Ti faresti curare da un dottore che non è Dottore?
Affideresti la tua difesa a un avvocato che non è Avvocato?
Sentiresti di essere tutelato se pur rivolgendoti a una Agenzia immobiliare venissi seguito da persone che non sono preparate per aiutarti a effettuare l'acquisto più importante della Tua vita?
Se puoi rispondere sí a queste domande non avrai nessun vantaggio rivolgendoti a un Mediatore Immobiliare Professionale.
L’attività del mediatore, o meglio dell’agente immobiliare è una vera e propria professione, per esercitare la quale occorre obbligatoriamente essere iscritti al Ruolo degli Agenti di Affari in mediazione tenuto dalle Camere di Commercio.
Anche coloro che esercitano la professione di agente immobiliare occasionalmente devono essere iscritti al Ruolo.
I moduli ed i formulari, che sono utilizzati dagli agenti immobiliari, devono essere chiari e comprensibili e ispirati ai principi della buona fede contrattuale. Questi modelli, per avere validità, devono essere depositati presso la Camera di Commercio e possono essere esaminati a richiesta dell’utente.
È importante specificare che: “hanno diritto alla provvigione soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli”: se la persona che si presenta come “agente immobiliare” non è iscritta al Ruolo, non le è dovuta alcuna provvigione.
Se avete già pagato un compenso per mediazione a chi non aveva diritto sappiate che:
- Chi esercita abusivamente l’attività di mediazione è punito con una sanzione
amministrativa da 7.500 a 15.000 €;
- Il mediatore abusivo è tenuto a
restituire alle parti le provvigioni percepite.
E’ importante sapere che è obbligatorio inserire in tutti gli atti notarili una “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”, che indichi l’importo della provvigione versata all’agente immobiliare e le modalità di pagamento della stessa
In tale dichiarazione devono essere riportate le generalità del mediatore, il suo numero di iscrizione al Ruolo, il numero di partita IVA o il suo codice fiscale.
Chi, acquistando o vendendo un immobile, non rispetta quest’obbligo rischia
una serie di sanzioni, tra le quali il pagamento di una sanzione piuttosto pesante sotto il profilo economico.
Poiché vendendo una casa tramite un “non agente immobiliare” adempiere a questo obbligo è impossibile è necessario riflettere se conviene fare affari con l’aiuto di soggetti non abilitati.
Tutto questo naturalmente non accade se la vendita viene fatta realmente fra privati
Condensato un pochino, anche se ho mantenuto la forma discorsiva.