Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Intendiamoci una volta per tutte: un conto è esprimere il proprio disaccordo, un altro è dire “stai spalando me..a”, non credi ?

Questo dovrebbe restare un forum dove ognuno è libero di dire la sua, senza però sfogare risentimenti e frustrazioni verso gli altri utenti.
Sappiamo che di solito chi scrive qui ha un problema ( è noto che chi ha avuto esperienze positive non sente il bisogno di raccontarlo), e a volte quel problema è dovuto alla leggerezza (a volte peggio) di un collega.
Come ci sono clienti pessimi o furbetti, ci sono, purtroppo, colleghi non professionalmente all’altezza: inutile negarlo.
Se tutto filasse sempre via liscio, forse non ci sarebbe neppure il forum…

Nel caso specifico, non è chiarissimo se c’è da fare un frazionamento o solo da separare concretamente due proprietà private: ma comunque la si pensi, si può argomentare senza prendersela con chi la pensa diversamente.
Tutto qui.

Scusami ma fino ad oggi non ho mai pensato di avere grossi problemi con la lingua italiana, tuttavia noto che in questi ultimi giorni devo dare continue spiegazioni e chiarimenti (a parer mio non dovuti) in merito ai miei interventi; perciò evidentemente mi sbagliavo.

L'ho già scritto diverse volte in vari interventi in questi giorni (ma pare che tu non te ne sia accorta) che ognuno è libero di esprimersi e di dire la sua; ci mancherebbe altro !
Magari però, vediamo di sforzarci di non sparare minc...... gratuitamente!

Proprio partendo da questo presupposto non vedo la ragione di "cassare" o "censuare" i commenti di qualcuno (cosa che invece sta accadendo).
Immobilio è per caso diventato un forum di regime ?
Speriamo di no.

Concordo anche (e l'ho più volte ribadito) sul fatto che ci siano (purtroppo) colleghi "furbetti", colleghi "impreparati" e colleghi "faciloni" (per non dire altro).
Non ho mai scusato in vita mia tali personaggi, anzi !
Perciò, non venire a fare la morale a me sull'argomento !
Non insinuare neppure minimamente che io assecondi o tolleri tali personaggi.

Tuttavia, noto anche, che spesso e volentieri alcuni tra noi (agenti e colleghi) sparano a zero sui colleghi, partono dal presupposto che il collega di cui ci parla un utente sia un "truffatore" o similare, o addirittura sollevano dubbi sull'operato di un agente anche quando l'utente non lo ha fatto e senza avere elementi concreti per farlo.

Ultimamente, abbiamo assistito a conversazioni dove colleghi hanno scritto di tutto e di più per addossare colpe a colleghi, senza avere prove a disposizione, senza aver sentito la loro versione dei fatti, sulla sola semplice base del racconto fatto dall'utente (spesso incompleto, confuso e contradditorio).

Sbaglio o in questo forum ci si dovrebbe sforzare di dare suggerimenti agli utenti che chiedono aiuto?
Oppure è diventato un'aula di tribunale?
O magari è un sindacato consumatori?

Lo chiedo perchè ho l'impressione che si ha leggendo certi commenti è che si faccia di tutto per demonizzare la categoria o demolire i colleghi, mettendo dubbi su dubbi sul loro operato.

Credo che nessuno di noi abbia tutti gli elementi a disposizione per giudicare e anche avendoli non sarebbe questo il nostro ruolo.

Limitiamoci quindi ai fatti esposti e diamo suggerimenti sensati e costruttivi per aiutare gli utenti.
Tutto il resto (le nostre congetture, le nostre intuizioni, le nostre sensazioni, i nostri sospetti) teniamocele per noi.

Abbiamo assistito a conversazioni dove colleghi, hanno sollevato dubbi sull'operato di un collega senza aver elemento per farlo.
E a che pro? Con quale intento?

Questo è un'altro paio di maniche !
Definire un tale comportamento come spalare me..... sui colleghi ti irrita? ti scandalizza?
Mi dispiace, ma questo comportamento è tale !
Lo vuoi chiamare in altro modo? In un modo più "educato" o sofisticato?
Accomodati.
Ma tale è e tale rimane !
Infatti, nel caso specifico pare che i fatti mi diano ragione, non trovi?
Hai letto gli ultimi interventi?
Leggili e non credo potrai concludere una cosa diversa, non credo potrai darmi torto.

Nel caso specifico ciò che tu dici non essere chiarissimo a parer mio è intuibile.
Ma anche non lo fosse, basterebbe chiedere chiarimenti all'utente, prima di esprimersi senza partire con domande del tipo: "come pensi si sia compostato l'agente immobiliare" o similari.

Simili basse insinuazioni, mettono in dubbio l'operato di un collega senza neppure conoscere lui, i fatti, la sua versione dei fatti.
Simili basse insinuazioni, gettano discredito sulla professione e sull'intera categoria, altro che differenziarsi come "agenti certificati"!

Un conto è condannare un comportamento sbagliato, un conto è condannare un collega per un suo comportamento al limite della decenza e un'altro è cercare a tutti i costi di addossare ad un collega responsabilità e colpe non sue (o almeno non provate), facendolo addirittura anche quando non interpellati al riguardo.
"Sputare nel piatto dove si mangia" non mi pare un'azione molto intelligente e sensata, non trovi?

Un simile atteggiamento è intollerabile poichè oltre a gettare discredito sulla professione è profondamente ingiusto nei confronti dei singoli colleghi.

Poi, ovvio che se l'utente può dimostrare che il collega ha sbagliato o peggio ancora lo ha imbrogliato, il collega debba essere duramente sancito.
Ma nessuno può partire dal presupposto che l'utente racconti la sacrosanta verità e l'agente sia un truffatore o un imbroglione (cosa che quando non viene fatta dall'utente, c'è sempre qualcuno pronto a farlo).

A me non pare che questo modo di fare e ragionare aiuti la categoria e salvaguardi l'immagine della professione: tutt'altro !
L'impressione che taluni danno (a parer mio ovviamente) è che ci siano agenti immobiliari pronti a sbranare i colleghi per un osso già rosicchiato !

Una vera miseria umana direi !!!!

E se posso aggiungere: "intendiamoci una volta per tutte", con tutto il rispetto che ho per te e per la tua preparazione, lo vai a dire a qualcun altro !
Io intendo molto bene, non serve che tu faccia tale raccomandazione !

Cos'è che da qualche tempo ti ha cambiata?
Il fatto che un collega ti abbia fatto sfumare un affare a cui tanto tenevi?
Il fatto d'essere stata nominata "moderatore"?

Ti prego: torna tra noi!
Torna ad essere la francesca che tutti conosciamo.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Caro @Zagonara Emanuele , proprio per la stima di cui con convinzione ti ho sempre fatto oggetto, speravo fosse chiaro che il mio era un suggerimento a moderare i toni, e non rivolto a te in particolare, ma a tutti coloro i quali hanno esagerato usando modalità davvero poco consone al forum, e che invece secondo te avevano solo espresso un parere. Resto perplessa…
Le discussioni e il forum hanno solo da perdere, se si va sul personale e si fa a gara a chi ha la risposta sarcastica migliore, come è successo varie volte in questi ultimi giorni.

Ripeto, si può dire “non sono d’accordo con quello che scrivi” , invece di dire “sei un cretino se la pensi così” .
Non capisco tutta questa aggressività, e credo di non essere la sola a trovarla del tutto fuori luogo.
Non entro nel merito di chi abbia ragione o torto nei contenuti, poiché ognuno qui è libero di scrivere quello che pensa: ma sempre nei limiti della correttezza e del rispetto. Secondo me quel limite è stato spesso superato (specifico ancora, principalmente non da te), e mi meraviglia che tu contesti chi lo fa notare, e non chi lo supera.

Per quanto mi riguarda, ammesso che la cosa abbia un qualche interesse in questa circostanza, non mi è sfumato nessun affare per colpa di colleghi, mi hanno solo fatto perdere un po’ di tempo, e sprecare qualche soldo, per verificare che non sarebbe stato un buon acquisto , anche se la casa mi piaceva molto.
Non cambia certo il mio pensiero sulla categoria, che è formata perlopiù da colleghi preparati: ma non mancano le mele marce, che screditano il lavoro degli altri, e sopratutto la percezione da parte del pubblico.
E questo per me è il problema n. 1.

Spero per il futuro che più di un forumista tolga il coltello che ha tra i denti, e si possano limitare le polemiche, soprattutto quelle personali, senza per questo rinunciare a quel po’ di ironia che non guasta mai.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido quanto esposto da @francesca63, perchè questo forum non è un ring o una campo di battaglia, ma una piazza virtuale amichevole in cui ci si incontra per confrontarsi e ragionare insieme, senza preconcetti e senza aggressività.

L'atteggiamento dei moderatori è fondamentalmente quello di "moderare", quindi spegnere fuochi troppo accesi, controllare che si rispetti il Regolamento (che quasi nessuno legge...), fare in modo che tutti cerchino di comportarsi educatamente e con rispetto.

A volte, chi interviene lo fa come se si trovasse "dal vivo" in una discussione e quindi con passionalità incontrollata, mentre bisognerebbe sempre rileggere quello che si scrive, perchè offendere è molto facile, usare termini impropri è facile, trattare alcuni utenti come se fossero minus habens o come se fossero amici, con i quali si caxxeggia, è facile.

Il rispetto nei confronti della categoria degli agenti immobiliari è dovuto, visto che siamo in casa nostra, ma anche il dubbio nei confronti di alcuni comportamenti è lecito.
Non avremo mai le due campane a confronto, quindi schierarsi assolutamente da una parte o dall'altra è quantomeno incauto.

I moderatori stanno, o cercano di farlo, in mezzo.
Questo è il nostro ruolo e scatenarsi dicendo che non c'è libertà di espressione è quantomeno ridicolo, se si leggono tutti i 3D.

Invito tutti a riflettere e a deporre le armi, perchè l'ultima settimana è stata particolarmente sgradevole, per noi, per gli utenti e, penso, anche per voi.
Grazie della comprensione.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scatenarsi dicendo che non c'è libertà di espressione è quantomeno ridicolo
Direi che non è ridicolo visto che alcuni commenti fra cui i miei vengono cancellati...e nel mio caso non si tratta di commenti offensivi o volgari. Anzi. L'ultimo riguardava proprio le 'minacce' di cacciarmi ed è stata una esposiozne pacata, chiara e onesta.
E cancellare un'opinione del genere ricorda un regime dittatoriale e non è un indice di tolleranza e di libertà di espressione...neanche avere la decenza di rispondere (magari anche in privato).
Mi chiedo quanti commenti e idee ci vengono nascosti poiché cancellati.

E vorrei ricorrere che diversi iscritti al forum postano commenti ben più aggressivi e offensivi dei miei e di altri che vengono presi di mira. Ciò nonostante non solo non li togliete li accettate ma li accettate quali simpatici e legittimi interventi. Esempio? Il truce (nulla di personale...mio truce..mio signore..non me ne volere..io ti adoro..sono solo un tuo umile servo e penso dalle tue labbra).

Riassumendo:questa tu la chiami tolleranza e libertà di espressione?
Questa volta invece di vedere il messggio cancellato sarebbe gradita una risposta (equilibrata e intelligente).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Caro @Zagonara Emanuele , proprio per la stima di cui con convinzione ti ho sempre fatto oggetto, speravo fosse chiaro che il mio era un suggerimento a moderare i toni, e non rivolto a te in particolare, ma a tutti coloro i quali hanno esagerato usando modalità davvero poco consone al forum, e che invece secondo te avevano solo espresso un parere. Resto perplessa…
Le discussioni e il forum hanno solo da perdere, se si va sul personale e si fa a gara a chi ha la risposta sarcastica migliore, come è successo varie volte in questi ultimi giorni.

Ripeto, si può dire “non sono d’accordo con quello che scrivi” , invece di dire “sei un cretino se la pensi così” .
Non capisco tutta questa aggressività, e credo di non essere la sola a trovarla del tutto fuori luogo.
Non entro nel merito di chi abbia ragione o torto nei contenuti, poiché ognuno qui è libero di scrivere quello che pensa: ma sempre nei limiti della correttezza e del rispetto. Secondo me quel limite è stato spesso superato (specifico ancora, principalmente non da te), e mi meraviglia che tu contesti chi lo fa notare, e non chi lo supera.

Per quanto mi riguarda, ammesso che la cosa abbia un qualche interesse in questa circostanza, non mi è sfumato nessun affare per colpa di colleghi, mi hanno solo fatto perdere un po’ di tempo, e sprecare qualche soldo, per verificare che non sarebbe stato un buon acquisto , anche se la casa mi piaceva molto.
Non cambia certo il mio pensiero sulla categoria, che è formata perlopiù da colleghi preparati: ma non mancano le mele marce, che screditano il lavoro degli altri, e sopratutto la percezione da parte del pubblico.
E questo per me è il problema n. 1.

Spero per il futuro che più di un forumista tolga il coltello che ha tra i denti, e si possano limitare le polemiche, soprattutto quelle personali, senza per questo rinunciare a quel po’ di ironia che non guasta mai.


Francesca cara, se i commenti non erano rivolti a me in particolare, non si capisce perchè scrivi invece a me piuttosto che alle persone interessate !


Caro @Zagonara Emanuele , proprio per la stima di cui con convinzione ti ho sempre fatto oggetto, speravo fosse chiaro che il mio era un suggerimento a moderare i toni, e non rivolto a te in particolare, ma a tutti coloro i quali hanno esagerato usando modalità davvero poco consone al forum, e che invece secondo te avevano solo espresso un parere. Resto perplessa…
Le discussioni e il forum hanno solo da perdere, se si va sul personale e si fa a gara a chi ha la risposta sarcastica migliore, come è successo varie volte in questi ultimi giorni.

Ripeto, si può dire “non sono d’accordo con quello che scrivi” , invece di dire “sei un cretino se la pensi così” .
Non capisco tutta questa aggressività, e credo di non essere la sola a trovarla del tutto fuori luogo.
Non entro nel merito di chi abbia ragione o torto nei contenuti, poiché ognuno qui è libero di scrivere quello che pensa: ma sempre nei limiti della correttezza e del rispetto. Secondo me quel limite è stato spesso superato (specifico ancora, principalmente non da te), e mi meraviglia che tu contesti chi lo fa notare, e non chi lo supera.

Per quanto mi riguarda, ammesso che la cosa abbia un qualche interesse in questa circostanza, non mi è sfumato nessun affare per colpa di colleghi, mi hanno solo fatto perdere un po’ di tempo, e sprecare qualche soldo, per verificare che non sarebbe stato un buon acquisto , anche se la casa mi piaceva molto.
Non cambia certo il mio pensiero sulla categoria, che è formata perlopiù da colleghi preparati: ma non mancano le mele marce, che screditano il lavoro degli altri, e sopratutto la percezione da parte del pubblico.
E questo per me è il problema n. 1.

Spero per il futuro che più di un forumista tolga il coltello che ha tra i denti, e si possano limitare le polemiche, soprattutto quelle personali, senza per questo rinunciare a quel po’ di ironia che non guasta mai.


Per inciso nessuno mi pare abbia dato del cretino a nessuno (semmai è stato un "sottointeso"; e in alcuni casi come dargli torto, dato che era meritato).

In merito ai toni sopra le righe, non lo faccio notare (quasi mai e questo tu lo sai, perchè ha volte invece lo ho fatto) perchè rientra nella "natura dei "romagnoli" esprimersi in maniera diretta, franca e colorita.
Dalle nostre parti si dice: "non gradire acqua nel vino" (te l'ho tradotto in italiano dal dialetto romagnolo), un può per dire che per matura siamo "schietti", franchi e diretti.

Per come la vedo io meglio una verità detta in maniera cruda e brusca, che un'addolcita e mielosa presa in giro o un'ipocrisia !

In quanto elle mele marce ce ne sono (purtroppo) nella nostra professione come in qualsiasi altra.
Non le scuso e non le giustifico.
Ma partire lancia in resta ogni qualvolta c'è una lamentale, dando per scontato che l'utente abbia incontrato sul suo cammino una mela marcia, direi che è fuori luogo.
E ancor più fuori luogo è "farsi belli" alle spalle dei colleghi.

Mi scuso con tutti non volevo creare tutto questo volevo solo un consiglio. Scusatemi buona giornata a tutti

Nessuna scusa da parte tua è dovuta.
Hai fatto una domanda lecita e ti invito a non trattenerti in futuro dal farlo se ne avrai necessità.

Non hai creato nessun problema.

Il vero problema sta da un'altra parte !

Condivido quanto esposto da @francesca63, perchè questo forum non è un ring o una campo di battaglia, ma una piazza virtuale amichevole in cui ci si incontra per confrontarsi e ragionare insieme, senza preconcetti e senza aggressività.

L'atteggiamento dei moderatori è fondamentalmente quello di "moderare", quindi spegnere fuochi troppo accesi, controllare che si rispetti il Regolamento (che quasi nessuno legge...), fare in modo che tutti cerchino di comportarsi educatamente e con rispetto.

A volte, chi interviene lo fa come se si trovasse "dal vivo" in una discussione e quindi con passionalità incontrollata, mentre bisognerebbe sempre rileggere quello che si scrive, perchè offendere è molto facile, usare termini impropri è facile, trattare alcuni utenti come se fossero minus habens o come se fossero amici, con i quali si caxxeggia, è facile.

Il rispetto nei confronti della categoria degli agenti immobiliari è dovuto, visto che siamo in casa nostra, ma anche il dubbio nei confronti di alcuni comportamenti è lecito.
Non avremo mai le due campane a confronto, quindi schierarsi assolutamente da una parte o dall'altra è quantomeno incauto.

I moderatori stanno, o cercano di farlo, in mezzo.
Questo è il nostro ruolo e scatenarsi dicendo che non c'è libertà di espressione è quantomeno ridicolo, se si leggono tutti i 3D.

Invito tutti a riflettere e a deporre le armi, perchè l'ultima settimana è stata particolarmente sgradevole, per noi, per gli utenti e, penso, anche per voi.
Grazie della comprensione.

Scusami ma non posso che sostenere Junior.

Libertà di pensiero e di espressione richiedono che chiunque possa sentirsi libero di dire la sua.

I tono spesso si accendono perchè la "controparte" pare essere tarda o non voler capire, e invece di cambiare atteggiamento o correggere il tiro, continua imperterrito sulla sua strada.

Quelli che in questi ultimi giorni sono stati cancellati perchè considerati "interventi offensivi" altri non erano che espressione accalorate e dirette.

Anche se sei emiliana, credo tu faccia fatica a capire il carattere dei romagnoli (che direi sono di tutta un'altra paste).

Veramente sgradevole è il comportamento di quegli agenti che per emergere gettano discredito sui colleghi, a prescindere e senza avere prove concrete per poterlo fare.
E' ovviamente legittimo dubitare del comportamento di taluni colleghi, ma il compito di chi commenta non dovrebbe essere quello di sollevare dubbi ulteriori, gettare discredito sulla categoria, ma di offrire suggerimenti utili all'utente.

Il dubbio è una cosa, il sospetto un'altra (ed entrambe legittime) ma le basse e gratuite illazioni sono a dir poco meschine !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Francesca cara, se i commenti non erano rivolti a me in particolare, non si capisce perchè scrivi invece a me piuttosto che alle persone interessate !
Perché tu ti sei rivolto a me al post 18, perorando a spada tratta la causa altrui. Quindi hai scelto di diventare mio interlocutore diretto sull’argomento.

