestore.
Adesso ti faccio un esempio:
diciamo che io, in data 01-01-2010, annoto sull'agenda del gestionale che domani (02-01-2010) farò vedere un certo appartamento al Sig. Mario Rossi, e poi il giorno seguente, finito l'appuntamento, annoto: "ok, visto e piaciuto. Mi farà sapere".
Sei mesi dopo viene fuori che il Sig. Mario Rossi ha acquistato quell'appartamento privatamente mettendosi d'accordo direttamente col proprietario.
Ora, il mio ragionamento è questo: io ho inserito nella mia agenda dei dati che posso modificare ma non - diciamo così - mistificare, in quanto non ne ho il potere. Ossia, io posso anche inserire un finto appuntamento pre-datato, ma nei "registri" del mio gestore si vedrà che quell'appuntamento presente nell'agenda al 02-01-2010, l'ho inserito in realtà il 30-06-2010.
Di per contro se il 01-01-2010 ho inserito un appuntamento per il 02-01-2010, il gestionale "registrerà" che quell'appuntamento l'ho inserito effettivamente prima della visita e nessuno mi potrà accusare di aver manipolato le date per ricavarne - illecitamente - un utile.
Capito dove voglio arrivare?