Per le nuove unità abitative o a seguito ristrutturazione importante si presenta la SCA, ovvero segnalazione certificata di agibilità ed è una comunicazione presentata da un tecnico corredata da una serie di documenti necessari per dimostrare la presenza di tutti i requisiti relativi l’abitabilità e la responsabilità è esclusivamente del tecnico che la presenta. Il comune ne prende atto o richiede al tecnico eventuale documentazione integrativa.Pignoleria per pignoleria, ho letto qui spesso che la vecchia abitabilità è oggi sostituita e si chiama agibilità : non è così?
Hai ragione, mio errore 😉 ma certo, mi riferivo al fatto che il venditore dichiara in base ai documenti in suo possesso, ovviamente le dichiarazioni devono essere rilasciate da un tecnico specializzato e non da miocuccugino ma sulla proposta di acquisto/preliminare/rogito è il venditore che dichiara se gli impianti sono a norma.rispondenza
Cioè io venditore dichiaro che l’impianto elettrico è a norma se ho una dichiarazione di conformità o una dichiarazione di rispondenza rilasciata da un tecnico abilitato altrimenti IO non dichiaro la conformità. Non ad oggi. Posso dichiarare solo che gli impianti (eventualmente) sono funzionanti.