Per come la vedo io meglio una verità detta in maniera cruda e brusca, che un'addolcita e mielosa presa in giro o un'ipocrisia !
Posso concordare: ma c’è differenza tra modi diretti e modi irrispettosi.
Tra ironia e presa per il c..o.
Che tu non ti renda conto che i toni sono diventati inutilmente aggressivi, in diverse discussioni a cui anche tu hai partecipato, continua a meravigliarmi molto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché tu ti sei rivolto a me al post 18, perorando a spada tratta la causa altrui. Quindi hai scelto di diventare mio interlocutore diretto sull’argomento.


Posso concordare: ma c’è differenza tra modi diretti e modi irrispettosi.
Tra ironia e presa per il c..o.
Che tu non ti renda conto che i toni sono diventati inutilmente aggressivi, in diverse discussioni a cui anche tu hai partecipato, continua a meravigliarmi molto.

Mi sono rivolto a te in quanto "moderatore" e poichè mi pare tu propenda da una parte piuttosto che da un'altra o perlomeno non ho visto "equidistanza".

Che in taluni casi i toni si siano surriscaldati e si siano accesi è evidente e non c'è necessità di sottolinearlo.

Credo che quando si esprime un parere e l'altra parte si manifesta ricettiva e collaborativa, aiuti a mantenere il confronto pacato.
Quando invece le risposte sono illogiche, assurde, o provocatorie, ciò difficilmente potrà accadere.

Quando qualcuno si abbassa a gettare discredito sull'operato di un collega, senza averne ragione (ovvero senza avere prove o elementi concreti per farlo) come minimo suscita una reazione accesa e diretta, tanto più se a farlo è un collega che afferma di voler fare il bene della categoria.

Io lo trovo davvero un modo stranio e bizzarro per elevare la percezione dell'utenza nei confronti della nostra categoria.

Perciò il buon senso andrebbe richiesto a tutti e non solamente a qualcuno.
Io continuo a meravigliarmi del fatto che tu (in quanto moderatrice e persona di buon senso) non voglia prendere atto di ciò e intervenire al riguardo.

E spero che sia chiaro che non ti sto attaccando (visto e considerato che gli altri moderatori e amministratori postano i loro like suoi tuoi commenti come a volerti dare sostegno dimostrando di parteggiare per qualcuno e non per la "ragione").
Sto solamente cercando di dialogare e di spiegarmi (anche se questo pare richiedere più tempo del previsto; troppo a mio parere).
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi sono rivolto a te in quanto "moderatore" e poichè mi pare tu propenda da una parte piuttosto che da un'altra o perlomeno non ho visto "equidistanza".
Come moderatore ho richiesto rispetto ed educazione, senza propendere per una tesi in particolare.
Le provocazioni o i pareri, anche quelli assurdi, anche quelli che non piacciono a te, come spesso nemmeno a me, sono ammessi entro i paletti richiesti dal regolamento; per contrastarne i contenuti si può argomentare, come in qualsiasi contesto civile, senza acrimonia o sbeffeggi.
Sul troppo tempo necessario ai chiarimenti, impossibile non concordare 😉
Infatti spero che sia possibile andare oltre, certa della fattiva collaborazione di tutti per un forum che in tanti consideriamo ormai casa nostra.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Magari però, vediamo di sforzarci di non sparare minc...... gratuitamente!
Primo problema. Chi dice che sono m...te? Nessuno può. Esiste solo un regolamento di comportamento non di opinione. Per questo non esiste censura qui. I contenuti che vengono eliminati sono solo quelli contrari al regolamento, sul quale non vi sono restrizioni sui concetti, idee e nemmeno sulle m...te per il semplice motivo che qui nessuno si arroga il compito di discriminare le m....te dalle genialate.

Ritengo chiusa la discussione in questo senso. Peraltro se davvero credessi che qui dentro si facesse della censura come la descrivi, non saresti più dei nostri da tempo.

Per la cronaca anche tu in questo contesto hai a mio parere sparato delle m....te enormi ma 1. non ti ho censurato 2. non ti ho replicato.
Ti prego di assumere lo stesso atteggiamento.
Quando non ritieni che quello che leggi "meriti" una trattazione seria in quanto m....ta, astieniti e procedi oltre. Il web è anche questo, filtrare le cose che meritano e quelle che non meritano come la storia del regime per farti un esempio a te vicino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto