giampierox

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno. ho appena aquistato una casa usata, però purtroppo mi sono fidato dell'agente immobiliare riguardo gli impianti specie quello elettrico dicendomi che era tutto a norma e anche il propritatrio insieme all'agente immobiliare ne ha confermato davanti al notaio nel momento del roggito, senza però dare nessuna certificazione. io entrando in casa mentre facevo cambiare delle luci l'elettricista mi faceva notare che non era a norma e addirittura non c'era neanche la presa a terra!! io adesso come posso fare a richiedere le spese è se posso con un legale se è il caso di andare avanti? oppure pagarmi i lavori e passre da superficiale visto che dovevo richiedere la documentazione prima di stipulare il roggito. ma anche il notaio ha sbagliato a non richedere la documentazione?

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se nel rogito notarile è dichiarato che gli impianti sono a norma, il proprietario è tenuto a metterli a norma.
Se nel rogito notarile non è dichiarato nulla, vale il silenzio assenso, ed è come avesse dichiarato che gli impianti sono a norma.
E dunque di nuovo il vecchio proprietario è tenuto a metterli a norma.

giampierox

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao e grazie. se il proprietario si rifiuta? anche l'agente immobiliare a qualche responsabilità? visto che era presente al notaio quando ho firmato!!

giampierox

Membro Attivo
Privato Cittadino
non mi sembra giusto, che l'agenzia si prenda tutti quei soldi senza tutelare il cliente!!! e che comunque davanti al notaio a fatto orecchie di mercante.. e dicevano che ti sarebbero stati affianco controllando tutto fino alla stipula del roggito!! ciao e grazie!! non fidatevi delle agenzie almeno x qualcuna..

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sarebbe dovere dell'agenzia verificare le affermazioni del proprietario. In questo caso se sono una buona agenzia cercheranno di assisterti anche oltre la vendita, per convincere il proprietario ad adeguare l'impianto.
C'entra sempre la buona fede. Magari si sono fidati di ciò che il proprietario gli ha detto, e apparentemente sembrava tutto apposto.
Purtroppo ci sono agenzie che lavorano male, e spesso attaccano questa fama anche a chi imposta le cose seriamente.

Casagaia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Magari nel preliminare la vendita era "come visto e piaciuto, solo che il notaio ha espresso in modo equivoco la clausola.
Mi son permesso una volta di far notare ad un notaio che nel preliminare era chiaramente scritto che non vi erano garanzie sugli impianti. Risultato: mi ha chiesto d'uscire dall'ufficio.
Quindi prima di colpevolizzare le agenzie accertiamo bene i fatti e accertiamo se il notaio va a ruota libera o legge il preliminare prima di stendere il rogito.
Certo anche l'agente, o il proprietario, deve farsi coraggio e far notare al notaio le cappellate.

giampierox

Membro Attivo
Privato Cittadino
nel preliminare c'è scritto che garantisce, che gli impianti sono a norma.. sono io che sono andato in buona fede.. purtroppo!!!

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Momento
L'impianto è a norma fintanto che non viene rifatto, in quel caso il nuovo impianto dovrà essere "conforme alla normativa vigente"
Se l'impianto elettrico è stato fatto 20 anni fa sarà stato conforme alla normativa di allora

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
nel preliminare c'è scritto che garantisce, che gli impianti sono a norma.. sono io che sono andato in buona fede.. purtroppo!!!

Magari l'Agenti Immobiliari ti ha fatto comprare l'immobile a buon prezzo così potrai rifarti un impianto perfettamente in regola e rientrare in un totale onesto prezzo, e probabilmente sarà così! Anna

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto