brina82

Membro Storico
Professionista
Non è il mio mestiere.
Ma la butto lì. Non è che per caso ci sono dispersioni nell'impianto e quindi il salvavita, se installato senza ulteriori interventi, sarebbe inutile perchè scatterebbe subito? Quindi peggio mi sento...
Se scattasse subito sarebbe una cosa gravissima 😅

Basterebbe metterlo e vedere cosa succede.

Tuttavia non sono riuscito a capire a quando risale l'obbligo di messa a terra.
Semprechè ti diano la possibilità di smontare le placche e vedere cosa c'è sotto .... di certo (tu proprietario) non puoi dichiararmi, di aver rifatto l'impianto, una conformità, quando poi succedono queste cose.

Vedi l'allegato 20950
Se è un vecchio impianto a filtubo, si vede e non devi smontare nulla; hai quelle robe che non si possono vedere.

In alternativa, se già sono presenti le scatolette (le 503 per intenderci), significa che è moderno, e dubito manchi il differenziale e la terra; se mancano, il differenziale basta metterlo, invece per la terra potrebbe essere che non esiste proprio a livello condominiale.

Noi dovremo rifare le facciate ad un condominio costruito nel 1968; ho proposto di inserire la terra, visto che manca.

Un condòmino mi risponde: io ho ristrutturato, ce l'ho! E no bello, guarda, di terra hai solo i fili giallo/verde, ma peccato che per terra non ci arrivano...

Non è il mio mestiere.
Ma la butto lì. Non è che per caso ci sono dispersioni nell'impianto e quindi il salvavita, se installato senza ulteriori interventi, sarebbe inutile perchè scatterebbe subito? Quindi peggio mi sento...
Tuttavia, sono parecchi i casi di mancanza di tetta, dove la presenza anche del solo salvavita diventa fondamentale.

Certo, non avere la terra nel 2024, è contro ogni forma di logica.

Facciamo case performanti, cappotti a dx e a manca, ma poi manca l'impianto di terra.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un condòmino mi risponde: io ho ristrutturato, ce l'ho!
Lascia perdere che ho sentito cose folli a riguardo, anche chi nei condominii senza la presa di terra ha usato l'armatura in ferro dei pilastri ....... non scherzo Follia
Tuttavia, sono parecchi i casi di mancanza di tetta,
Per questi casi non serve un elettricista ma un chirurgo plastico :risata: :risata: :risata:

A volte mi fai morire :giocherellone:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ti direi che è colpa del vocabolario, ma so che non ci crederesti 😜
Si si ... secondo me è colpa del vocabolario che non è riuscito a rompere quella bottiglia di Brunello di Montalcino che ti sei scolato :risata:

Ho fatto leggere la tua risposta anche ad un esperto di impiantistica nonchè perito elettrotecnico il quale mi ha confermato che la messa a tetta non esiste, nemmeno in Chiesa.

Finchè scrivi sul Forum va bene ma ti consiglierei di non metterti alla guida visto i tempi :risata::risata:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiungo la mia.
Ho letto diverse inesattezze, un po’ da tutti

Atto che non si può fare se impianti non in regola: da quando, se mi è permesso?

Messa a terra obbligatoria in abitazioni: non vero

Messa a terra condominiale: obbligatoria da un pezzo. Responsabile l’amministratore

Abitazioni: si considerano adeguati impianti dotati di solo salvavita ( differenziale da 30mA)

Elettricista: tira l’acqua al suo mulino. Nessun obbligo di rifacimento. Che sia consigliabile è diverso.

Doppio salvavita? No, semmai differenziale più magnetotermico.

Sezionamento impianto: oggi previsto dalla CEI 64-8 con diversi livelli. Per impianti nuovi. Nessun obbligo retroattivo.

Se proprio si vuole accusare il venditore è di aver tirato in ballo il 37:08 e non avere il salvavita ( costo 50€?) . Per il resto nessun privato può dichiarare conformità: o presenta una Dico o non dichiara nulla di valido.

E questo lo dovrebbero sapere tutti i professionisti coinvolti nelle consulenze

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto