Federic944

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi stanno mandando dei preventivi di 200 euro. Mi sembra poco… chiedono prima la foto del quadro elettrico e di tutto l’appartamento

Ne approfitto per aggiungere che gli interruttori sono nuovi di zecca (i classici bianchi), posso ben sperare? 😅

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi stanno mandando dei preventivi di 200 euro. Mi sembra poco… chiedono prima la foto del quadro elettrico e di tutto l’appartamento

Io ho speso 180€ in un caso, (era tutto ok): in altro ha sostituito alcuni collegamenti e prese ed ho speso ovviamente di più.
Ne approfitto per aggiungere che gli interruttori sono nuovi di zecca (i classici bianchi), posso ben sperare? 😅
Non si tratta di sperare, ma di controllare: e spero non si basino solo su fotografie.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, diciamo che l'agenzia cui diedi il mandato la mise come conditio sine qua non....
E siamo alle solite: sarebbe comprensibile se il suggerimento fosse dettato "solo" da considerazioni commerciali: la gente è "ignorante" e non ha voglia di conoscere la normativa. Quindi si fa meno fatica ad intervenire e farsi rilasciare una DICO.

Ma temo che l'agenzia lo abbia "consigliato", per mancata conoscenza di cosa prevede il Dm sicurezza: e questo mi fa andare in bestia.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E siamo alle solite: sarebbe comprensibile se il suggerimento fosse dettato "solo" da considerazioni commerciali: la gente è "ignorante" e non ha voglia di conoscere la normativa. Quindi si fa meno fatica ad intervenire e farsi rilasciare una DICO.

Ma temo che l'agenzia lo abbia "consigliato", per mancata conoscenza di cosa prevede il Dm sicurezza: e questo mi fa andare in bestia.
assai probabile; però, francamente io in una casa senza messa a terra non so se ci starei; men che meno locherei
sarà che sono più le volte che la presenza di corrente la sperimento, mio malgrado, con un dito anziché con un cercafase :D

marcanto

Membro Senior
Professionista
Molti temono l'impianto elettrico: personalmente lo ritengo il meno pericoloso e il meno preoccupante.
In genere il suo "difetto", è di essere stato realizzato con materiali ed esigenze oggi superati, ma superati non in termini di sicurezza, ma di nuove superiori esigenze: dimensionamento per potenze inferiori a 3KW, fili rigidi (scomodi, non insicuri), canaline piccole, poche prese...). Gli isolanti invecchiano: ma se nessuno tocca e manomette i fili, se ne stanno buoni nelle canaline e non c'è alcun pericolo.
Avevo scritto "in particolore" non il solo elettrici.

Poi scrivi:
"l'impianto elettrico: personalmente lo ritengo il meno pericoloso e il meno preoccupante"
per poi annoverare tutta una serie di cose che fanno impallidire solo alla lettura.

In un immobile di 50 anni è più facile trovare un impianto elettrico vecchio che quello del gas.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto