Allora stiamo tutti girando intorno alla mia domanda iniziale ... nei contratti di locazione cosa scriviamo se sono privi di certificazioni?
1) Gli impianti sono a norma ma non hanno certificazione
2) Gli impianti sono funzionanti ma non hanno certificazione
3) Gli impianti non sono a norma del DM 37/08 ma della L 46/90 ma non ci sono certificazioni
4) Gli impianti non sono a norma antecedenti l. 46/90 il conduttore accetta e il locatore è responsabile se causano danni
5) Gli impianti ..... non so più che dire ... chiedo venia ...
Ma tutte queste clausole che ci possiamo inventare sono valide?
Risposta: Il locatore concede in locazione assumendo gli obblighi derivanti dall'art. 1575 e 1576 c.c.
Su questa base non è corretta la frase 3: se parliamo di impianto elettrico e termico di un alloggio, se è conforme a L. 46/90 lo è anche del DM 37/08. Se poi l'impianto è successivo alla 46/90 deve avere obbligatoriamente la DICO o la DIRI.
Sulla clausola 4 avrei dei dubbi, connessi al 1575 c.c.
Il locatore deve essere conscio della responsabilità che si assume.
Il conduttore deve essere informato a saper distiguere tra impianto conforme ai requisiti minimi di sicurezza e l'obbligatorietà o meno che esista la certificazione.
Se gli impianti intrinsecamente non hanno requisiti di sicurezza è fatto obbligo di adeguarli: nulla vieta che il contratto pattuisca che l'onere dell'adeguamento sia a carico del conduttore, per espresso accordo tra le parti e fatto salvo l'obbligo del locatore di accertarsi che ciò sia eseguito.
Quanto all'obbligo di allegare alle locazioni le certificazioni, ti è già stato risposto: il conduttore può sempre richiedere il parere di un tecnico di sua fiducia per verificare lo stato degli impianti.
p.s.: di solito questi timori si concentrano sugll'impianto elettrico e riscladamento a gas e sono circoscritti a locatore e conduttore. Il DM 37/08 richiama però tutti gli impianti condominiali, e la Direttiva Macchine tutte le "macchine condominiali": nessuno va mai ad accertarsi che l'amministratore possegga tutte le certificazioni del caso.
Un esempio?: la "calza" dell'impianto TV centralizzatta è stata messa a terra?
Il cancello carraio automatico auomatizzato di recente dispone della dichiarazione CE rilasciata dall'installatore? (non confondere con la 46/90)?