sofocles

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ho appena ristrutturato un palazzo con una quindicina di appartamenti (non sono una impresa edile).

Aldilà della mera convenienza per il decoro del palazzo sono tenuto per legge a:
1) mettere una antenna centralizzata per il Digitale terrestre che porti il segnale in ogni appartamento?
2) Mettere una parabola centralizzata che porti il segnale in ogni appartamento?
3) Portare la fibra negli appartamenti?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno ho appena ristrutturato un palazzo con una quindicina di appartamenti (non sono una impresa edile).

Aldilà della mera convenienza per il decoro del palazzo sono tenuto per legge a:
1) mettere una antenna centralizzata per il Digitale terrestre che porti il segnale in ogni appartamento?
2) Mettere una parabola centralizzata che porti il segnale in ogni appartamento?
Sono cose molto gradite. La gente opera on line e lavora on line, sarà che non gli metti le canaline della fibra?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno con una quindicina di appartamenti (non sono una impresa edile).

"Ho appena ristrutturato un palazzo" e "non sono una impresa edile" non sono affermazioni compatibili, almeno messe così.
Sei tenuto a fare quello che c'è nel preventivo, c'è il preventivo?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"Ho appena ristrutturato un palazzo" e "non sono una impresa edile" non sono affermazioni compatibili, almeno messe così.
Sei tenuto a fare quello che c'è nel preventivo, c'è il preventivo?
Io ho capito che ha fatto ristrutturare un palazzo di sua proprietà, e si chiede se deve fornire determinati servizi agli inquilini o agli acquirenti futuri, ma magari mi sbaglio

sofocles

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rispondo a tutti qui.
E' palazzo anni 60 che è stato ristrutturato da cima a fondo con la norma ecosismabonus 85%+abbattimento barriere archittettoniche 75%.

Quindi il palazzo non è stato toccato nelle forme esterne ovviamente è stato sventrato di sana pianta tranne che nelle colonne portanti che sono state tutte rinforzate e in alcuni casi sono state proprio fatte delle nuove travi portanti, ove necessario, per fare il doppio scatto di classe sismica.
Inoltre come si usa adesso, cappotto, solare termico, fotovoltaico, pompe di calore tutto messo in combinata, nuovi serramenti e ventilazione automatica meccanizzata per portare ogni appartamento in classe A4.
Oltre a quello è stata fatta una nuova colonna ascensore esterna (quella vecchia interna non era adeguata) che è stata collegata con un FV "condominiale", scollegato dagli FV residenziali, con accumulo, in modo che le spese vive di forza motrice ascensore e luci condominiali fossero molto basse o assorbite da FV.

Ho fatto un preliminare e il compratore dopo aver firmato il tutto (e avergli rilasciato fideiussione per il deposito ricevuto) mi ha detto che sono obbligato per legge a portargli in casa la fibra e il cavo della parabola.
L'ingegnere che segue i lavori mi ha detto che non conosceva nessuna delle due normative.
Chiedevo a Voi se qualcuno era a conoscenza della cosa, premesso che al 99% lo avrei fatto comunque perchè dopo aver fatto un bel lavoro di ristrutturazione tutto voglio tranne che avere scossaline posticce in giro per portare la fibra o la piantagione di parabole nei luoghi più improbabili.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto