Intendiamoci una volta per tutte: un conto è esprimere il proprio disaccordo, un altro è dire “stai spalando me..a”, non credi ?
Questo dovrebbe restare un forum dove ognuno è libero di dire la sua, senza però sfogare risentimenti e frustrazioni verso gli altri utenti.
Sappiamo che di solito chi scrive qui ha un problema ( è noto che chi ha avuto esperienze positive non sente il bisogno di raccontarlo), e a volte quel problema è dovuto alla leggerezza (a volte peggio) di un collega.
Come ci sono clienti pessimi o furbetti, ci sono, purtroppo, colleghi non professionalmente all’altezza: inutile negarlo.
Se tutto filasse sempre via liscio, forse non ci sarebbe neppure il forum…
Nel caso specifico, non è chiarissimo se c’è da fare un frazionamento o solo da separare concretamente due proprietà private: ma comunque la si pensi, si può argomentare senza prendersela con chi la pensa diversamente.
Tutto qui.
Scusami ma fino ad oggi non ho mai pensato di avere grossi problemi con la lingua italiana, tuttavia noto che in questi ultimi giorni devo dare continue spiegazioni e chiarimenti (a parer mio non dovuti) in merito ai miei interventi; perciò evidentemente mi sbagliavo.
L'ho già scritto diverse volte in vari interventi in questi giorni (ma pare che tu non te ne sia accorta) che ognuno è libero di esprimersi e di dire la sua; ci mancherebbe altro !
Magari però, vediamo di sforzarci di non sparare minc...... gratuitamente!
Proprio partendo da questo presupposto non vedo la ragione di "cassare" o "censuare" i commenti di qualcuno (cosa che invece sta accadendo).
Immobilio è per caso diventato un forum di regime ?
Speriamo di no.
Concordo anche (e l'ho più volte ribadito) sul fatto che ci siano (purtroppo) colleghi "furbetti", colleghi "impreparati" e colleghi "faciloni" (per non dire altro).
Non ho mai scusato in vita mia tali personaggi, anzi !
Perciò, non venire a fare la morale a me sull'argomento !
Non insinuare neppure minimamente che io assecondi o tolleri tali personaggi.
Tuttavia, noto anche, che spesso e volentieri alcuni tra noi (agenti e colleghi) sparano a zero sui colleghi, partono dal presupposto che il collega di cui ci parla un utente sia un "truffatore" o similare, o addirittura sollevano dubbi sull'operato di un agente anche quando l'utente non lo ha fatto e senza avere elementi concreti per farlo.
Ultimamente, abbiamo assistito a conversazioni dove colleghi hanno scritto di tutto e di più per addossare colpe a colleghi, senza avere prove a disposizione, senza aver sentito la loro versione dei fatti, sulla sola semplice base del racconto fatto dall'utente (spesso incompleto, confuso e contradditorio).
Sbaglio o in questo forum ci si dovrebbe sforzare di dare suggerimenti agli utenti che chiedono aiuto?
Oppure è diventato un'aula di tribunale?
O magari è un sindacato consumatori?
Lo chiedo perchè ho l'impressione che si ha leggendo certi commenti è che si faccia di tutto per demonizzare la categoria o demolire i colleghi, mettendo dubbi su dubbi sul loro operato.
Credo che nessuno di noi abbia tutti gli elementi a disposizione per giudicare e anche avendoli non sarebbe questo il nostro ruolo.
Limitiamoci quindi ai fatti esposti e diamo suggerimenti sensati e costruttivi per aiutare gli utenti.
Tutto il resto (le nostre congetture, le nostre intuizioni, le nostre sensazioni, i nostri sospetti) teniamocele per noi.
Abbiamo assistito a conversazioni dove colleghi, hanno sollevato dubbi sull'operato di un collega senza aver elemento per farlo.
E a che pro? Con quale intento?
Questo è un'altro paio di maniche !
Definire un tale comportamento come spalare me..... sui colleghi ti irrita? ti scandalizza?
Mi dispiace, ma questo comportamento è tale !
Lo vuoi chiamare in altro modo? In un modo più "educato" o sofisticato?
Accomodati.
Ma tale è e tale rimane !
Infatti, nel caso specifico pare che i fatti mi diano ragione, non trovi?
Hai letto gli ultimi interventi?
Leggili e non credo potrai concludere una cosa diversa, non credo potrai darmi torto.
Nel caso specifico ciò che tu dici non essere chiarissimo a parer mio è intuibile.
Ma anche non lo fosse, basterebbe chiedere chiarimenti all'utente, prima di esprimersi senza partire con domande del tipo: "come pensi si sia compostato l'agente immobiliare" o similari.
Simili basse insinuazioni, mettono in dubbio l'operato di un collega senza neppure conoscere lui, i fatti, la sua versione dei fatti.
Simili basse insinuazioni, gettano discredito sulla professione e sull'intera categoria, altro che differenziarsi come "agenti certificati"!
Un conto è condannare un comportamento sbagliato, un conto è condannare un collega per un suo comportamento al limite della decenza e un'altro è cercare a tutti i costi di addossare ad un collega responsabilità e colpe non sue (o almeno non provate), facendolo addirittura anche quando non interpellati al riguardo.
"Sputare nel piatto dove si mangia" non mi pare un'azione molto intelligente e sensata, non trovi?
Un simile atteggiamento è intollerabile poichè oltre a gettare discredito sulla professione è profondamente ingiusto nei confronti dei singoli colleghi.
Poi, ovvio che se l'utente può dimostrare che il collega ha sbagliato o peggio ancora lo ha imbrogliato, il collega debba essere duramente sancito.
Ma nessuno può partire dal presupposto che l'utente racconti la sacrosanta verità e l'agente sia un truffatore o un imbroglione (cosa che quando non viene fatta dall'utente, c'è sempre qualcuno pronto a farlo).
A me non pare che questo modo di fare e ragionare aiuti la categoria e salvaguardi l'immagine della professione: tutt'altro !
L'impressione che taluni danno (a parer mio ovviamente) è che ci siano agenti immobiliari pronti a sbranare i colleghi per un osso già rosicchiato !
Una vera miseria umana direi !!!!
E se posso aggiungere: "intendiamoci una volta per tutte", con tutto il rispetto che ho per te e per la tua preparazione, lo vai a dire a qualcun altro !
Io intendo molto bene, non serve che tu faccia tale raccomandazione !
Cos'è che da qualche tempo ti ha cambiata?
Il fatto che un collega ti abbia fatto sfumare un affare a cui tanto tenevi?
Il fatto d'essere stata nominata "moderatore"?
Ti prego: torna tra noi!
Torna ad essere la francesca che tutti conosciamo.
Ultima modifica: